Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Umbria un marchio per la sostenibilità ambientale


sabato 1 dicembre 2012
    
Si chiama Green Heart Quality  il marchio per la sostenibilità ambientale ideato in Umbria. E' la prima regione italiana a dotarsi di una certificazione “green”, un marchio attribuito alle produzioni sostenibili, un valore aggiunto che dovrebbe dare alle aziende, soprattutto quelle che operano nel settore turistico – ricettivo, una motivo in più per ridurre le emissioni di Co2,  migliorare l'efficienza energetica, a sviluppare l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

“Grazie a questo marchio potremo rendere le nostre imprese, come i nostri prodotti 'green' riconoscibili ed identificabili" ha spiegato la presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini, alla presentazione del nuovo marchio. In tal modo l'Umbria intende presentarsi come il cuore verde d'Italia, un “luogo di eccellenza ambientale”, cosa che di sicuro avrà un buon appeal in termini di presenza turistica e preferenza dei prodotti realizzati in armonia con l'ambiente.

Il riconoscimento andrà a prodotti ecosostenibili, che si impegnano a ridurre "carbon footprint" e "water footprint", alle aziende impegnate a ridurre le emissioni di CO2,  i consumi idrici o che producono o hanno installato impianti da fonti rinnovabili. Nel settore del commercio verranno premiate le attività che fanno la raccolta differenziata e utilizzano bioshopper, mentre nel turismo potranno avvalersi del marchio i servizi di alloggio e di ristorazione energeticamente efficienti, con impianti da fonti rinnovabili, che offrono tipicità locali e servizi "green",  inclusa la mobilità sostenibile. Si premiano inoltre: gli Enti pubblici impegnati a ridurre le emissioni di CO2, i consumi idrici, aumentare la raccolta differenziata e frnire servizi green ai cittadini; gli   Istituti scolastici energeticamente efficienti, dotati di impianti da fonti rinnovabili e che svolgono Educazione Ambientale; nell'edilizia  i progettisti di edifici in classe A e con impianti da fonti rinnovabili e i costruttori edili che li realizzano; gli organizzatori di eventi ecosostenibili e i promotori di progetti innovativi di eccellenza. La concessione del marchio avverrà attraverso la verifica di una serie di parametri che consentirà di identificare  il livello di eco sostenibilità del richiedente.

Per ottenere il marchio, che si avvale di un proprio regolamento d'uso, va inoltrata domanda su apposita modulistica alla Regione Umbria ed alla Green Innovation srl,  che è anche soggetto per la tutela e gestione del marchio ecologico. Seguirà l'istruttoria per l'iscrizione del richiedente nell'elenco dei concessionari ed un controllo entro l'anno.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:In Umbria un marchio per la sostenibilità ambientale

altri soldi per le aziende...controlli a pagamento ... ecc. ecc. sai dove ve lo dovete infilare quel marchio...????

da Trade 11/12/2012 9.53