Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La Corea del Sud rinuncia alle balene


giovedì 6 dicembre 2012
    
E' stata battuta dalle maggiori agenzie internazionali la notizia che la Corea del sud ha formalmente rinunciato ai piani di riprendere la caccia alle balene per fini di ricerca. Lo ha annunciato Lee Se-oh, funzionario responsabile presso il Ministero della Pesca, specificando che  il governo continuera' a utilizzare solo mezzi non letali per studiare le balene, tra cui l'installazione di rivelatori di posizione.

Seul si era attirata le critiche degli ambientalisti di tutto il mondo quando a luglio il Governo aveva preannunciato la possibilità di riprendere l'attività di caccia alle balene, interrompendo così l'attuazione della moratoria internazionale che dal 1986 ha messo al bando questo genere di attività.  Oltre alla Corea, solo Giappone e Russia hanno proseguito a cacciarle, appellandosi agli "scopi scientifici". 

Cosa ben poco credibile visti gli enormi affari che ruotano attorno alla caccia ai cetacei. Questi paesi, tra l'altro, consentono il consumo di carne di balena, che viene venduta normalmente nei mercati e ai ristoranti, dopo che l'animale e' stato ucciso, ufficialmente per motivi ''di studio''. Resta da considerare il lato economico: la Corea del Sud ha una lunga tradizione legata alle balene e senz'altro alcune località specializzate dovranno definitivamente riconvertire i loro affari.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:La Corea del Sud rinuncia alle balene

certo l'ho so....

da max 60 07/12/2012 0.53

Re:La Corea del Sud rinuncia alle balene

non è pesca perchè le balene sono mammiferi, ovvio max.

da Vale 74 06/12/2012 18.12

Re:La Corea del Sud rinuncia alle balene

@Ezio.anche io penso,se le balene risentono della caccia(poi perchè non pesca???)sia giusto ghiuderla.quello che non mi va giù,e il fatto che noi pensiamo alle balene quando invece dobbiamo pensare al nostro di mare e ai nostri pesci.il nostro mare è stato distrutto,striscianti etc...la maggior parte delle coste fa schifo...e noi che facciamo?,manifestiamo per le balene.manifastate invece(mi rivolgo agli animalari,logico)per mormore,occhiate,saraghi....

da max 60 06/12/2012 16.34

Re:La Corea del Sud rinuncia alle balene

La caccia così come la intendiamo noi è totalmente altra cosa dallo sfruttamento a fini commerciali di una risorsa naturale, come in questo caso le balene o i bisonti al tempo di Buffalo Bill. Dal punto di vista razionale, però e per me, uccidere una balena, una spigola o una mosca, è la stessa cosa.

da Ezio 06/12/2012 13.17

Re:La Corea del Sud rinuncia alle balene

faccio l'avvocato del diavolo.....sospesa la pesca delle spigole in Italia(finalmente anche questo schifo è finito,visto che ne vengono pescate a scatafascio sotto misura,specialmente in estate da pseudo pescatori).perciò,magnamose l'acciughe.

da max 60 06/12/2012 12.29

Re:La Corea del Sud rinuncia alle balene

FINALMENTE QUESTO SCHIFO è STATO VIETATO! ERA ORA!

da dom 06/12/2012 12.25