Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Troppo inquinamento, bocciato il 63% dei laghi e fiumi europei


lunedì 3 dicembre 2012
    
Secondo quanto emerso dall'ultimo rapporto sulle acque dell'Ue  realizzato dall''Agenzia europea dell'ambiente (Aea), il 63% degli habitat ti laghi e fiumi nell'Ue non godono di buona salute.
 
Colpa dell'inquinamento, soprattutto a causa dei fertilizzanti agricoli, ma il dito è puntato anche contro sperchi e cambiamenti climatici.  Il problema principale rimane senz'altro la contaminazione da nitrati  proveniente dai fertilizzanti agricoli, quella da fosfati e ammoniaca invece si sta riducendo più velocemente, grazie ad una migliore depurazione dei reflui. La conferma arriva dai dati sui siti balneabili in Europa, che nel 92,1% dei casi nel 2011 hanno rispettato gli standard minimi di qualità.

 L'altro grave problema vede ancora una volta al banco degli indagati l'agricoltura, principale responsabile dello spreco di risorse idriche necessarie per l'irrigazione. Questo continuo attingere dall'acqua di laghi e fiumi sta causando un abbassamento del livello idrico, il che danneggia gli ambienti naturali e aggrava il problema siccità. La modifica dei bacini naturali effettuata tramite dighe o serbatoi ma anche da una urbanizzazione massiccia, hanno spesso un impatto sull'habitat di piante e animali, impedendone la migrazione o riproduzione. Il cambiamento dello 'status idromorfologico' dei corpi idrici è un problema nel 52% delle acque superficiali.

Secondo l'agenzia Ue, i futuri pagamenti della politica agricola comune agli agricoltori (Pac) dovrebbero tenere conto della gestione dell'acqua, a partire dall'irrigazione. La produzione di energia è un altro capitolo, dove anche la produzione di biocarburanti può essere particolarmente idrovora.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Troppo inquinamento, bocciato il 63% dei laghi e fiumi europei

ha ragione vittorio 66. se non cominciamo a farci carico dei problemi dell'ambiente e dello sviluppo ordinato della società che è l'unico modo per ridurre l'impatto ambientale, non avremo neanche noi più il diritto di protestare per le ingiustizie di cui diciamo di essere vittime.

da greg 04/12/2012 9.30

Re:Troppo inquinamento, bocciato il 63% dei laghi e fiumi europei

secondo i verdi dovremmo essere già tutti morti e defunti...ahahah che branco di idioti esaltati senza testa e cervello il 63% del loro cervello è bacato anzi fradicio marcio

da Werde 04/12/2012 8.44

Re:Troppo inquinamento, bocciato il 63% dei laghi e fiumi europei

i cacciatori sono uomini, siamo liberi da che parte stare, di commettere errori, come ogni essere umano. Questa è l’ unica cosa nella quale non ci sbagliamo mai, infatti sbagliamo ogni giorno. La caccia, diversamente, non può vagare da una parte all’ altra dello scenario politico nazionale. LA CACCIA DEVE STARE AL CENTRO. La caccia è GREEN? Allora plauda alle iniziative green, da qualsiasi parte arrivino e critichi coloro che nelle loro vesti istituzionali si portano a casa lo stipendio solo per promuovere interessi personali

da Fromboliere 03/12/2012 22.45

Re:Troppo inquinamento, bocciato il 63% dei laghi e fiumi europei

tutto vero. . . ma io non ho mai (purtroppo) visto neanche un cacciatore protestare alle manifestazioni o organizzare raccolte di firme ecc ecc in merito a queste problematiche? Sbaglio? D'accordo gli ambientalisti avranno le loro colpe ma non diciamo che noi, il mondo venatorio abbia mai brillato per attività reali e fattive nel campo del contrasto alle cattive gestioni del territorio. esistono forse manifestazioni o petizioni organizzate dai cacciatori contro la realizzazione di qualche diga o contro le utilizzazioni delle acque fluviali da parte dei contadini? Mi sono informato e, almeno qui in Puglia, MAI un gruppo organizzato di cacciatori si è esposto per contrastare un qualche scempio territoriale. se vogliamo davvero essere non a chiacchiere i custodi del territorio dovremmo davvero operare dei cambiamenti . Fino ad ora vedo apparire la voce della caccia sui mass media solo per chiedere deroghe, protestare contro l'operato della vigilanza o parlare delle vecchie care cacce tradizionali.

da vittorio66 03/12/2012 18.25

Re:Troppo inquinamento, bocciato il 63% dei laghi e fiumi europei

sono al calduccio

da franco 03/12/2012 15.31

Re:Troppo inquinamento, bocciato il 63% dei laghi e fiumi europei

dove sono i volontari del WWF ? paladini dell'ambiente ? a rompere le p@@@e ai cacciatori !

da borghe 67 03/12/2012 14.22

Re:Troppo inquinamento, bocciato il 63% dei laghi e fiumi europei

Se ci fosse un minimo di rigore e un po di "qualcos'altro",tutti i mantenuti ecomafiosi dovrebbero impegnare il loro tempo a fare pulizia dove necessita.Dal momento che NON l'hanno mai fatto e non hanno intenzione di farlo,se ci fosse e mi ripeto "qualcos'altro",togliere immediatamente i finanziamenti.Questi soldi anzichè regalarli agli ecoparassiti,si possono assumere persone senza lavoro per ottenere un doppio risultato.Permettere di mantenere la famiglie e fare pulizia ove necessario,visto che sono soldi nostri.Ma ancora prima di questa pulizia,bisognerebbe farne un'altra molto più radicale con la calce viva.

da vince50 03/12/2012 13.59

Re:Troppo inquinamento, bocciato il 63% dei laghi e fiumi europei

il WWF in primis dovrebbe spiegarci perchè succede questo...poi anche l'emerito Deputato in forza al Parlamento Europeo......ma forse sono troppo occupati a dare addosso ai cacciatori per accorgersi dei VERI danni ambientali..

da begallo 03/12/2012 13.37

Re:Troppo inquinamento, bocciato il 63% dei laghi e fiumi europei

Urca!! Ci sono tante associazioni ambientaliste quanti sono i fili d'erba in un prato e molte con una grande quantità di soldini a disposizione ed abbiamo sti problemi ambientali????!!!! Ah..già, chiedo scusa. Saranno stati e cacciatori a provocarli....

da Ezio 03/12/2012 13.00