Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Nel lodigiano cresce l'allarme lupi


giovedì 18 gennaio 2024
    


Cia-Agricoltori Italiani Centro Lombardia esprime forte preoccupazione riguardo all'incremento della presenza di lupi nel territorio lodigiano, evidenziando il pericolo non solo per il bestiame ma anche per la sicurezza delle persone.

In passato, la proliferazione dei lupi era concentrata nelle zone montane, meno antropizzate. Tuttavia, negli ultimi tempi, si registrano sempre più avvistamenti in aree residenziali e pianeggianti, aumentando il rischio di attacchi anche agli esseri umani.

Recentemente, un agricoltore di Somaglia (Lodi) ha segnalato la presenza di un branco di dieci lupi vicino alla sua abitazione, evidenziato attraverso immagini delle fototrappole.

La proposta di dicembre della Commissione Ue di cambiare lo status del lupo da "strettamente protetto" a "protetto" è vista positivamente per la salvaguardia della specie e la tutela degli agricoltori. Tuttavia, si sottolinea la necessità di deroghe per intervenire prontamente a difesa degli allevamenti e della popolazione.

La questione non riguarda solo le perdite economiche degli agricoltori ma rappresenta un serio rischio per la sicurezza. La paura di incontri con lupi sta influenzando le attività agricole e le abitudini quotidiane delle persone nelle zone rurali.

Cia Centro Lombardia sollecita gli amministratori locali e nazionali a istituire deroghe per proteggere persone e bestiame. Si chiedono incentivi per la creazione di reti e recinzioni e un piano di contenimento più efficace, oltre all'abbattimento mirato. La preoccupazione è che, in assenza di interventi adeguati, le persone possano agire autonomamente, mettendo a rischio l'equilibrio ecologico e la sicurezza collettiva.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Nel lodigiano cresce l'allarme lupi

Contro orsi e cinghiali lupi fate una recinzione elettrificata ,funziona molto bene.

da Robertino 20/01/2024 1.38

Re:Nel lodigiano cresce l'allarme lupi

L'orso ha un grande pisello e lo vorrei tutto nel mio deretann

da Orso 19/01/2024 23.39

Re:Nel lodigiano cresce l'allarme lupi

Ormai ne abbiamo le tasche piene sentire a parlare dell'argomento lupi ed orsi e cinghiali come fossero la piaga del paese e così pure leggere argomenti che nulla hanno a che fare con quello che viene trattato del tipo parole e frasi contro gli animalisti, contro i comunisti e via di seguito.

da A favore dei selvatici 19/01/2024 16.13

Re:Nel lodigiano cresce l'allarme lupi

per antico munisto, ma secondo te i lupi sono dei pirla???? Secondo te sbranano i comunisti che sono piu amari della china o gli animalisti che con tutto l'odio che hanno in corpo rischiano di avvelenarsi.

da Bughiu 19/01/2024 16.03

Re:Nel lodigiano cresce l'allarme lupi

NON CI SONO I LUPI MA COSA DITE... SONO CANI SELVATICI AH AH AHA HA AH

da AAAAAA 19/01/2024 15.46

Re:Nel lodigiano cresce l'allarme lupi

Pallini di gomma, reti elettrificate, ricovero adeguato, cani da guardianeria....ahahahah, il problema non esiste, gli animalisti se ne stanno comodi sul divano o nei tolc televisivi,ecco la soluzione...poi......come dice una pubblicita' nel trasporto del cibo...tu ordina andiamo noi a prendere, e consegna a domicilio.

da Mario 19/01/2024 13.48

Re:Nel lodigiano cresce l'allarme lupi

magari sbranano qualche comunistanimalista!

da antico munisto 19/01/2024 10.01

Re:Nel lodigiano cresce l'allarme lupi

La preoccupazione è che le persone possano agire autonomamente, mettendo a rischio l’ equilibrio ecologico e la sicurezza collettiva ??????????????? E proprio vero , il mondo è pieno di GRETINI !!

da Chief 19/01/2024 9.02

Re:Nel lodigiano cresce l'allarme lupi

Le reti come per i cinghiali, un successo assicurato, avanti cosi

da lupo69 18/01/2024 16.26

Re:Nel lodigiano cresce l'allarme lupi

..anche nel senese

da senese 18/01/2024 15.41