Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Sequestrati snack "vegani" contaminati da PSA


martedì 16 gennaio 2024
    
 
 
Oltre il danno, la beffa. Migliaia di snack vegani provenienti dalla Cina e fortunatamente intercettati e sequestrati dai Carabinieri, non solo sono vegani non erano, dato che contenevano carne invece della dichiarata soia, ma sono anche risultati positivi al virus della Psa (Peste Suina Africana).

La notizia, diffusa in questi giorni, è trapelata nell'ambito dell'inchiesta che a novembre scorso aveva portato al sequestro di 20 tonnelate di prodotti alimentari provenienti dalla Cina. Il personale dell'Asl Napoli 1 Centro aveva infatti scoperto una grande quantità di cibo, spacciato per vegano ma che conteneva certamente carne.

Sugli snack, sequestrati in 5 diversi punti vendita e nei magazzini, era infatti stata applicata una seconda etichetta che nascondeva quella veritiera, che riportava tra gli ingredienti, anche la carne di pollo e maiale. “Questa operazione ci conferma i sospetti: crediamo che esista una diffusa pratica di mascherare gli alimenti di origine animale con l’applicazione di nuove etichette in lingua italiana, ma con false traduzioni delle informazioni originali in lingua cinese”, ha spiegato al momento del sequestro direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva.
 
La frode, già di per sé grave, ha assunto tinte ancora più fosche quando, a seguito delle analisi sui campioni, è emerso che alcune di quelle confezioni risultavano anche contaminate dalla Peste Suina.  L'operazione è stata condotta dall’Area Veterinaria del Dipartimento di Prevenzione, composto da 23 dirigenti veterinari, 6 tecnici della prevenzione e 4 tecnologi alimentari.
 
Il Ministero della Salute ha avviato un "piano di montaraggio straordinario" da eseguire su tutte le Regioni con "controlli rafforzati in via d'urgenza durante i primi tre mesi del 2024". Il Piano si occuperà di cercare il virus della Psa nei prodotti etnici immessi irregolarmente sul mercato contenenti elementi organici di origine suina.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Sequestrati snack "vegani" contaminati da PSA

ATTENZIONE AI PRODOTTI ERBORISTICI E LE ALGHE VE LO DICO COL CUORE. E' TUTTA MONNEZZA.

da DINO 16/01/2024 22.01

Re:Sequestrati snack "vegani" contaminati da PSA

CINA una nazione che mette timore in tutto quello che produce ed esporta. Il bello ha da venire con le batterie delle auto elettriche, su come dove e in che modo smaltirle senza creare inquinamento. Intanto a noi contestano le cartucce con pallini di piombo. Vegani, animalisti , mo andate a ca...e.

da bretone 16/01/2024 16.57

Re:Sequestrati snack "vegani" contaminati da PSA

Non dovevano sequestrarli almeno li mangiavano e si intossicavano di psa E noi mangiamo polenta e usei che è più salutare

da Pino 16/01/2024 14.20

Re:Sequestrati snack "vegani" contaminati da PSA

una volta tanto mi concedo un commento scorretto “ ASSA CHE I MAGNE !”

da Vito Canevese 16/01/2024 11.35