Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Svizzera, nel Cantone Vallese abbattuti 17 lupi in 18 giorni


mercoledì 20 dicembre 2023
    
 
Come abbiamo già visto, dal 1° dicembre 2023, in Svizzera è stato concesso ai Cantoni di procedere alla regolazione preventiva dei branchi di lupi al fine di ridurre i danni delle predazioni. Ciò a fronte di 30 branchi di lupi accertati in tutta la Svizzera. L’Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha concesso, ai cinque Cantoni che ne hanno fatto richiesta (Grigioni, Vallese, Vaud, San Gallo e Ticino), l’abbattimento di 13 branchi per intero, mentre per altri sei branchi è stato stabilito l’abbattimento di fino a due terzi dei cuccioli.

L'UFAM non ha per esempio accettato la domanda del Canton Ticino di abbattere l'intero branco in Valle Onsernone dal momento che negli ultimi dodici mesi non si sono verificate predazioni in situazioni protette. Tuttavia, ha consentoto una regolazione preventiva del branco: il Canton Ticino può abbattere due terzi dei giovani lupi. Per quanto riguarda altri cinque branchi (Val Colla, Carvina, Jatzhorn, Rügiul e Mont Tendre), possono fare lo stesso anche i Cantoni Ticino, Grigioni e Vaud, conformemente a quanto richiesto.

Nel Cantone Vallese in soli 18 giorni sono stati abbattuti diciassette lupi: tredici esemplari giovani e quattro adulti. Un risultato inatteso, che potrebbe significare la sottostima del numero di lupi per ogni branco. Ciò a fronte di una situazione complessa dovuta alle sospensioni richieste e in parte ottenute da parte ambientalista. Sono state interrotte le operazioni di caccia per i branchi di Hauts-Forts, Nanz e Le Fou-Isérables.  L'Ufficio Federale dell'Ambiente ha richiesto la revoca di questo effetto sospensivo.

L'obiettivo è porre un freno decisivo alla crescita della popolazione in Svizzera, senza incidere negativamente sulla sopravvivenza della specie.  Solo i guardacaccia o i cacciatori appositamente formati sono autorizzati ad abbattere i lupi.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Svizzera, nel Cantone Vallese abbattuti 17 lupi in 18 giorni

Brutti schifosi ! Certi bipedi non meritano neppure l'ossigeno da respirare !!

da Fra 23/12/2023 20.39

Re:Svizzera, nel Cantone Vallese abbattuti 17 lupi in 18 giorni

Belle merde..... l'uomo è la peggior bestia su sto pianeta, speriamo che la natura crei un altro covid

da Polfer72 23/12/2023 14.00

Re:Svizzera, nel Cantone Vallese abbattuti 17 lupi in 18 giorni

Una vergogna, si occupino solo degli orologi a cucu' e di eliminare il loro paradiso fiscale, dove le mafie riciclano i soldi

da Svizzera out 21/12/2023 11.04

Re:Svizzera, nel Cantone Vallese abbattuti 17 lupi in 18 giorni

Gli svizzeri sono persone serie!!!!

da Fucino Cane 21/12/2023 10.13

Re:Svizzera, nel Cantone Vallese abbattuti 17 lupi in 18 giorni

Chissa che la Svizzera sparisca dall'Europa definitivamente...

da Lupo 20/12/2023 21.05

Re:Svizzera, nel Cantone Vallese abbattuti 17 lupi in 18 giorni

17 Lupi in 18 giorni. Fossero stati così efficienti i nostri porcari non solo non si avrebbe il surplus di porci ma nemmeno il Psa. Già ma dopo sarebbe finita la ricreazione.

da Risarcimenti a carico dei cinghalisti 20/12/2023 17.57

Re:Svizzera, nel Cantone Vallese abbattuti 17 lupi in 18 giorni

figurati a farlo in Italia cosa farebbero i comunisti e 5 minkie chi vive di allevamento nelle comunità rurali sa che la situazione non è più sostenibile nessuno vuole sterminare i lupi ma ridurne il numero a percentuali sostenibili alla biodiversità ( parolona che gli animalari usano a sproposito quasi se non sempre, senza per altro conoscerne il significato) . Io mio chiedo se i nostri predecessori non hanno fatto altro che uccidere lupi per più di 2000 anni ci sarà pure stato un perchè l'anno fatto....oppure dobbiamo pensare siamo solo noi contemporanei quelli intelligenti.... e per di piu noi non abbiamo piu il territorio agro silvo pastorale che avevano loro

da bughiu 20/12/2023 16.55