Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav


lunedì 18 dicembre 2023
    
muflone
 
 
Il Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri ha fatto sapere che si sono concluse le operazioni per l'eradicazione del muflone sull'Isola del Giglio. In una lunga nota sul sito ufficiale del Parco, Sammuri ha ringraziato tutti gli attori coinvolti ed ha ripercorso le vicissitudini che si sono susseguite negli anni dovute per lo più alle proteste degli animalisti, che hanno provocato diverse interruzioni degli abbattimenti.

Da parte del Parco è innegabile ci sia stata la massima attenzione nei confronti di chi, contrario agli abbattimenti, ha proposto le catture come alternativa, tanto da arrivare a trasferire ben 52 mufloni (previa sterilizzazione), tutto a spese dell'Ente Parco, riprendendo gli abbattimenti quando procedere con le catture, dato l'esiguo numero di animali rimasti, era divenuto difficile e dispendioso.

A fronte di nuove accuse da parte animalista, Sammuri ora si toglie qualche sassolino, sottolineando che nessuna cattura è stata organizzata e pagata dagli animalisti e scendendo nei dettagli. Un accordo con la Lav prevedeva l'incarico per l'associazione di occuparsi delle catture ma in due anni dalla stipula,
nessuna attività è stata mai attivata "e ciò - scrive il Parco - , con tutta probabilità, perché i professionisti incaricati dalla Lav, di indubbia competenza, hanno valutato la scarsa efficacia di questa tecnica nel caso specifico dei mufloni del Giglio".

"Risibile - continua -  l’appunto che il Parco Nazionale avrebbe accelerato le operazioni di prelievo perché doveva concludere il progetto Life entro la fine del 2023 per “ottenere i preziosi finanziamenti pubblici”; nella realtà il progetto è stato prorogato da tempo e la scadenza è fissata al 31 dicembre 2024".

In più punti il Parco fa riferimento alle azioni di disturbo da parte animalista, che hanno reso duro il lavoro verso l'eradicazione del muflone, anche in relazione alle catture. "Operazioni di cattura - si legge -  rese più complesse e meno efficaci a causa delle citate azioni di disturbo, danneggiamento e furto di attrezzature effettuate in modo ripetuto. Non ci sono dubbi che senza queste azioni il rapporto catture/abbattimenti anziché essere 52/35 avrebbe potuto essere molto più favorevole alle prime. In tal senso è bene evidenziare – sempre leggendo il testo dell’accordo siglato – che le associazioni firmatarie si erano impegnate a collaborare nelle operazioni di cattura, trasporto e sterilizzazione dei mufloni, nonché a sviluppare per i territori del Parco Nazionale, azioni d’informazione e sensibilizzazione sul tema delle specie non autoctone in relazione all’incidenza che queste hanno sulla tutela della biodiversità con particolare riguardo alle aree protette e per la tutela degli animali stessi. Purtroppo, tutto questo non è stato realizzato, contrariamente a quanto era stato concordato".


 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

x Flagg e Francesco.. non sono d'accordo , perchè allora dovremmo sterminare tutti i daini presenti sul territorio Toscano ed invece è una specie cacciabile e molto ricercata. Il Muflone è un ungulato bellissimo paragonabile al camoscio e le isole sono un habitat perfetto - Avevamo una colina consistente sulle Alpi Apuane estinta grazie ai lupi. MA IO DICO , UNA GIUSTA QUANTITA CACCIABILE E' POSSIBILE CHE NON SI POSSA MANTENERE? PERCHE' ERADICARE?

da ALDO 20/12/2023 11.27

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

I mufloni erano nocivi particolarmente per la flora dell' isola. Avevano depauperato le foreste di leccio che e' uno degli alberi principali. Hanno fatto bene ad eradicarli che non vuol dire necessariamente abbatterli, anche se quest' ultima e' SEMPRE la soluzione migliore. Li hanno in buona parte catturati e sterilizzati per dare un contentino al WWF e compagni di merende con il solito SPERPERO di danaro.....paga pantalone!

da Flagg 19/12/2023 20.55

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

Le specie alloctone possono causare serie alterazioni alle specie autoctone. Reputo giusto l'operato svolto. Altresì deve continuare il contenimento di specie che prenderebbero il sopravvento sulle altre.

da Francesco P. 19/12/2023 15.01

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

Haaahhhaa gli animalisti hhhhaaaaaa, che goduria mangiare animali allo spiedo

da Spiedon 19/12/2023 1.43

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

X MUFLONE ... non è difficile risalire alla verità. Credo che dare il codice selettore provinciale ( orami bypassato dal codice cacciatore regionale ) che ognuno aveva il suo ..sia abbastanza indicativo che nn sia un troll. eppoi perchè ? figuriamoci...

da codice selettore 300 18/12/2023 20.04

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

Peccato, cacciare al Giglio sarebbe bellissimo. Potresti portare la famiglia, rilassarti in un bel albergo, gustare pietanze prelibate e respirare aria pulita e sana. Alcuni cacciatori americani o tedeschi sarebbero disposti a pagare cifre da capogiro per poterlo fare ma in Italia la caccia è miseria e povertà! amministratori idioti !

da Paolo 18/12/2023 17.43

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

Le pecore rompono le scatole. Puzzano, pesticciano, danno noia a lepri e fagiani. Le pecore sono animali assurdi.

da Dario 18/12/2023 17.24

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

Bravo DA CODICE SELETTORE 300, solo il tuo commento e' sensato e degno di una persona che sa scrivere e dire le cose con verità. Nel caso fossi un cacciatore sei ancora piu credibile. Complimenti dal vero.

da Muflone+ 18/12/2023 17.23

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

Beh certo, per ogni capriolo o un cighiallotto o animale debole/malato catturato dai lupi ci sono 100 pecore ammazzate. I lupi non regolano un bel niente, loro semplicemente si procurano il loro cibo con il minor rischio possibile. E' la loro natura!

da Flagg x Dario 18/12/2023 17.19

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

In Toscana non è stato fatto tabula rasa di ungulati! Ci sono ancora e in grande abbondanza cinghiali daini cervi e pure caprioli anche questi ben presenti nonostante i lupi.

da Dario x selettore 300 18/12/2023 16.45

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

trasferire ben 52 mufloni (previa sterilizzazione), Comunque magnano, cacano, ruttano scorreggiano e creano incidenti. Ma a voi che cazz@ ve frega fanno tutto nella terra ferma. Tanto de merda ce n’emo poca portatecene pure lantrache ce manca proprio!!!!

da er burino verit� 18/12/2023 16.08

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

Continuate a prenderci accordi con queste congraghe di bugiardi

da 1 toscano 18/12/2023 15.30

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

lei o te pensi troppo secondo me. Pensa meno e vivi un pò di più nei boschi della nostra regione.( ora ne uscirai che te bla bla bla bla bla) Avete fatto, insieme ai lupi, tabula rasa nella nostra provincia grazie alla scellerata legge obiettivo del precedente assessore all'agricoltura. 365 gg a giro con la rigata a bussare a cignali e non solo.Avete perchè ritengo a logica che tu faccia parte di coloro che tramite alloggio e pernottamento gratis offerto da associazioni venatorie, andavano a far scempio sull'isoletta. pochezza della civiltà moderna..Fiero di non essere allineato.

da codice selettore 300 18/12/2023 14.31

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

Da queste associazioni non bisogna aspettarsi altro che abbondanza di parole ma quando bisogna rimboccarsi li maniche "fatti uguale a zero"

da Red 18/12/2023 14.21

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

I dogmi appartengono solo a chi non e' capace di pensare, come gli animalisti! L' Isola del Giglio e' piccola e molto particolare. Evidentemente il patrimonio autoctono e' troppo unico e delicato per correre gia' solo un rischio. eh gia' perche' il rischio che qualcosa possa andare male c'e' SEMPRE fino a quando ci sono le cause. Le specie si gestiscono SOLO dove ci sono le condizioni di base. Non era il caso di un' isoletta cosi' particolare. Quindi si eradica.

da x codice selettore 300 18/12/2023 11.41

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

caro dott.Giampiero Sammuri , da comune cittadino caciatore , dissento molto quando sento parlare di eradicazione. Proprio Lei insieme al dott.Mazzoni della Stella , con l'ausilio di docenti universitari , ci ha insegnato ( con tanto di rigido esame finale) che l'ungulati si gestiscono. Allora con l'ausilio della caccia di Selezione. Ma allora era cosa seria , adesso non sappiamo più cosa sia in realtà, la selezione in genere ma anche la gestione degli ungulati, se non un ibrido connubio tra tiro al bersaglio ed esiguo profitto economico. Ed ecco prendere il sopravvento la parola "eradicazione".............

da codice selettore 300 18/12/2023 11.33

Re:Eradicato il muflone dall'Isola del Giglio. L'annuncio del Parco e la stoccata alla Lav

E certo loro fanno i ricorsi basati su delle proposte che poi si scopre non sono vere. Perche' i tribunali che accolgono i loro ricorsi NON veficano mai le stronz@te che raccontano??? Come, ad esempio, nel caso dell' Orso SLOVENO J4 per il quale avevano prospettato la possibilita' di accomadarlo in un altro luogo. BUGIA grossa quanto una montagna. E' ormai aricinoto che gli animalisti sono campioni della FUFFA, INGANNO e DELINQUENZA, piu' spesso verbale ma anche fisica. Le loro associazioni incassano soltanto, mungono tutte le vacche possibili cavalcando l' onda emotiva dei BEOTI che gli danno retta. Non fanno mai nulla di buono. Creano solo danni e disagi. Rompono le p@lle a tutti perche' i boccaloni che li sostengono non hanno abbastanza sale in zucca per pensare con la propria testa e sono MALATI e/o DISADATTATI. I burattinai che li manovrano fanno i loro interessi alle loro spalle. Queste storie ormai si ripetono con sempre piu' frequenza.

da Flagg 18/12/2023 11.31