Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Fiocchi (FdI-ECR): il lupo va declassato


mercoledì 13 settembre 2023
    
 
L’Eurodeputato Pietro Fiocchi intervenendo in seduta plenaria a Strasburgo riguardo il problema dei grandi carnivori ha evidenziato il problema, ormai non più differibile, riguardo l’urgenza e la necessità di declassificare il lupo da specie altamente protetta a protetta. 

"In Italia - ha ricordato l'eurodeputato di FdI - il numero stimato dei lupi è di migliaia di esemplari con sempre più frequenti predazioni ed attacchi agli umani. Non solo asini, ovini, caprini e bovini ma anche cani ed animali di affezione. Gli aiuti agli allevatori, quali recinti, cani da guardiania ecc, non sono sufficienti in quanto i rimborsi per le predazioni sono ridicoli.  Assurdo, inoltre, rinchiudere animali in un recinto in alta montagna ove il concetto di allevamento semi-brado, in opera da secoli, ha un valore immenso nella prevenzione degli incendi e del rischio idrogeologico. Stanno scomparendo specie autoctone di capre e pecore alla luce delle innumerevoli predazioni e il rischio è l’abbandono dell’agricoltura, dell’allevamento di montagna e degli alpeggi con la conseguente antropizzazione del paesaggio alpino e perdita di biodiversità. 

“Sono stato recentemente in Valtellina poche ore dopo una predazione ad un allevamento montano. Non riesco a descrivere lo strazio che mi si è presentato. Davanti a me vi erano animali che sono stati a lungo in agonia poiché i lupi avevano mangiato loro le interiora. Ho ancora presente gli occhi di questi poveri animali. Occhi spaventati e sofferenti che rimarranno per sempre nella mia mente, come quelli del loro allevatore. Gli animalisti   - ha concluso Fiocchi – vogliono a tutti i costi difendere i lupi ma forse dal loro comodo salotto non hanno mai assistito alla morte di una pecora in maniera così cruenta e straziante. La loro ricetta è quella di eliminare l’uomo attraverso il progetto di rinaturalizzazione. Gli animalisti proteggono i corvi che minano la sopravvivenza dei passeri come specie, i cormorani che sterminano le alborelle nei nostri laghi e nei fiumi, le volpi che si nutrono di uova dell’avifauna, gli orsi che uccidono gli esseri umani e i lupi che massacrano le greggi. Se io devo scegliere tra la pecora e il lupo, IO STO CON LA PECORA!”
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Fiocchi (FdI-ECR): il lupo va declassato

Ancora a sti cazzo di lupi e orsi pensate? Abbattere e ridurre queste bestiacce non ha nulla a che vedere con la caccia. Vorrei vedere quanti cacciatori in Italia, degni di chiamarsi tali, abbiano tutto questo interesse di mettersi a fucilare lupi e orsi. fate sbrigare questa patata bollente e, aggiungerei pulciosa e puzzolente, a chi di competenza (Forestali, guardia parco, polizia provinciale e esercito) e occupatevi di caccia piuttosto. Approvate a tempo record una legge sull'uso del piombo adeguata allo scellerato regolamento europeo, prevedendo sanzioni amministrative proporzionate all'irrisorio rischio di inquinamento; pensate a riformare Ispra e di mettere al suo interno scienziati e non ANTICACCIA ideologicamente distorti; togliete i finanziamenti alle associazioni psudo-ambientaliste (che vadano a lavorare per vivere. Non a rompere i coglioni alla gente perbene). Insomma Onorevole, il daffare non vi manca in materia venatoria. Lasciate stare lupi e orsi che ne abbiamo fin sopra le scatole. Mi perdoni lo sfogo.

da Hunter74 13/09/2023 21.59

Re:Fiocchi (FdI-ECR): il lupo va declassato

On....lo dovete fare voi politici eletti dal popolo....subito..a due giorni dalla apertura della caccia...!!!!!

da Mario 13/09/2023 20.18

Re:Fiocchi (FdI-ECR): il lupo va declassato

Mi chiedo perché nessuno indica un referendum per declassare il lupo ed anche altri animali che hanno ben titolo per essere riclassificati come NOCIVI. Se non lo fanno i politici chi lo dovrebbe fare? In fondo perché li abbiamo eletti?

da Umberto 13/09/2023 19.11

Re:Fiocchi (FdI-ECR): il lupo va declassato

Fiocchi concentrati sull’ uso del piombo che è meglio. Ai lupi ci pensiamo dopo. Le elezioni si avvicinano , e molti delusi la prossima volta , restano a casa perché pensano che darvi il voto non serve a niente …

da Arturo 13/09/2023 17.37