Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Parco Madonie, è emergenza fauna selvatica


giovedì 10 agosto 2023
    
 
Un'audizione presso l'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha affrontato la questione critica del contenimento della fauna selvatica nel territorio delle Madonie. Questa audizione segue una sessione aperta del Consiglio dell'Ente Parco delle Madonie il 28 luglio, durante la quale è stata esaminata la tematica del controllo della fauna selvatica.

All'audizione erano presenti rappresentanti istituzionali, esperti del settore, agricoltori, allevatori e cittadini. La discussione ha portato alla luce il problema della sovrappopolazione della fauna selvatica e le misure necessarie per affrontarlo in modo coordinato.

Durante l'assemblea, è stato presentato un documento con proposte firmate dai sindaci del Parco e da alcuni sindaci dell'Unione dei Comuni. Queste proposte sono emerse da un incontro pubblico svoltosi a Polizzi Generosa e sono state successivamente discusse in Consiglio. L'obiettivo è quello di sostenere i piani di gestione esistenti e implementare ulteriori misure.

Il Commissario Straordinario Caltagirone ha sottolineato l'importanza dei piani di gestione adottati dal Parco delle Madonie, che comprendono metodi di contenimento per la popolazione di suidi e daini. Questi metodi vanno dalla cattura mediante chiusini all'abbattimento controllato. Questi interventi sono giustificati dallo stato di necessità e mirano a garantire la sicurezza delle persone e la protezione dell'ambiente.

Marcello Catanzaro, sindaco di Isnello e membro del Comitato Esecutivo dell'Ente Parco delle Madonie, ha sottolineato l'urgenza di un'azione coordinata e ha chiesto il sostegno finanziario per i piani di gestione. Ha anche evidenziato la necessità di coinvolgere associazioni e volontari nel trasporto delle carcasse.

L'assemblea ha approvato all'unanimità il documento contenente "Proposte per il contrasto al sovrappopolamento della fauna selvatica". Il Commissario Caltagirone ha sottolineato che alcune proposte richiederanno provvedimenti normativi e ha evidenziato l'impegno dell'Ente Parco nel potenziare le attività previste dai piani.

L'audizione ha evidenziato l'importanza della sinergia tra diversi enti e istituzioni regionali nell'affrontare questa sfida comune. L'obiettivo è garantire una gestione sostenibile e coordinata della fauna selvatica nelle Madonie.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Parco Madonie, è emergenza fauna selvatica

Leggo boiate a più non posso. Il lupo in Sicilia. Manca solamente quest'altro flagello. Il problema è solamente la burocrazia, le leggi farlocche e la ricerca frenetica di soldi per risolvere un problema che potrebbe essere arginato a costi quasi nulli. Ma ormai tutto fa business e pertanto continueremo a tenerci cinghiali e daini in numeri sconsiderati e deleteri per il territorio e per le specie autoctone utili solamente a foraggiare e ad ingrassare mandrie di falliti che si auto-proclamano ambientalisti.

da Hunter74 11/08/2023 13.26

Re:Parco Madonie, è emergenza fauna selvatica

È vero, è vero, in Sicilia mancano i lupi e mancano anche gli orsi e ci sono troppo pochi parchi, la colpa è dei maledetti cacciatori

da Orso 11/08/2023 8.44

Re:Parco Madonie, è emergenza fauna selvatica

A quanto pare il canis ignora che il lupo preferisce predare gli animali domestici ... sono più facili! In Italia abbiamo più di 3.000 lupi e più di 2 milioni di cinghiali ... a buon intenditor poche parole!

da Lupus in fabula 10/08/2023 21.35

Re:Parco Madonie, è emergenza fauna selvatica

E come mai in Sicilia c'è sovrappopolamento di suidi e daini? Forse mancano i Cacciatori? No, c'entra sempre la mano dell'uomo che con una caccia sconsiderata ha condannato all'estinzione già agli inizi del 1900 l'unico predatore cioè il lupo siciliano sottospecie del nostro lupo appeninico. Così facendo la fauna erbivora selvatica senza predatori naturali si è riprodotta in maniera esponenziale devastando qualsiasi tipo di bosco impedendo la crescita di alberi ad alto fusto.

da Canis Lupus 10/08/2023 17.14