Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Glifosato: Per Efsa "nessuna area di preoccupazione critica"


mercoledì 12 luglio 2023
    
 

“La valutazione dell’impatto del glifosato sulla salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente non ha evidenziato alcuna area di preoccupazione critica”. Queste le conclusioni dell’EFSA nonostante “alcune lacune nei dati”  sulla valutazione del rischio del glifosato  che Commissione Ue e Stati membri dovranno considerare nel processo di rinnovo.

Il glifosato è una sostanza chimica utilizzata in diversi erbicidi, il cui impiego in Europa è sottoposto a una severa regolamentazione. Attualmente il periodo di approvazione dell’uso del glifosato nell’UE termina il 15 dicembre 2023. La valutazione del rischio da parte degli Stati membri e la successiva revisione paritetica dell’EFSA sono state eseguite nell’ambito del processo legislativo previsto per il rinnovo dell’approvazione dell’uso del glifosato in Europa.

Già nel 2022 l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha effettuato una valutazione dei pericoli posti dal glifosato, in seguito alla quale ha concluso che non soddisfa i criteri scientifici per essere classificato come sostanza cancerogena, mutagena o reprotossica.  Eventuali lacune nei dati individuate sono riportate nelle conclusioni dell’EFSA come questioni che non è stato possibile risolvere in via definitiva o questioni rimaste in sospeso.Tra le questioni che non è stato possibile risolvere in via definitiva rientrano la valutazione di una delle impurità presenti nel glifosato, la valutazione del rischio alimentare per i consumatori e la valutazione dei rischi per le piante acquatiche.

Tra le questioni rimaste in sospeso vi sono, tra l’altro, la mancanza di  informazioni sulla tossicità di uno dei componenti della formulazione di pesticidi a base di glifosato presentata ai fini della valutazione, informazioni che sono necessarie per portare a termine la valutazione del rischio relativo alla formulazione per gli usi rappresentativi. Per questa formulazione non sono emerse indicazioni di tossicità acuta e genotossicità.

Per quanto riguarda la biodiversità, gli esperti hanno riconosciuto che i rischi associati agli usi rappresentativi del glifosato sono complessi e dipendono da molteplici fattori. Hanno inoltre rilevato la mancanza di metodologie armonizzate e di specifici obiettivi di protezione concordati. Nel complesso, le informazioni disponibili non consentono di trarre conclusioni definitive su questo aspetto della valutazione del rischio e i gestori del rischio possono prendere in considerazione misure di mitigazione.  

"La valutazione del rischio e la revisione paritetica del glifosato sono frutto del lavoro svolto da decine di esperti scientifici dell’EFSA e degli Stati membri nell’ambito di un processo che si è protratto per tre anni. Processo che si basa sulla valutazione di molte migliaia di studi e articoli scientifici, oltre a incorporare i preziosi contributi forniti mediante la consultazione pubblica", ha dichiarato Guilhem de Seze, responsabile del dipartimento Risk Assessment Production (formulazione delle valutazioni del rischio) dell’EFSA.


Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Glifosato: Per Efsa "nessuna area di preoccupazione critica"

Quando svuoteranno i depositi di roundup allora sarà vietato, devono smaltire le scorte e fare venire un altro bel po' di tumori agli agricoltori che lo usano a tutto spiano....della selvaggina non frega niente a nessuno

da Basta chimica 14/07/2023 8.25

Re:Glifosato: Per Efsa "nessuna area di preoccupazione critica"

Qui non si parla di tossicità per la fauna, si parla di rischi per l’uomo, che a quanto pare non c’è prova che esistano. È lecito pensare che ci sia una tossicità acuta e non cronica (quindi senza accumulo negli ecosistemi), confinata ai periodi di utilizzo; non mi sembra una giustificazione valida e sufficiente a vietarne l’utilizzo.

da Fabe 13/07/2023 15.44

Re:Glifosato: Per Efsa "nessuna area di preoccupazione critica"

Ma che cosa dicono....in un posto dove c'erano un discreto numero di conigli, appena hanno diserbato col roundup i bordi due stradella poderali dopo una settimana trovati due morti e il resto spariti...grazie al glifosate e a tutti coloro (tra questi gli pseudo cacciatori che, pur di dare ragione alle politiche ecocide e prochimica delle destre retrieve e asservite all'industria, il glifosate se lo berrebbero) che dicono il contrario

da Basta chimica nelle campagne 13/07/2023 14.03

Re:Glifosato: Per Efsa "nessuna area di preoccupazione critica"

Ma come, se non ci sono evidenze scientifiche che il piombo delle cartucce sia dannoso va tutto bene e non deve essere abolito, quando si parla di glifosato invece sto discorso non vale? Non c’è prova che faccia male e deve essere vietato lo stesso?

da Ci vuole coerenza 12/07/2023 17.33

Re:Glifosato: Per Efsa "nessuna area di preoccupazione critica"

E già! il glifosato è acqua fresca, anzi uno sciroppo con cui allungare l'acqua. Poi se ti vengono le macchie viola e ti cadono le unghie la colpa potrebbe essere dei pallini di piombo. La potenza del denaro! Non ci sono evidenze scientifiche, io ne farei bere un bicchierino a chi sostiene certe tesi, così potremmo capire subito se è innocuo.

da MarioP 12/07/2023 16.16

Re:Glifosato: Per Efsa "nessuna area di preoccupazione critica"

Molto bene, speriamo che la finiscano di rompere i coglioni con sto glifosato e che ci facciano continuare a lavorare anche con il cromo, ma la vedo dura, questi sono tarati mentalmente.

da Fabe 12/07/2023 15.56

Re:Glifosato: Per Efsa "nessuna area di preoccupazione critica"

Le grandi multinazionali dei prodotti chimici sanno come distogliere l'attenzione e sanno come portare le commissioni dalla loro parte. Il piombo di quattro cartucce inquina ed è un problema mondiale il glifosato ed altre skifezze chimiche tra un po ci diranno che fanno bene alla salute e le possiamo mettere nel latte. Io personalmente non ho più parole per parlare della corruzione che attanaglia il nostro paese.

da P.G. 12/07/2023 15.41