Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Bruzzone propone legge a tutela delle aree Wilderness


martedì 11 luglio 2023
    
 
 
C'era anche l'onorevole Francesco Bruzzone alla presentazione organizzata l’8 luglio scorso, a Giustenice (Savona), delle ultime due Aree Wilderness italiane: Alta Val Maremola, di 1.175 ettari, e Monte Carmo, di 85 ettari, designate dai Comuni di Giustenice e di Magliolo.
 
Due aree tra le più selvagge, nonché le più ricche di biodiversità. Franco Zunino ha illustrato le finalità di queste Aree e la loro ragionevolezza vincolistica, ma soprattutto l’importanza di aver sottoposto ad una rigida salvaguardia il suggestivo ed immacolato territorio della parte orientale del Monte Carmo, l’ultima montagna “alpina” (sia morfologicamente, sia per le specie di fauna e flora più tipica delle Alpi) della Liguria prima di trasformarsi in Appennino.

Nell’occasione, dopo aver ascoltato la proposta dell’Associazione Wilderness, l’onorevole Bruzzone ha annunciato la sua intenzione di farsi promotore di una legge regionale che dia riconoscimento a queste realtà territoriali e ambientali, e che premi i Comuni che se ne fanno artefici. Una proposta già più volte avanzata anche alla Regione Lazio, dove esiste la maggior parte delle Aree Wilderness italiane e, se si vuole, già anticipata dalla Regione Friuli Venezia Giulia con l’avvenuta designazione di Giunta di ben 9 Aree Wilderness sul proprio demanio regionale.

Proposta che ha suscitato entusiasmo tra gli amministratori comunali presenti, alcuni di essi già dichiaratisi disponibili a valutare favorevolmente la prospettiva di provvedere alla designazione di altri settori di Area Wilderness attorno al Monte Carmo. Entusiasmo è stato anche dimostrato dal mondo della caccia, che vede in queste realtà una protezione dell’ambiente compatibile, in quanto ragionevole. In conclusione della manifestazione, lo speleologo Roberto Panaro, di Pietra Ligure, ha tenuto ad annunciare la rilevazione di una spettacolare grotta situata proprio nel cuore dell’Area Wilderness, cosa che aumenta ulteriormente sia il valore culturale della stessa che la sua biodiversità.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Bruzzone propone legge a tutela delle aree Wilderness

Zone francobollo antropizzate da millenni che vengono chiamate selvagge, che farsa.

da Tino 11/07/2023 17.05