Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Da governo stop a coltivazioni mais Ogm


martedì 16 luglio 2013
    
Un decreto del governo, firmato dai ministri delle Politiche agricole (Nunzia De Girolamo), dell'Ambiente (Andrea Orlando) e della Salute (Beatrice Lorenzin) ha sancito nei giorni scorsi un altro importante no dell'Italia alle coltivazioni Ogm, vietando in particolare la coltivazione del mais Mon810 in Italia.

"E' un provvedimento che tutela la nostra specificità e salvaguarda l'Italia dall'omologazione", ha dichiarato Nunzia De Girolamo. "La nostra agricoltura si basa sulla biodiversità, sulla qualit�e su questo dobbiamo continuare a puntare, senza avventure che anche dal punto di vista economico non ci vedrebbero competitivi. Il decreto di oggi è solo il primo elemento, quello più urgente, di una serie di ulteriori iniziative con le quali definiremo un nuovo assetto nella materia della coltivazione di ogm nel nostro Paese".

D'accordo con il provvedimento le associazioni agricole Coldiretti e Cia, più improntate verso una produzione di qualità basata sulle colture tradizionali, contraria invece Confagricoltura, che si affida più ai progressi della scienza nel campo della tecnologia Ogm.

Il prossimo passo potrà essere quello caldeggiato da 8 mila cittadini che hanno firmato una petizione on line a riguardo, ovvero l'adozione della clausola di salvaguardia, il provvedimento previsto dalla normativa europea e già in vigore in vari paesi dell'Unione. 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Da governo stop a coltivazioni mais Ogm

forse sg e Francesco da terni non avete capito che la nostra agricoltura avrà un futuro se si differenzia sulle qualità. non sulle quantità. se non l'avete capito, andate in canada, o negli stati uniti, negli stati rurali e vi renderete conto che qui da noi, mai, potremo raggiungere quegli standard di prezzo. la storia del vino italiano vi dovrebbe far riflettere. poi mangiate quello che vi pare, la salute e il paloto sono vostri

da eataly 17/07/2013 7.51

Re:Da governo stop a coltivazioni mais Ogm

Questo governo, non ha ancora capito come funziona il mercato. Certo che, si è dimenticato di quella famosa battaglia, credo fosse il 1937?... Altro che STOP!!! Che vadino a casa e subito ecco la giusta equazione.

da s.g. 16/07/2013 21.22

Re:Da governo stop a coltivazioni mais Ogm

E' un grosso errore aver firmato questo decreto, poichè limita la libertà di impresa e di attività, si va sempre e solo dalla parte di coloro che parlano senza sapere quello che dicono.

da Francesco da Terni 16/07/2013 20.28

Re:Da governo stop a coltivazioni mais Ogm

Per quanto riguarda i proibizionismi noi siamo i primi,no a tutto e senza eccezioni.Per poi importare le peggiori porcherie da tutto il mondo,è un disastro continuo e ininterrotto.Non ci siamo ancora resi conto che brutta fine faremo a breve,non ci appartiene più niente neppure la dignità di dire sono Italiano.

da vince50 16/07/2013 18.51