Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

Le Prove

Fabarm Waterfowl


martedì 12 maggio 2009
    

Azienda Produttrice: Fabarm

Nome Modello:  Waterfowl

 

Fabarm Waterfowl - Intero

 

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche:  Fucile da caccia cal. 12, peso 3.100 grammi.

Modello Calibro Camera Camera Bindella

Strozzature

Lunghezza Canne
(mm) (mm) (mm) (cm) (in)

Waterfowl

 12

-

7 mm

 intercambiabili

76  

 

Titolo:

La prova di funzionamento.

 

Lo stile, di primo acchito, è senza dubbio molto “americano”. La finitura a falasco infatti è tipica dei fucili impiegati dai cacciatori di acquatici d’oltreoceano, più pragmatici e forse meno romantici di noi e usi quindi a portare in botte non certo doppiette o fucili fini, ma qualcosa pensato per sopportare condizioni ambientali non certo facili sparando ripetute serie di caricamenti pesanti. L’approccio, dunque, è quello di un fucile “da lavoro”, che guarda molto alla sostanza ed è preparato ad assolvere compiti anche duri. Proprio a questa si è pensato in Casa Fabarm realizzando questo Waterfowl, considerando che oltre al mercato statunitense – dove la Fabarm come altre aziende italiane produttrici di fucili occupa una posizione di predominio – la finitura camo è sempre più apprezzata anche dai cacciatori nostrani, per le indubbie doti di resistenza che offre agli agenti atmosferici. Il sovrapposto Fabarm combina un resistente camo Advantage Max 4 protetto con il Soft Touch, che lo rende comodo alle mani, assieme con una bascula molto solida in acciaio forgiato.
La canna, disponibile anche camerata 89, ossia supermagnum - anche questo particolare assai più apprezzato, al momento, oltreoceano che da noi – ha il profilo Tribore HP, dalla resa balistica eccezionale con cartucce pesanti o con pallini di acciaio, ormai irrinunciabili se si vuole cacciare in ambienti umidi.
Anche per questo sono sottoposte alla prova superiore a 1630 BAR.
Il fucile non è leggerissimo, ma nemmeno punitivo e i suoi tre chili e cento, qualcosa di più nella versione supermagnum, aiutano, assieme al bel calciolo in gomma ad assorbire il rinculo generato dalle cariche più pepate. Forse la finitura camo non è necessaria per fare incernierare qualche anatra in più, ma innegabilmente mette il fucile al riparo da molti danni che potrebbe arrecare lo stare a lungo in ambienti umidi, sotto la pioggia e nella nebbia. Insoma, se cercate un fucile sovrapposto sicuro, tecnologicamente moderno, in grado di sparare senza problemi qualsiasi carica con una resa balistica che non sia un accontentarsi, questo Waterfowl è quello che fa per voi.

 
Voto ottenuto: 8
 

 

 

 

Fabarm Waterfowl - dettaglio

Fabarm Waterfowl - dettaglio

Fabarm Waterfowl - dettaglio

  

Leggi le altre prove