Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

Le Prove

Browning Euro Bolt


martedì 17 febbraio 2009
    

Azienda Produttrice: Browning

Nome Modello: Euro Bolt

 

Carabina Browning EuroBolt - Intero

 

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche: Carabina Bolt Action.

Modello Calibro Camera Camera Bindella

Strozzature

Lunghezza Canne
(mm) (mm) (mm) (cm) (in)

EuroBolt  LA STD

270 WSM

-

mezza

 -

56

 

 

Titolo:

La prova di funzionamento.

 

Solitamente nel nostro Paese le bolt action vengono utilizzate solo per la caccia di selezione o le cacce di montagna, dotate di ottiche di mira e impiegate per sparare un colpo solo meditato e ben mirato. Non ovunque è così e in molti Paesi europei dove le semiauto non riscuotono molto favore, per usi o normativa, le bolt action vengono impiegate anche in battuta. Pensando alla Eurobolt in Browning hanno evidentemente considerato questo aspetto perché la principale caratteristica di questa carabina è proprio la polivalenza, con una tacca di mira facilmente sostituibile con una bindella da battuta.
In questo modo il fucile può essere utilizzato al meglio sia nelle cacce di attesa con tiri meditati sia durante le più frenetiche battute, dove la bindella «a becco d’oca» aiuta e non poco a prendere la mira.
Mire sostituibile a parte, la Eurobolt è una ottima carabina, ben costruita e realizzata dalla Miroku, società giapponese del gruppo Browning Winchester.
L’impianto è tradizionale, ma è stata prestata particolare attenzione alla maneggevolezza di tutto l’insieme. L’otturatore a tre tenoni ha un ridotto angolo di rotazione (60 gradi), che consente, una veloce estrazione e ricameratura del colpo successivo.
Dalla codetta dell’otturatore a percussore armato sporge un avvisatore, ben visibile e soprattutto ben avvertibile anche col pollice. Senza bisogno di guardare o come spesso succede preparandosi al buio alla posta saremo sempre in grado di sapere in che condizione si trova la nostra carabina.
Lo scatto è molto buono, regolato di fabbrica per garantire una corsa breve e uno sgancio secco del percussore. Il peso di sgancio è di circa 1,8 chili, ma è regolabile dall’armiere secondo le proprie esigenze. Presente lo stecher alla francese, che inserito porta il peso a circa 300 grammi.
La carabina è dotata di un caricatore amovibile fissato sul fondo del serbatoio girevole. La capacità è di 4 cartucce di calibro medio e 3 cartucce se si sceglie un magnum, cui è da aggiungere la cartuccia messa direttamente in camera che porta la disponibilità, rispettivamente, a 5 e 4 cartucce. Diremmo più che sufficienti.
La scatola della culatta presenta 4 fori, chiusi da grani, per il montaggio del cannocchiale. I legni sono di più che discreta qualità, con delle buone zigrinature dove servono e un calcio a dorso di cinghiale con poggia-guancia bavarese.
Provata a caccia sia alla selezione che durante una battuta al cinghiale, la Eurobolt si è rivelata un ottimo prodotto e il calibro impiegato, il 270WSM ottimo per tiri risolutivi sia su selvatici leggeri come il capriolo che su cinghiali pieni di adrenalina.
La carabina ha una bella linea, che non viene appesantita neppure dall’insatllazione di una ottica di mira.

 
Voto ottenuto: 8 1/2
 

 

 

 

Carabina Browning EuroBolt - Dettaglio

Carabina Browning EuroBolt - Dettaglio

Carabina Browning EuroBolt- Dettaglio

 

Carabina Browning EuroBolt - Dettaglio

Leggi le altre prove