Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Così le armi italiane salvano il made in Italy


venerdì 25 novembre 2011
    
Il mercato armiero italiano, con le sue produzioni d'eccellenza, i suoi prestigiosi marchi e la sua qualità artigianale, da solo muove un giro d'affari di quasi 8 miliardi di euro l'anno. Il dato - riferito in anteprima da l Corriere della Sera - emerge dall'indagine realizzata dall'Università di Urbino per conto dell'Anpam, in cui si evidenzia un ruolo di primario ordine nell'economia italiana, quantificabile con un mezzo punto di Pil nazionale.

La produzione di fucili italiani per la caccia e per le attività sportive, è una delle poche ancora interamente made in Italy con prodotti conosciti ed esportati in tutto il mondo (l'89,9% della produzione è destinata all'export , principalmente in direzione Stati Uniti.

Nel 2010 il comparto ha prodotto armi e munizioni per 755 milioni di euro, con 11 mila occupati a cui si aggiungono quelli dell'indotto, oltre 83 mila persone che lavorano attorno alla produzione di fucili, carabine e munizioni. Un vanto che pochi altri settori possono sbandierare, visto che sempre più industrie manifatturiere abbandonano il nostro paese per aprire stabilimenti all'estero, abbattendo così i costi di produzione. La tendenza in questo caso è opposta: si punta su un know how altrove irriproducibile, determinato da abilità artigianali che fanno la differenza e che permette di mantenere un vantaggio tecnologico su tutti gli altri mercati. 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Così le armi italiane salvano il made in Italy

X Francesco e max1964. Ma secondo voi queste notizie, se si potesse, non sarebbero pubblicizzate sulle TV Nazionali come dite voi?????? La verità è che oltre i siti di caccia e qualche articolo sul giornale della parrocchia nessuno ci c.....a!!!!!! Se avete qualche idea per uscire dal getto in cui ci hanno e ci siamo chiusi perchè non lo dite?? invece di sparare sentenze????? E' facile dire: fare...dite...ecc.... Fino a lì ci arriviamo tutti.....

da SiDecida 28/11/2011 17.45

Re:Così le armi italiane salvano il made in Italy

DATENE NOTIZIA SULLE TV NAZIONALI......

da max1964 28/11/2011 9.47

Re:Così le armi italiane salvano il made in Italy

se le norme sulle armi migliorassero in Italia - già un grandissimo passo è stato fatto con l'abolizione del Catalogo nazionale Armi Comuni da Sparo in vigore dal 1 gennaio 2012 - vi sarebbe un indotto ancora maggiore. Bisogna che il Parlamento e i Ministri mettano a freno le fantasie inutilmente repressive di qualche funzionarietto ministeriale e rimettano le cose a posto in un ottica più moderna e liberista

da ninurta69 27/11/2011 11.25

Re:Così le armi italiane salvano il made in Italy

Perchè non lo dite alla rete antiarmi, anticaccia ecc., ai funzionari del ministero degli interni, e a qualche industriale menefreghista.

da Francesco 26/11/2011 18.06