Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

In Svizzera proposti silenziatori e visori nutturni per la caccia


martedì 16 aprile 2024
    
In Svizzera dibattito aperto sull'uso dei silenziatori e di visori notturni a caccia. Due consiglieri del gruppo Udc hanno presentato due diverse mozioni a Berna proponendo l'introduzione di moderni dispositivi per l'attenuazione del rumore dello sparo, e per migliorare la mira in ogni condizione di luce (visori elettronici e termici).

Il consigliere nazionale democentrista Markus Schnyder sottolinea i benefici per la protezione dell'udito dei cacciatori e dei loro cani, evidenziando inoltre che questi dispositivi  offrono vantaggi anche per la fauna selvatica, riducendo lo stress causato dagli spari e consentendo un'efficace gestione delle popolazioni.

I visori notturni invece vengono presentati come una miglioria nel rispetto del benessere animale, consentendo colpi più precisi anche in condizioni di scarsa luminosità. Il consigliere nazionale Thomas de Courten ha indicato l'utilità di questa tecnologia per la caccia agli animali notturni o crepuscolari come cinghiali, volpi, tassi e martore.

Il dibattito, come abbiamo già visto, è aperto in tutta Europa, Italia compresa. Si tratta di una richiesta di modernizzazione della pratica venatoria, in adeguamento alle nuove tecnologie, per rendere sempre più efficiente e sostenibile la caccia.

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:In Svizzera proposti silenziatori e visori nutturni per la caccia

Ecco l' immancabile troll/beota di turno a dispensare pillole di sagbgezza...caprina! Le verdure, i legumi, la frutta li mangio TUTTI is giorni. Alla carne non ci rinuncio. La dieta vegana, ad eccezione di chi ha veramente problemi di salute e non ha altra scelta, e' per decerebrati, smidollati e rincoglioniti.

da x la testa vuota qui sotto 17/04/2024 20.41

Re:In Svizzera proposti silenziatori e visori nutturni per la caccia

Non ho parole, lasciate in pace gli animali sia selvatici che non. Buttate le armi al cerd e cibatevi di verdure e starete molto meglio...

da Contro questo tipo di caccia 17/04/2024 18.37

Re:In Svizzera proposti silenziatori e visori nutturni per la caccia

Moderatori e' il termine corretto. Silenziatori da' un' impressione errata a chi no li conosce. Si passa da 150-160 decibel a 120-130 decibel che rimane comunque un suono forte. Ovviamente questa e' l' intensita' ad 1 metro. In poche parole, si sente comunque da abbastanza lontano ma e' meno fastidioso. Se si vuole un suono realmente silenziato, bisogna usare uno di questi moderatori ed una carica subsonica. E' evidente che usando una carica subsonica si pone un limite pesante sulla distanza di tiro utile....

da Flagg 16/04/2024 20.41