Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Torino: poligono innovativo per l'abilitazione dei cacciatori


lunedì 10 ottobre 2011
    
Cambia il sistema di abilitazione venatoria in provincia di Torino. Gli aspiranti cacciatori, già a partire dagli esami di novembre, si troveranno ad affrontare una prova di tiro più complessa con tanto di situazioni di campo diverse, realizzate artificialmente con l’uso di apparecchiature elettromeccaniche e supporti audiovisivi. L'esame si svolgerà in un poligono particolare che riproduce gli ambienti di caccia e gli animali, bersagli mobili automatizzati, mimetizzati a seconda della naturale ambientazione. L'obiettivo è quello di testare prima di tutto la prontezza di riflessi ed il corretto uso delle armi da fuoco, anche in situazioni di “stress”.

La prova, ha spiegato l'assessore provinciale Marco Balagna, sarà valutata da una sottocommissione composta dall’esperto in armi e balistica e da almeno un secondo commissario. 
La nuova struttura, realizzata a Perosa Argentina è la prima di questo genere in Italia e sarà aperta anche ai cacciatori già abilitati che vogliono mettersi alla prova.

Cambierà anche l'esame teorico, che sarà più approfondito.  Ai candidati saranno distribuiti quesiti a risposta multipla su tutte le materie oggetto dell'esame: normative di settore, zoologia applicata alla caccia, tutela dell’ambiente e delle colture agricole, armi e munizioni, interventi di primo soccorso., etica e deontologia venatoria.

(10/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Torino: poligono innovativo per l'abilitazione dei cacciatori

Solite cose all'italiana burocrazia e teorie campate in aria,il tutto per nascondere le vere ragioni cioè rendere la vita più difficile ai nuovi aspiranti cacciatori.Siamo soltanto capaci di rovinare quelle poche cose che danno da vivere a molte persone.

da vince50 10/10/2011 19.59

Re:Torino: poligono innovativo per l'abilitazione dei cacciatori

Mmm sta cosa mi puzza. Fino a stamattina le autorizzazzioni al rilascio al maneggio armi è prerogativa dell'UITS che svolge compiti di Organismo pubblico al'interno dei propri poligoni autorizzati in tutta Italia. Conoscendo e bene gli ambienti, dubito che il 99% dei poligoni UITS siano dotati di una struttura interattiva come quella sopra esposta. Quindi mi domando.... un ragazzo aspirante cacciatore di un altra regione o provincia, cosa dovrebbe fare ? A mio avviso trovo giusto l'implementare di nuovi test, ma va prima organizzato su tutto il territorio nazionale e poi reso operativo. Non a macchia di leopardo o all'Italiana. Coerenza per favore.

da Marco 10/10/2011 11.38