Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Diventa legge il decreto sulla vendita e la detenzione delle armi


lunedì 13 dicembre 2010
    
Le modifiche alla legislazione sulla detenzione e la vendita delle armi diventeranno presto operative. Con la pubblicazione nell'ultima edizione della Gazzetta Ufficiale (10 dicembre) del Decreto legislativo di recepimento della direttiva comunitaria 2008/51/Ce, approvato dal consiglio dei ministri lo scorso 26 ottobre e firmato dal presidente della Repubblica, le disposizioni entreranno ufficialmente in vigore a partire dal 1° luglio 2011.

Come abbiamo visto le modifiche introducono novità rispetto al controllo delle armi da fuoco, delle singole parti e delle munizioni, a partire dal produttore fino alla vendita nelle armerie.  L'obiettivo è quello di  tenere sotto controllo la fabbricazione e il traffico illeciti. Secondo le nuove norme gli armaioli dovranno comunicare mensilmente alla questura le generalità dei privati che hanno acquistato o venduto loro le armi, la specie e la quantità delle armi vendute o acquistate e gli estremi dei titoli abilitativi all'acquisto esibiti dagli interessati.
 
E' fatto divieto vendere o cedere armi a privati senza porto d'armi o nulla osta all'acquisto rilasciato dal questore. I provvedimenti con cui sono rilasciati il nulla osta all'acquisto o il rilascio della licenza del porto d'armi, dovranno essere comunicati dall'interessato ai conviventi maggiorenni, anche diversi dai familiari. I detentori di armi dovranno essere sottoposti a controllo dei requisiti psico-fisici, con obbligo di presentazione di certificazione sanitaria ogni sei anni. In sostanza poco o nulla cambia per i cittadini cacciatori.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Diventa legge il decreto sulla vendita e la detenzione delle armi

hanno scoperto l'acqua calda. in America tutti possono entrare da un armiere e comprare una pistola, in Italiadevi avere il porto d'arma la fedina penale pulita, devi fare le visite mediche,dopo aver sentito il parere del tuo medico curante, le visite successive periodiche ogni qualvolta un ministro si sveglia con incubi.Ma la delinquenza comune ha bisogno del porto d'arma? e le armi se le procurano dall'armiere? proprio leggi fatte pensate da dementi che non sanno nulla di cio che succede alla gente comune, questi vivono in altri mondi e se ne strafottono di tutti noi.

da nicky 15/12/2010 13.16

Re:Diventa legge il decreto sulla vendita e la detenzione delle armi

Ah, ora che mi ricordo: con questo decreto si dovrà informare i conviventi maggiorenni se si acquista un' arma (cosa voluta dalla Adamo, capito per chi vota PD?). Si devono stabilire ancora i modi, ma spero che non pretendano che si debba informare i parenti, che so, con un atto notarile, perchè altrimenti molta gente lascerà perdere e rinuncerà all' acquisto. Detto per inciso questo non aumenterà la sicurezza dei cittadini, perchè se uno ha un familiareconvivente un po' balordo in casa (problemi di alcool, droga....) è proprio meglio che quest' ultimo non sappia delle armi. Altra cosa: verranno stabiliti dei criteri per le visite presso le ASL. Anche qua vediamo che non si inventino visite costose e impossibili da superare, e magari correremo il rischio di trovarci di fronte un medico anticaccia antiarmi che non ci fa avere la licenza..... Le uniche cose belle: il caricatore non è più parte d'arma (prima andava denunciato anche se molte questure o caserme dicevano di no, salvo poi denunciarvi per omessa denuncia del caricatore), e la definizione precisa di parte fondamentale d' arma (canna, otturatore) perchè prima la Cassazione aveva condannato per possesso di parte d' arma chi aveva un calcio di fucile o una cinghia per detto (!!!!!!). Altra cosa: le armi lunghe in calibro > di 5,6mm ma con bossolo < di 40mm sono da considerarsi da caccia, prima qualche funzionario aveva emanato circolari illegittime obbligando a denunziare come armi comuni delle armi catalogate da caccia (carabine in calibro 44mag per esempio), arrivando a cercare di imporre rettifiche di denunce già depositate.

da Francesco 15/12/2010 10.52

Re:Diventa legge il decreto sulla vendita e la detenzione delle armi

L' abbiamo rischiata grossa. Sono un tiratore sportivo, e ho seguito la cosa molto dettagliatamente. In sostanza c' era da recepire una direttiva europea. I soliti funzionari antiarmi del ministero dell' interno ne hanno approfittato per redigere un testo che avrebbe: impedito la ricarica, chiuso i poligoni privati, e la possibilità di poter sostituire le parti di arma con matricola (se rompevi un' otturatore dovevi buttare l' arma....). Una vera polpetta avvelenata. FISAT e i suoi soci si sono attivati, e grazie a dei politici (principalmente la Lega) il provvedimento è stato rivisto. E' sempre un provvedimento negativo, però poteva andare peggio. Faccio notare che le grosse associazioni sportive e venatorie sono state zitte (hanno aperto bocca solo dopo per prendersi i meriti che invece sono di FISAT) per interessi campanilistici. Uno dei modi per colpire anche voi cacciatori è la fola della sicurezza e delle armi. Noi che abbiamo in comune il fatto di usare le armi dobbiamo unirci e non dividerci: oggi a me vieteranno la pistola per tiro dinamico, domani a voi il semiauto, finchè non vieteranno anche le doppiette! Dire "non mi interessa perchè io non uso quell' arma" è da stolti: gli anti armi sono contro TUTTE le armi, non per niente il decreto riguardava anche il softair (armi giocattolo!!!!). Ora: se ci riuniamo (cacciatori, tiratori di tutte le specialità, collezionisti, giocatori di softair, chi ha un' arma per difesa....) siamo tanti e un giorno potremmo diventare come la NRA negli USA (una potenza mostruosa), se invece continuiamo coi settarismi , gli interessi particolari e le associazioni che ragionano come i bottegari (non me ne voglia chi ha un negozio) continueremo a prenderlo nel fiocco! Iscrivetevi a FISAT! Sono 5 euro l' anno e vi offrono tutela legale nel caso aveste difficoltà in materia di armi (nel presentare denunce, vi trovano un bossolo in macchina, insomma le solite cose....)

da Francesco 14/12/2010 21.54

Re:Diventa legge il decreto sulla vendita e la detenzione delle armi

Gente che partorisce simili perle di saggezza legislativa SPRECA I NOSTRI SOLDI. SVEGLIAMOCI !!!!! Noi li paghiamo profumatamente sti COG _ _ ONI

da Jitter 14/12/2010 17.05

Re:Diventa legge il decreto sulla vendita e la detenzione delle armi

l'hanno recepite, l'hanno recepite,il probklema - allora - era a monte. Gli anticaccia erano talmente forti che obbligarono il ministro a cedere su alcuni punti. I nostri, invece, erano arroccati sulle vecchie posizioni filocartucciai. Vecchi allora, vecchi oggi, purtroppo.

da C. Valdini 14/12/2010 8.57

Re:Diventa legge il decreto sulla vendita e la detenzione delle armi

recepiscono quello che gli fa' comodo, mica hanno recepito le direttive europee sulla caccia!!!!!!!!

da gianni 13/12/2010 20.43

Re:Diventa legge il decreto sulla vendita e la detenzione delle armi

Hanno dovuto farlo solo per recepire una direttiva comunitaria. Non in tutta europa era dovuto presentare il porto d'armi. A noi non interessa molto ma eravamo obbligati a recepire una norma che da noi era di già operativa, intanto però approffittando della norma, qualcuno aveva tentato di infilarci dentro ulteriori restrizioni, meno male che il Ministro Maroni non li ha considerati. Quanto dovuto per semplice verità di informazione.

da andrea ge 13/12/2010 18.00

Re:Diventa legge il decreto sulla vendita e la detenzione delle armi

E' ROBA DA MATTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE ITALIA DI M....A!!!!!!!!!!!

da falco 13/12/2010 17.39

Re:Diventa legge il decreto sulla vendita e la detenzione delle armi

Non è mai stato possibile vendere un'arma a persona non in possesso dei requisiti necessari,malicare che c...o dicono,quale persona sana di mente farebbe mai una cosa del genere.Non bastano le centinaia di migliaia di leggi che abbiamo,devono ancora complicare le cose con delle cazzate,MA FATELA FINITA!

da VINCE50 13/12/2010 17.34

Re:Diventa legge il decreto sulla vendita e la detenzione delle armi

"L'obiettivo è quello di tenere sotto controllo la fabbricazione e il traffico illeciti."...... Se non ci fosse da piangere, ci si dovrebbe piegare in due dalle risate. Come se la malavita si procurasse le armi e le munizioni in armeria. Ma questi il film/documentario "Gomorra" lo hanno visto???

da Ezio 13/12/2010 17.06

Re:Diventa legge il decreto sulla vendita e la detenzione delle armi

Secondo me non cambia niente. Credo che nessuno ha mai venduto un'arma a chi non possedeva il porto d'armi.

da Marco da Cerreto Guidi 13/12/2010 16.57