Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo


martedì 27 luglio 2010
    
Su proposta dei ministri per le Politiche europee, Andrea Ronchi e dell’Interno, Roberto Maroni, lo scorso 22 luglio il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva 2008/51, che integra la disciplina in vigore in materia di controllo sull’acquisizione e detenzione di armi e mira a conciliare le esigenze della libera circolazione delle armi nel mercato interno con quelle di garanzia della sicurezza dei cittadini.
 
Tra le novità la previsione dell’obbligo per i venditori della tenuta di un registro elettronico delle operazioni giornaliere; sono previste altresì particolari disposizioni di sicurezza come l’obbligo di comunicazione nei confronti di familiari maggiorenni. Sul testo verranno acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari; quando le commissioni incaricate di Camera e Senato avranno terminato l’esame del provvedimento - si legge in una nota del Consiglio dei Ministri -  lo schema dovrà tornare al consiglio dei ministri per l’approvazione definitiva".
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

Io non sono un cacciatore ne un tiratore, anzi non possiedo neppure armi anche se ne sono appassionato,tuttavia gioco a softair e questa norma dà parecchio fastidio anche a me! È notevole come con un decreto riescano a rompere le scatole a più gente possibile... Tutto questo accade quando si mette a scrivere leggi gente che non sa neanche lontanamente di cosa stà parlando! Ma roba da matti...

da Andrea90 02/08/2010 0.18

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

Ecco dovè il problema caro amico,se ci faranno andare più a caccia?Secondo me no!Spero di sbagliarmi .Andate un po ha vedere sul sito Fisat quanti senatori hanno preso il voto e adesso ci trattano come Cesare con Bruto Complimenti a questa classe politica peggio di quella defunta Russa

da giuseppe69 28/07/2010 22.52

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

Continuano le sorpresine e ripeto sti citrulli ci si sono fatti la campagna elettorale bene bene la storia continua, e se continua così questi ci fanno smettere del tutto, altro che caccia tutto l'anno!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di roma 28/07/2010 22.38

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

cari amici la norma in questione é Europea (anche se ormai rimpiango che ci siamo entrati)qualche cosa dovevano fare per forza per adeguarsi qualsiasi Governo vi fosse stato sinistra o destra alla fine forse la cosa si risolve con poco danno una comunicazione giornaliera da parte degli armieri (forse basterà una e-mail con posta certificata alla questura o qualsiasi altro sistema comunque tramite internet) con i dati di chi ha acquistato un arma, oggi hanno un registro di carico e scarico con controllo mensile o anche senza controllo mi pare, poco cambia. Per quanto riguarda l'acquirente era già previsto dichiarare i maggiorenni facenti parte del nucleo famigliare. Se fosse tutto qui.....ma vociferava l'obbligo di richiedere una licenza al Prefetto per chi esegue ricarica a titolo personale......vedremo!!!!

da GEO 60 28/07/2010 18.03

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

FANNO BENE NEGLI STATI UNITI, LIBERALIZZARE LA DETENZIONE DELLE ARMI, IO DENTRO CASA MIA SE TROVO UN LADRO, GLI DIRO' PREGO ACCOMODATI CHE CHIAMO I CARABINIERI E FORSE DOMANI VERRANNO AD ARRESTARTI, MALAGURATAMENTE MI RUBANO UN FUCILE PASSO GUAI IO, SE GLI SPARO, MI DENUNCIANO, CARO MARONI, SE FACCIO IN TEMPO A PRENDERE IL FUCILE, PIU' CHE I CARABINIERI DOVRA' VENIRE IL BECCHINO O PER ME O PER LUI.

da ANONIMO VENEZIANO 28/07/2010 17.00

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

Forse non vi ho scritto cari amici che il Giudice Mori ha smesso di ricaricare e ha dato tutto indietro,perchè sapeva cosa stava preparando il nostro grande governo.Adesso speriamo nel Miracolo ma è utopistico dirlo.Comunque hanno finito con il mio voto!

da giuseppe69 28/07/2010 16.40

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

Neanche in America c'è tutto questo leggiferare contro degli onesti cittadini detentori di armi.Ma siccome noi viviamo nella Repubblica delle banane le cose cambiano .Solo i politici fanno i comodi propri e il cittadino non conta un tubo.Ecco cosè la legge in Italia ,fatta per i fessi

da giuseppe69 28/07/2010 14.24

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

Cesare Beccaria diceva che il cittadino disarmato incoraggia il malvivente ad aggredirlo.

da bob 28/07/2010 14.13

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

Io un idea c'è l'avrei ,perchè non ci iscriviamo alla Fisat che è una associazione che stà fornendo molti servizi legali a tiratori e cacciatori.Questo secondo mè sarebbe già un piccolo passo avanti

da giuseppe69 28/07/2010 11.49

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

svegliamociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

da max 60 28/07/2010 11.46

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

Ogni Paese ha il Governo che si merita ? Mah ... che abbiamo fatto di male ? Però, adesso basta piangersi addosso, è ora che tutti gli appassionati, cacciatori e non, facciano valere le loro ragioni. In tutti i modi e maniere, senza paure, perché i primi a difendere la legalità siamo proprio noi, non certo i crimnali. FACCIAMOCI SENTIRE, tutti noi, non solo attraverso le nostre Associazioni (che non sempre hanno fatto il loro dovere ... Purtroppo !) ma anche a titolo personale, parliamo con la gente, scriviamo ai giornali, sui blog, ma facciamoci sentire. E se le Associazioni a cui siamo iscritti non ci tutelano, protestiamo, e se ancora non bastasse, dimettiamoci, iscriviamoci a chi realmente ci difende. E' ORA DI PRENDER COSCIENZA !

da OLD_Hunter 28/07/2010 11.16

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

Poveri noi in che pasticcio ci hanno messo.E menumale che le nuove norme dovevono semplificare la burocrazia.Invece aveva ragione il Giudice Mori che queste norme violano la praevasi e anche la costituzione ,e poi cosa succederà col Ddl Adamo?Siamo finiti complimenti al governo

da giuseppe69 28/07/2010 10.53

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

Già Spatacus60, dovremmo comunicare l'acquisto ai parenti fino a quale grado? E magari agli affini? Perché io nemmeno conosco tutti i miei parenti...già mi immagino una bella racc. a/r (a prova di avvenuta comunicazione) spedita a parenti che non vedo mai e che magari mi rispondono "ma tu chi cacchio saresti?" A proposito, mi pare che secondo la bella pensata di cui all'articolo sopra, il registro vada conservato per 50 anni dopo la cessazione dell'attività...spero non dall'armiere che è andato in pensione, magari a 65 anni, altrimenti bisognerebbe dedurne che le prospettive di vita si sono improvvisamente alzate per legge a 115 anni...con buona pace dell'INPS....

da Inforziato 28/07/2010 10.09

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

X NICOLA.......in quanto al triumviro da te citato,non siamo tanto distanti....poveri noi...

da max1964 28/07/2010 9.33

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

x Tutti gli Amici Cacciatori "sono previste altresì particolari disposizioni di sicurezza come l’obbligo di comunicazione nei confronti di familiari maggiorenni" (!!!).Ma chi si in......,ma tale comunicazione deve essere formalizzata ad ogni componente familiare maggiorenne della sola famiglia o di tutto il parentato.Se le cose sono messe in tal modo,ad ogni acquisto di arma li devo invitare a cena per comunicargli quanto dovuto.x PDL ma a cag......re,e pensare che li ho pure votati,a li MORTACCI LORO E DI TUTTO IL LORO PARENTATO DEL PASSATO,DEL PRESENTE E DEL FUTURO.

da spartacus60 28/07/2010 9.10

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

Cari amici quello che auspicava il Giudice di Cassazione Edoardo Mori nel suo sito si è avverato e cioè che invece di semplificare le norme il governo le ha rese più farragginose E questo è solo l'inizio ora ci sarà il temuto ddl Adamo.Dio ci salvi!

da giuseppe69 27/07/2010 22.29

Re:Norme Ue armi. Schema di decreto del Governo

"sono previste altresì particolari disposizioni di sicurezza come l’obbligo di comunicazione nei confronti di familiari maggiorenni."...... Questa regola è già in attuazione, per chi denuncia l'acquisto della prima arma.

da Fromboliere 27/07/2010 19.04