Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Sardegna: Cpa Sports chiede Gilet alta visibilità obbligatori


mercoledì 13 gennaio 2010
    
Sardegna Gilet obbligatorioIl presidente regionale di CPA Sports Marco Efisio Pisanu ha scritto all'assessore all'Ambiente in Regione Sardegna Giuliano Uras in merito alla drammatica vicenda degli incidenti di caccia avvenuti negli ultimi giorni. "Se i malcapitati cacciatori avessero indossato il Gilet ad alta visibilit�- rileva Pisanu - forse l’incidente si sarebbe potuto evitare".

Il dirigente di Cpa Sports sottolinea che già in novembre aveva avanzato la questione chiedendo un provvedimento urgente per rendere obbligatorio l’utilizzo del Gilet ad alta visibilità ma che da parte dell’Assessorato non c’è stata nessuna risposta. Altrettanto grave - si legge nella nota - è stato anche il silenzio delle altre Associazioni venatorie (che hanno il dovere di tutelare i cacciatori), le quali non hanno mosso un dito per rafforzare la nostra istanza".

"Cosa molto strana e preoccupante - solleva ancora Pisanu -  è che in tutte le Regioni Italiane da anni è obbligatorio utilizzare il Gilet ad alta visibilità; allora mi chiedo se noi cacciatori Sardi siamo figli di un Dio minore, o se i nostri governanti che occupano le poltrone regionali (anche grazie ai tanti voti avuti dal mondo venatorio) abbiano meno coscienza e buonsenso dei loro colleghi della penisola".


Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Sardegna: Cpa Sports chiede Gilet alta visibilità obbligatori

Sign.Pisanu condivido le sue idee è aggiungo che da qualche parte bisogna pur cominciare.l'arretrazezza che contraddistingue alcune leggi regionali è a dir poco sconcertante.Non sono sardo ma mi rendo conto che sarebbe ora che anche la sardegna si adegui con delle norme basilari di sicurezza come appunto l'uso di indumenti ad alta visibilità nella caccia al cinghiale e l'uso delle armi rigate,che aiuterebbero a diminuire l'alto tasso degli incidenti a persone ed anche animali.Quando sento amici sardi dire che l'uso di pallettoni non è consentito ma "tollerato" mi si accappona la pelle.Forse servono meno regole ma più chiare e anche più controlli.In bocca al lupo ciao veci

da Mirko 16/01/2010 11.46

Re:Sardegna: Cpa Sports chiede Gilet alta visibilità obbligatori

Condivido tutti i post, vorrei però dire a sparviero che non tutti i cacciatori sono tesserati per il CPA, ti posso garantire che io "spreco" tanto del mio tempo per "educare" i cacciatori. Se vai sul sito del CPA, sullo stesso argomento puoi leggere una testimonianza del Signor Nanni Pinna a proposito dei Gilet. E’ altrettanto vero che a molte persone non bisognerebbe rilasciare la licenza di caccia, però io ho la convinzione che il gilet può fare molto, a tal proposito riporto una mail che ho ricevuto ieri da un amico: Ciao marco purtroppo l incidente a Bosa è avvenuto nella squadra mia. come diretto interessato in qualità di persona che sa come sono avvenuti i fatti posso dirti che se il ferito avesse indossato il gilet arancione MOLTO probabilmente avremmo evitato la tragedia. continua la tua battaglia e speriamo che episodi tragici come il nostro facciano riflettere tutti e che ognuno di noi conti sino a tre e se non basta anche di più prima di premere il grilletto. ciao Andrea e Silvia Ringrazio Andrea per la preziosa testimonianza. Un sincero saluto, Marco Efisio Pisanu

da Marco Efisio Pisanu - Pres. Reg. CPA Sardegna 15/01/2010 22.48

Re:Sardegna: Cpa Sports chiede Gilet alta visibilità obbligatori

X DOLTORCASH...Ti do perfettamente ragione

da Asterione 15/01/2010 21.17

Re:Sardegna: Cpa Sports chiede Gilet alta visibilità obbligatori

Ci risiamo. Dopo averlo ripetuto alla nausea, ancora ci sono cacciatori o presunti tali che temono che l'abbigliamento ad alta visibilità li renda più visibili anche dal cinghiale. Come si può fare a fargli entrare in zucca che IL CINGHIALE NON POSSIEDE NELLA SUA RETINA I RECETTORI PER I COLORI, IN PARTICOLARE PER TUTTA LA BANDA DEL ROSSO! Scusate, la buona educazione Web afferma che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare: ma è esattamente ciò che volevo -ossia urlare-, perchè non è possibile ancora oggi una tale arretratezza. E poi, siamo franchi: pensate veramente che un pastore o contadino non si accorgano che nei terreni che intendono attraversare si stà svolgendo una battuta al cinghiale? Ma siamo sicuri che siete mai stati a caccia, o semplicemente in campagna?

da Doltorcash 15/01/2010 9.09

Re:Sardegna: Cpa Sports chiede Gilet alta visibilità obbligatori

E' chiaro che il cacciatore deve sparare dove è sicuro che non ci sia altro che la preda, e dove c'è la certezza che la palla o i pallettoni(..siamo in Sardegna ;-)) impattino in zone visibili al tiratore. Se i cacciatori indossassero il gilet ad alta visibilità anche il pastore o il contadino, magari avvicinandosi da dietro le poste intuirebbe un potenziale pericolo e si segnalerebbe adeguatamente; immaginatevi invece un ambiente silenzioso con tutti gli individui in tenuta mimetica. E sarebbe anche ora di finirla con i pallettoni.

da Astore 15/01/2010 8.46

Re:Sardegna: Cpa Sports chiede Gilet alta visibilità obbligatori

Io direi, anziche fare indossare un gilet visivo, lo CPA educhi i cacciatori a non sparare se non si è certi che lungo la fucilata non esiste alcuna presenza umana o animale oltre la preda prescelta per la cattura, certo la vita umana è importantissima, ma non si può pretendere di andare a caccia con un gilet visivo, la stessa visibilità sarebbe attratta dalle eventuali prede, oltre al particolare che, oltre a salvaguardare i cacciatori si devono principalmente salvaguardare le incolumità degli agricoltori che in casa propria non metterebbero uun gilet visiso, lo stesso principio è da applicare per i raccoglitori di funghi ed i pastori, quindi il sig. dello CPA, s'impegni ad educare i cacciatori a tenere il fucile in mano ed adoperarlo come dio comanda.

da Sparviero 14/01/2010 22.45

Re:Sardegna: Cpa Sports chiede Gilet alta visibilità obbligatori

Giusto. Che si modernizzino un po' anche i cinghialisti sardi; troppi incidenti in quella regione.

da Giano 14/01/2010 15.19

Re:Sardegna: Cpa Sports chiede Gilet alta visibilità obbligatori

L'arma rigata si potrebbe forse usare (alcuni lo fanno) ma non è del tutto lecito e si può incorrere in qualche multa della forestale.Quello scritto da Ddktorcash e più che condivisibile e aspettiamo risposte dall'assessore che cmq conosce il problema. Per il presidente del cpa sport sig. Pisanu, siamo figli di un dio minore? certo che si!! chissà cosa potrà mai fare un Sardo con in mano una rigata? mah la storia è piena di Sardi sul Piave e a Vittorio Veneto, e tutti col moschetto in mano.Saluti.

da Giovanni59 13/01/2010 22.11

Re:Sardegna: Cpa Sports chiede Gilet alta visibilità obbligatori

I capi ad alta visibilità devono essere indossati nella caccia agli ungulati. Giustissimo. Ma più che la obbligatorietà, è necessaria l'educazione venatoria. Troppi, soprattutto in Sardegna, sono ancora convinti che i capi suddetti rendano il cacciatore più visibile...anche dal cinghiale! E sempre in tema di educazione venatoria, sarebbe ora di liberalizzare, se non rendere obbligatoia, l'arma rigata per la caccia agli ungulati. A quanto pare , anche da quest'orecchio i miei conterranei non vogliono sentirci, e non solo i cacciatori (se vogliono continuare ad utilizzare il fucile ad anima liscia con munizione adeguata, fatti loro) quanto, molto più grave, i nostri "illuminati" politici ed "esperti" delle varie commissioni regionali. Andate a vedere le casistiche, noterete che gli incidenti si verificano tendenzialmente con i fucili ad anima liscia, sia per la minore precisione dello stesso, sia per i pericolosissimi rimbalzi tipici delle palle utilizzate (causa alto peso e bassa velicità), ma soprattutto per l'uso protratto nonostante il divieto, e sotto sotto "sopportato", della munizione spezzata! Certo, la componente umana conta tanto, troppi incoscienti continuano a sparare alla frasca che si muove... a noi hanno già fulminato due cani, in questo modo, e verrebbe da dire meno male che di cani si trattava... Ma c'é un altro problema, decisamente più grave: si scrive, su questo e su altri argomenti, al nostro spettabile assessore; ma il suddetto, troppo spesso, non si degna neanche di rispondere (parlo per esperienza personale). Scusate per il prolungato sfogo, ma amo troppo la caccia al cinghiale e la mia terra...

da Doktorcash 13/01/2010 19.25

Re:Sardegna: Cpa Sports chiede Gilet alta visibilità obbligatori

Il signor Pisanu ha perfettamente ragione, non costerebbe niente rendere obbligatorio l'utilizzo dei giubbetti ad alta visibilità e forse qualche incidente si potrebbe evitare...

da Stefano CARTA 13/01/2010 18.37