Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

FIDASC: LATERINA AL CENTRO DEL MONDO DELLO SPORTING


lunedì 14 settembre 2009
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
 In quattro giorni di gara, e precisamente dal 15 al 18 luglio 2010, preceduti il 14 dalla suggestiva cerimonia di apertura, Laterina, in provincia di Arezzo, sarà la nuova capitale del grande mondo del Percorso di Caccia Itinerante. Il Consiglio Federale della Fidasc, infatti, nel corso della riunione tenutasi il 9 luglio, ha deliberato ufficialmente di assegnare alla storica Società aretina, già teatro delle più importanti manifestazioni di questa disciplina, l’onore (ma anche il grande onere) di organizzare la 32° edizione del Campionato Mondiale che vedrà la partecipazione di circa un migliaio di tiratori provenienti da oltre 30 Paesi del mondo intero ai quali, come avviene sempre in questi casi, si aggiungerà un numero quasi uguale di accompagnatori.

Con questo atto ufficiale, si chiude così il lungo ed emozionante capitolo della scelta della location che
ha visto impegnati diversi impianti dislocati su tutto il territorio nazionale, ognuno dei quali poteva sicuramente vantare credenziali e referenze di grande prestigio e di sicura garanzia.

Fra i vari richiedenti, si era negli ultimi tempi delineato un pool ristretto all’interno del quale, una commissione tecnica appositamente costituita ha individuato, attraverso attenti sopralluoghi, i tre possibili “finalisti” che, dal punto di vista squisitamente tecnico, potevano garantire uno standard qualitativo pressoché identico.

Ma da una sede di Campionato del Mondo ci si aspetta non solo una cornice tecnica assolutamente adeguata, ma anche tutta una serie di offerte (centralità geografica, attrattive di carattere turistico, ricettività alberghiera, mobilità, disponibilità degli enti locali, ecc) in grado di soddisfare le esigenze non
solo della Fidasc ma anche, e soprattutto, della federazione Internazionale di riferimento che ha già predisposto altri sopralluoghi ancora più dettagliati e scrupolosi.

Alla chiusura di questa prima fase così delicata, corrisponde però l’apertura del sipario vero e proprio
sulla competizione internazionale che sta per vivere la sua 31^ edizione in Australia, in programma a metà novembre.

A partire da oggi, pertanto, si può affermare che il meccanismo assai delicato e complesso della
organizzazione ha già iniziato a compiere i suoi primi passi, ed ognuno dei giorni che ci separa dalla data del 15 luglio rappresenterà un gradino da superare fino al raggiungimento di un livello qualitativo perfino superiore a quello che ha contraddistinto il 39° Campionato Europeo organizzato dal nostro Paese a Lonato nel 2006.

UFFICIO STAMPA FIDASC

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:FIDASC: LATERINA AL CENTRO DEL MONDO DELLO SPORTING

Non mi pare che il campo di Laterina sia idoneo ad ospitare un campionato del mondo! Alberghi, ristoranti, strutture per accogliere gli atleti,ed il campo stesso mi mi pare piccolo per questo numero di persone!

da cynbra 15/09/2009 11.54