Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

UK, BASC testa le munizioni senza piombo "necessario più tempo"


venerdì 21 aprile 2023
    
 
Il direttore regionale di BASC East Terry Behan riferisce sull'efficacia delle munizioni senza piombo attualmente disponibili e su cosa ciò significhi nel contesto delle proposte REACH del Regno Unito di vietare l'uso all'aperto di munizioni al piombo in Inghilterra, Scozia e Galles.

La  consultazione REACH del Regno Unito ha proposto un divieto totale degli usi all'aperto di tutte le forme di munizioni al piombo. I calibri Centrefire maggiori o uguali a 5,6 mm sarebbero soggetti a un periodo di transizione di 18 mesi prima che entri in vigore un divieto assoluto.

Ci sono preoccupazioni all'interno della comunità dei tiratori sull'attuale fattibilità di uso delle munizioni senza piombo, in particolare per quei fucili più piccoli coinvolti nella proposta. Ciò include il .243 Win ampiamente utilizzato. Con una stima di 60.000 utenti nel Regno Unito, il .243 Win è il fucile più comune e quello che risentirebbe maggiormente delle attuali proposte.

Considerando le note preoccupazioni dell'utente finale, BASC ha intrapreso alcuni test tecnici sul campo confrontando l'attuale serie di alternative. I risultati dei test e le relative raccomandazioni sono stati presentati all'Health and Safety Executive (HSE), che è responsabile del  processo REACH del Regno Unito . Le riportiamo in versione tradotta.

Test di munizioni .243 senza piombo

Sono stati effettuati una serie di test di su portata e precisione con una varietà di munizioni senza piombo e piombo in calibro .243. Sono stati provati sei marchi di munizioni calibro .243 senza piombo in espansione, insieme a un marchio di piombo in espansione. I colpi sono stati sparati attraverso sei diversi modelli di fucili .243 Win-camerati da una varietà di produttori.

Per i test di precisione, le combinazioni di munizioni e fucile sono state valutate a 100 e 200 metri. Ai fini del test di penetrazione, le combinazioni di munizioni e fucile sono state sparate a 100 m, più un piccolo campione a 200 m.
 
Conclusioni

I nostri test hanno fornito prove a sostegno delle preoccupazioni sollevate dalla comunità di tiro che:

  • Le munizioni senza piombo che pesano più di 85 grani non si stabilizzano universalmente in tutti i fucili per raggiungere gruppi di 100 mm a 100 m.
  • Le munizioni senza piombo che pesano più di 80 grani non si stabilizzano universalmente in tutti i fucili per raggiungere gruppi di 100 mm a 200 m.

Il rapporto tecnico di BASC ha sollevato l'importanza di utilizzare un fucile e munizioni in grado di raggiungere costantemente gruppi di colpi inferiori a 100 mm. Allo stato attuale, non tutte le opzioni senza piombo sarebbero adatte per l'uccisione di cervi a distanze comunemente incontrate dai praticanti (ad esempio fino a 200 m).

Il rapporto ha mostrato che è necessario un ulteriore sviluppo per garantire la disponibilità di una varietà di prodotti tecnicamente idonei in calibri <6,5 mm.

Quattro delle opzioni senza piombo testate non sono legali per l'abbattimento di cervi (diversi dai caprioli) in Scozia poiché sono inferiori al requisito di peso del proiettile di 100 grani. Una delle opzioni senza piombo testate non è legale per sparare ai cervi in ​​Inghilterra, Galles e Scozia in quanto non soddisfa i requisiti di energia alla volata di 1.700 piedi/libbre.

I limiti tecnici e legali dell'utilizzo di munizioni senza piombo attualmente disponibili comporta il fatto che esista solo un'opzione potenzialmente adatta per l'uccisione legale di tutte le specie di cervi in ​​tutto il Regno Unito.

Raccomandazioni

Alla luce di queste prove, è inaccettabile che l'HSE chieda una transizione di 18 mesi per i calibri a percussione centrale maggiori o uguali a 5,6 mm, con una sola opzione praticabile disponibile.

La presentazione di BASC alla consultazione REACH del Regno Unito  richiedeva che il limite per la definizione di munizioni di grosso calibro fosse maggiore o uguale a 6,5 ​​mm. Ciò garantirebbe che i calibri più piccoli, compreso il calibro .243 Win, beneficino di un periodo di transizione più lungo, potenzialmente indefinito, in cui la ricerca e lo sviluppo possono essere esplorati.

Vai all'articolo originale sul sito di BASC
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:UK, BASC testa le munizioni senza piombo "necessario più tempo"

Flagg, ti conosco come persona molto ben informata. Neanche io ho visto un uccello morto di saturnismo, ma ciò dipende dal fatto che non caccio in palude e che da anni non caccio gli acquatici. Tuttavia mi risulta che in varie zone umide gli acquatici siano risultati intossicati. Gli anti hanno approfittato della notizia per gridare allo scandalo sui poveri bambini Inuit con tracce di piombo nel sangue dovute, almeno in parte, ai giacimenti di piombo groenlandesi. D'altra parte, nessuno ha verificato il livello di saturnismo nelle zone dei fronti della I G.M. Con le tonnellate di piombo che i vari eserciti si sono sparati addosso, gli abitanti di Gorizia, Verdun, Tannenberg, Passchaendele dovrebbero essere tutti saturnisti.

da bansberia 24/04/2023 14.41

Re:UK, BASC testa le munizioni senza piombo "necessario più tempo"

Il REACH è un regolamento comunitario sulle sostanze chimiche. La Gran Bretagna è ritornata nell'UE ? Non lo sapevo. Le cartucce senza piombo, da loro, sono in vigore nelle zone umide da tanti anni

da Rino 24/04/2023 11.07

Re:UK, BASC testa le munizioni senza piombo "necessario più tempo"

P.S. PEr espansione fallita s' intende un' espansione solo parziale, non omogenea tra i 4 petali oppure c'e' stato una perdita prematura di un petalo. E' questa difformita' che causa la deviazione. Neanche le Barnes sono immuni....

da Flagg 22/04/2023 19.57

Re:UK, BASC testa le munizioni senza piombo "necessario più tempo"

I proiettili senza piombo monolitici funzionano ma sono SEMPRE e comunque PEGGIO rispetto a quelli col piombo che, inoltre, offrono una scelta molto maggiore rispetto alle reali necessita' in termini di espansione, ritenzione di massa, penetrazione. In un caso e' la distanza, in un altro il calibro, in un altro la maggiore probabilita' di non espandersi in maniera ottimale....non si scappa!!! Riguardo al .243 Win in UK, i dubbi si sapevano gia' da molto tempo con diverse persone che avevano riportato strane cose accadute con tanot di filmati e foto. La maggiorparte riguardavano la palla da 90 grani della Lapua che essendo di tipo tozzo in realta' non richiede alcun passo di rigatura diverso da quello standard. Ma e' duretta a d espandersi ed evidentemente la liberta' nel design della cavita' apicale e' limitata dal calibro troppo piccolo. Ci sono stati diversi casi in cui l' espansione e' totalmente FALLITA, con il proiettile che appena sotto pelle ha fatto "tumbling". Ho visto un filmato dove ha addirittura deviato di 90 gradi appena sottopelle portando via TUTTA la pelle e la pellicia della spalla, lasciando la carne nuda e l' animale ferito SOLO superficialmente. Bisogna inoltre precisare che i proiettili senza piombo in generale si possolo definire solo cosi'. La dicitura no-toxic e' ESCLUSIVAMENTE applicabile nel caso in cui la perdida di massa e ' pari a ZERO! Questa garanzia non la puo' fornire NESSUNO. Il rame dal punto di vista alimentare e' tossico ugualmente. Il piombo e' un elemento naturale. Un conto e' salvarguardare la natura ed un conto perdere tempo falsi problemi....ancora mi deve capitare di vedere un uccello morto di saturnismo

da Flagg 22/04/2023 19.04

Re:UK, BASC testa le munizioni senza piombo "necessario più tempo"

Usate munizioni monolitiche in tempi non sospetti, abbattimenti puliti se si ha il tempo di mirare, un paio di volte ho padellato e i rimbalzi, per fortuna senza conseguenze, li abbiamo sentiti in molti, da vicino. Animali feriti, anche quelli purtroppo, sono andati via e poi recuperati, svariati. Purtroppo chi legifera, spesso e volentieri non sa di cosa si tratta la materia.

da lupo69 21/04/2023 23.59

Re:UK, BASC testa le munizioni senza piombo "necessario più tempo"

Io uso solo monolitiche,tiri più puliti,meno sprechi di carne,ecc ecc,basta farci la mano!!!!

da Fucino Cane 21/04/2023 20.21