Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Glossario di Fucili e Tiro - Lettera G


martedì 13 ottobre 2015
    

Decreto armi Dal "Dizionario della Lingua italiana di Caccia" di Plinio Farini e A. Ascari, Garzanti 1941.

Riproposto da Edoardo Mori.
 
Gioia
termine degli armaioli nella lingua storica, che indicava il rinforzo dei cannoni e anche degli schioppi, che si poneva a la bocca di queste armi, ed anche a la culatta. Le Gioie erano dunque due: Gioia della bocca, Gioia della culatta. Ed avevano un'importanza non piccola, in quanto la relazione tra la linea di mira e l'asse della botta si misurava su di esse gioie meccanicamente.

Grilletto
la codetta del sottoscatto, che in forma di ferrettino lunato esce dalla sottoguardia, e, quando sia premuto col dito indice, serve a far scattare il cane dell'acciarino e partire il colpo. I grilletti degli schioppi a due canne sono due, ma possono anche essere uno solo. Nel primo caso prendono i nomi di Primo per la canna destra (Inferiore negli schioppi a l'italiana) e Secondo, per la canna sinistra. § Grilletto a doppio tempo: quello che premuto fa due scatti, il primo di avviso al tiratore, l'altro di vero scatto. Dicesi anche A doppio scatto. § Grilletto dritto: quello solo o primo dei due che non è troppo o punto curvo (lunato). Ed è il più pratico, perché la pressione del dito per farlo scattare è più efficace e più rapida. Sui troppo curvi il dito spesso scorre su la concavità senza farlo scattare: § A un grilletto solo dicesi degli schioppi a due canne nei quali i due colpi sono fatti scattare da un solo grilletto.

Guardamacchie
voce giustamente non accettata dal Monti nella Proposta per la ragione, che grammaticalmente non potrebbe significare altro che guardiano della macchia; mentre il membretto, di cui qui si parla, non ha altro uffizio nello schioppo, che quello di ripararne i grilletti dall'urto delle frasche o simili. E proponeva Guardagrilletti. A me pare che anche volendo conservare la componente «macchie» si potesse dire Paramacchie.

Guardia
ora trovasi usata questa denominazione per quel rivestimento del calcio superiore che prima d'oggi chiamavasi impropriamente Guardamacchie. (v. q. v.). E credo che sia la parola da adottarsi per risolvere la questione già sollevata dal Monti, nella Proposta, su la improprietà di Guardamacchie. A Guardia si sottintende grilletti, e così si vien a dar ragione al Monti; conservando la voce nella sua parte sostanziale e propria.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Glossario di Fucili e Tiro - Lettera G

vorrei vedere fucili ad aria compressa ,ed eventuale prezzo.grazie

da non saprei. 16/10/2015 20.08