Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

La Camera ratifica il trattato Onu sulle armi leggere


venerdì 13 settembre 2013
    
La Camera ha approvato all'unanimità il testo unificato dei progetti di legge sulla Ratifica ed esecuzione del Trattato sul commercio delle armi, adottato a New York dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 2 aprile 2013 (al quale è stato abbinato il disegno di legge vertente su identica materia) che passa ora all'esame del Senato. 
 
Si tratta del primo strumento internazionalmente vincolante, ha spiegato la relatrice del provvedimento, Lia Quartapelle: "norma la vendita di armi convenzionali e proibisce automaticamente agli Stati contraenti di commerciare armi con paesi colpiti da embargo o coinvolti in crimini internazionali e contro l'umanità".

"E' un segno importante il voto unanime con il quale la Camera ha oggi ratificato il Trattato sul commercio delle armi che le Nazioni Unite hanno approvato ad aprile. Un tema di grande rilievo etico ed economico, sul quale è intervenuto con parole di straordinaria efficacia ed autorevolezza anche Papa Francesco, appena domenica scorsa. Nel momento in cui tante aree del mondo sono scosse da fortissime tensioni e da rischi di guerra, le Istituzioni italiane riaffermano anche così l'importanza degli organismi sovranazionali chiamati a tutelare e promuovere la pace". Lo ha affermato in una dichiarazione la presidente della Camera, Laura Boldrini.

"Ora il testo - ha proseguito- passa al Senato, dove ho piena fiducia che potrà contare su un'eguale attenzione, confermando così la sensibilità con la quale il Parlamento italiano sta dando attuazione agli indirizzi emanati a livello internazionale per rafforzare i diritti umani e proteggere le vittime degli abusi. E' già accaduto per la Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne, accadrà anche per il commercio delle armi".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:La Camera ratifica il trattato Onu sulle armi leggere

bel colpo !!!! hanno indovinato anche questa !!!! Le nostre fabbriche del bresciano chiuderanno !!!! Le armi le compreranno comunque in quei paesi che non gliene frega nulla NE DELLA GUERRA TANTOMENO DEL POVERO PAPA. Le armi da caccia? personalmente non ne acquisterò più in quanto saturo. Le devo consegnare ? viva Dio!!!! almeno smetterò una buona x tutte di soffrire !! I problemi di questo paese sono due : la caccia il possesso di armi; ORA SONO RISOLTI se li voleste inventare sti politicanti TUTTI non ce la fareste ! sono unici !!!!!!

da falco 16/09/2013 17.48

Re:La Camera ratifica il trattato Onu sulle armi leggere

Certo che noi, da una parte ignoranti in materia e dall'altra anche ruffiani. Bella italia...

da s.g. 13/09/2013 13.40

Re:La Camera ratifica il trattato Onu sulle armi leggere

Forse Papa Francesco (tirato per la tonaca dalla boltrini) si riferiva a cannoni ,missili, mitragliatrici, armi chimiche e non già a fucili da caccia e tiro. Ma si sa che la politica italiana è scesa talmente in basso che per avere in minimo di credibilità si attacca anche alle tonache. Che nazione !!!!!!

da Gennarino 13/09/2013 11.47