Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Munizioni piombo, quantità irrilevanti nella carne di selvaggina


mercoledì 10 luglio 2013
    
Durante la conferenza “Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili” organizzata a Bologna pochi giorni fa, i Professori Angelo Moretto, dell'Università degli Studi di Milano e Piermannuccio Mannucci, Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS (Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano), hanno presentato i dati sul rischio di contaminazione piombo dovuto all'ingestione di cacciagione, contenuti nel rapporto dell'European Food Safety Aythority (Efsa) del 2010.

Lo studio ha indagato sugli alimenti che contribuiscono in modo preponderante all'assunzione di piombo. E' infatti dimostrato che non necessariamente l'alimento con le concentrazioni più elevate contribuisce in modo significativo all'assunzione totale. L'impatto maggiore è fornito da alimenti insospettabili, quali cereali, verdure, latte e addirittura l'acqua.

Sulla base dei dati disponibili, EFSA ha concluso che il maggiore contributo è fornito dai prodotti a base di cereali (16,1%), latte e derivati (10,4%), bevande non alcoliche (10,2%), verdure e derivati (8,4%), acqua (7,0%), bevande alcoliche (6,7%). Sei gruppi di prodotti che non comprendono la carne e altri derivati animali (la cui percentuale, complessivamente è inferiore al 6%), rappresentano quasi il 60% dell'assunzione totale. E' da notare - evidenziano gli studiosi - che la frequenza di consumo di cacciagione è inferiore all'1% del totale delle occasioni in cui è stata consumata carne o altro derivato animale. Quindi anche il consumo di carne di cacciagione con elevata concentrazione non modifica in modo rilevante l'assunzione totale. Ne deriva che, in base alla dieta italiana, non esiste un rischio di significativo carico di piombo per consumatore di selvaggina cacciata. Sulla base dei dati EFSA è infatti possibile sostenere che il contributo del piombo contenuto nella carne di selvaggina è trascurabile, e anche il caso peggiore calcolato con i dati della dieta italiana prevede un contributo non superiore all'assunzione corrente di piombo attraverso gli alimenti.  Infine la relazione evidenzia anche che "la permanenza nell'intestino dei pallini di piombo o loro frammenti è un evento raro". "I pochi casi osservati coinvolgevano generalmente frequenti consumatori di cacciagione, come gli abitanti delle zone artiche". 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Munizioni piombo, quantità irrilevanti nella carne di selvaggina

Giovanni smetti da fare il misterioso e raccontaci quello che sai.

da MarioP 11/07/2013 14.16

Re:Munizioni piombo, quantità irrilevanti nella carne di selvaggina

Vedi mas, sono i cacciatori che si reputano baciati da Dio e ben informati come te che sono la rovina della classe venatoria. Ne avessimo come te che ritieni che "la ricerca e chiara" saremmo in una botte di ferro. Ma fammi un piacere, fa caldo vai al circolo a giocare a bocce! Poi, se vuoi, ti posso raccontare qualcosa di interessante. P.S. per te lo psicoterapeuta è gratis.

da giovanni 53 11/07/2013 13.21

Re:Munizioni piombo, quantità irrilevanti nella carne di selvaggina

Mas e io cero, andate a bere un aperitivo al circolo e lasciate questi argomenti a persone più navigate di voi. Almeno siate più umili da ascoltare. Avete cartucce da smaltire? tranquilli! Fatelo. Ma per voi! Non spacciate per verità cose che non capite.

da giovanni 53 11/07/2013 12.57

Re:Munizioni piombo, quantità irrilevanti nella carne di selvaggina

Il mio calendarioregionale mi impone di sparare "no piombo" nelle ZPS gia' dalla stagione venatoria2008 /2009 .C'e' un grande problema si fanno molti feriti,molte anatre vanno a morire lontane ed irrecuperabili ,questo amareggia molto

da Toni el cacciator 11/07/2013 12.37

Re:Munizioni piombo, quantità irrilevanti nella carne di selvaggina

Si,si le ricerche ci sono eccome,solo che accade che qualche mediocre e disinformato cacciatore va contro la categoria solo per lenire i proprio problemi personali,per sentirsi importante su qualche forum,ci sono ottimi psicoterapeutici,andate li a lenire le vostre problematiche.La ricerca è chiara il piombo sicuramente inquina ,ma non quello dei cacciatori in quantità millesimali rispetto a quello che viene prodotto nell'aria e nei fiumi da industrie e grosse compagnie.Nonostante l'uso del piombo la selvaggina abbattuta con munizioni al piombo ha percentuali più basse di quella contenuta in verdura ed acqua,chissà come si spiega.Fate i bravi ,i problemi sono altri.

da mas 11/07/2013 11.10

Re:Munizioni piombo, quantità irrilevanti nella carne di selvaggina

Gli esimi professori non hanno presentato proprio niente (alla conferenza non c’erano). Gli stessi professori non hanno svolto alcun lavoro scientifico autonomo sull’argomento e quello che è stato presentato (da altri) è un loro parere, basato sul rapporto EFSA e su un esame, peraltro assai parziale e non aggiornato, della letteratura scientifica. Mettetevi il cuore in pace, stanti i risultati delle ricerche che si vanno accumulando sia le autorità della UE, sia i governi nazionali prenderanno provvedimenti progressivamente sempre più restrittivi per quanto concerne l’uso del piombo nelle munizioni da caccia. L’atteggiamento del mondo venatorio dovrebbe essere improntato a obiettività e responsabilità, ma evidentemente non è così: sempre più simili a quelli che ballavano sul Titanic.

da io c'ero 11/07/2013 10.50

Re:Munizioni piombo, quantità irrilevanti nella carne di selvaggina

Giovanni ,gli interessi delle lobbi si fanno dicendo che i pallini di piombo sono nocivi,cosi devi cambiare fucili e cartucce tutto a vantaggio degli armieri..

da Povero te 11/07/2013 8.15

Re:Munizioni piombo, quantità irrilevanti nella carne di selvaggina

SENTITE MA ALLORA PER TUTTI QUESTI ANNI CHE HO FERITO PERCHè HO TIRATO ACCIAIO E QUANT ALTRO, CHI MI PAGA I DANNI....?????? O PER LO MENO CHI CHIUDE QUESTI ENTI CHE SOSTENEVANO IL CONTRARIO??????? CHI PAGA TUTTI QUESTI STUDI INUTILI A ANNATE INTERE....... CHI CAZZO PAGA.......A QUESTI SIGNORI DOVREBBERO INCENERIRE IL CERVELLO,SI.... PERCHè LORO CE L HANNO IL CERVELLO SOLO CHE è UN CERVELLO AVARIATO PUTREFATTO ORMAI HUMUS( MATERIA SEMPLICE ORGANICA)(MERDA)!!!

da IO85 10/07/2013 18.43

Re:Munizioni piombo, quantità irrilevanti nella carne di selvaggina

Grazie di questa ulteriore delucidazione.Ora mandatela anche alle amministrazioni regionali,TAR e via dicendo,per aiutarli a decidere con "lucidità"in merito ai calendari venatori...quest'anno così "bravi" nella tempistica come non mai.

da agostino 10/07/2013 17.24

Re:Munizioni piombo, quantità irrilevanti nella carne di selvaggina

ma come si fa a strumentalizzare così il parere dell'EFSA!?? Chi è il cervellone che interpreta questo dato? Ma soprattutto cosa si vuole dimostrare che il piombo fa bene e che può essere consigliato per curare l'anemia o l'idiozia della gente? VERGOGNA!! Basta fare gli interessi di lobby. Eliminare il piombo dall'alimentazione è anche un fatto culturale e non solo di salute. Ricordo, comunque,che per coloro che vogliono cedere la selvaggina a terzi la legge CE prevede dei limiti. Per fortuna. Invece di promuovere l'uso del piombo nell'interesse delle lobby, si facciano incontri per promuovere la ricerca nell'interesse di tutti e della salute. Povere associazioni! Ma chi li consiglia in certe tematiche? E per i nomi di lustro, non si prestino a certi giochetti. Vergognatevi speculare sulla pelle della gente!!

da giovanni 53 10/07/2013 16.49

Re:Munizioni piombo, quantità irrilevanti nella carne di selvaggina

Spiegatelo bene, ma proprio bene, ai soloni dell'Ispra. Ma tanto siamo nell'italietta, che volete sperarci. Il cervello di molti ormai è bacato.

da bn1 10/07/2013 16.00