Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

FIDASC: 5° CAMPIONATO EUROPEO DI TIRO COMBINATO DA CACCIA


lunedì 11 giugno 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:

Inizia domani, con la partenza della delegazione azzurra per Tallin (Estonia), la 5a avventura europea di Tiro Combinato da Caccia. Questa particolare specialità di tiro, recentemente inserita fra le discipline della Fitasc, anche grazie all’intenso lavoro tecnico e normativo compiuto dalla Commissione Internazionale di cui è presidente Costantino Fiocchi, sta facendo registrare una continua escalation di gradimento da parte dei tiratori europei.

In effetti, la Fidasc ha saputo cogliere le istanze provenienti da un bacino sempre più vasto di atleticacciatori che alternano l’uso delle armi a canna liscia con quello delle armi rigate. Queste ultime,
dotate anche di sistemi ottici di ingrandimento, sono infatti utilizzate nell’attività venatoria ai grandi ungulati (soprattutto cinghiali, caprioli, daini e cervi) le cui popolazioni sono in continuo e significativo incremento su quasi tutto il territorio nazionale.

Sulla scorta dei risultati del 3° Campionato Italiano, disputatosi nel nuovo impianto de “Il Botto” nel Comune di Orvieto, il selezionatore della nazionale, Sandro Bruni ha individuato una rosa di probabili azzurri che sono poi stati invitati ad uno stage nello stesso impianto umbro.

Alla luce di questa ulteriore sessione di prove (ricordiamo che sono previste diverse tipologie di tiro sia per i fucili a canna liscia che per le carabine) Bruni, coadiuvato da Delfino Batella, presidente dell’Asd Il Botto, ha diramato le convocazioni per la squadra azzurra che risulta così composta: Gianluca Anzuini, Alberto Castoldi, Eugenio Corti, Flavio Formis, Simone Grazi, Paolo Pozzati, e Patrizia Nicol. Anzuini, Castoldi e la Nicol, che nella passata edizione dell’Europeo è riuscita a conquistare la prima medaglia d’argento per l’Italia in questa disciplina molto nordeuropea, rappresentano le new entry azzurre mentre gli altri quattro tiratori hanno già fatto parte della nazionale lo scorso anno.

“Anche se i nostri avversari sono fortissimi – ha dichiarato il selezionatore Bruni – partiamo con la determinazione di compiere un ulteriore passo verso una posizione di prestigio nel panoramainternazionale del Combinato”.

Il Vice presidente Giuseppe Negri, che è anche il coordinatore della Commissione federale della disciplina ha inviato un messaggio di augurio alla delegazione:

“Il Presidente Buglione, che è impegnato nei preparativi della trasferta portoghese dell’Europeo di Sporting, io personalmente, Costantino Fiocchi, che sarà presente in Estonia in veste di Presidente della Commissione internazionale, e tutta la Fidasc ci aspettiamo da voi una grande prova di orgoglio e siamo certi di poter contare sul vostro impegno sportivo in questa difficile ma affascinante disciplina”.

Il sito federale fornirà in tempo reale gli sviluppi quotidiani della competizione che si svolgerà dal 15 al 17 giugno.

Roma, 11 giugno 2012
 
L’UFFICIO STAMPA FIDASC
Leggi tutte le news

0 commenti finora...