Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Come fare se il cane teme lo sparo


lunedì 8 agosto 2011
    
Tra le tante richieste di consigli sull'addestramento dei cani da caccia, sono frequenti quelle che riguardano "l'abitudine allo sparo" e quindi la loro capacità di lavorare in tutta tranquillità. Umberto P. ci ha scritto per sapere come e se può risolvere questo problema nella sua cocker di pochi mesi, brava nel riporto ma "un po' paurosa dei rumori".
 
"La troppa sensibilità nervosa - spiega l'esperto cinofilo Mario Biagioni - può avere diverse cause, compresa l'ereditarietà, e probabilmente è il suo caso, visto che la cagnetta è ancora molto piccola e non dovrebbe aver subiti traumi". "Qualunque sia la causa, deve armarsi di pazienza e portarla, al guinzaglio, in mezzo alla gente e ai rumori. Sentendosi rassicurata e protetta dalla sua presenza, si adatterà a quello che le succede intorno".

"Lo sparo, purtroppo, è tutta un'altra cosa. Bisogna iniziare con qualcuno che aiuta e una scacciacani; da molto lontano e in occasioni particolari, per esempio quando mangia o gioca a distanza di ore o di giorni, a seconda di come reagisce, si fa avvicinare il rumore, comportandosi in modo naturale e senza mai intervenire con la voce. Le poche cose consigliabili sono queste, ma tenga comunque presente che la cosa più importante è il rapporto e l'intesa che ognuno ha con il "suo" cane. Si può ottenere quasi tutto". 
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Come fare se il cane teme lo sparo

Esistono più casi e più cuase della paura del cane allo sparo. Il cane che la prima volta sente lo sparo deve essere solo con il proprio padrone, evitare le scariche di più botte...se in questo caso il cane ha subìto un trauma di una scarica di schioppettate...dovete far riprendere confidenza al cane con la selvaggina (esempio fagiano)...quando il cane ha ripreso confidenza dobbiamo sparare al fagiano quando siamo sicuri che il cane lo veda cadere al momento della botta...le prime volte sarà titubante ci vorrà sempre pazienza e calma e dare fiducia al cane... la paura ereditaria è più difficile ma sempre con calma e fiducia si ottengono buoni risultati...

da Marco 74 09/08/2011 11.34

Re:Come fare se il cane teme lo sparo

Molti cacciatori hanno fretta di vedere il proprio cucciolo cacciare, ma la fretta è nemica della caccia. A volte, il cucciolone ha paura dello sparo; altre volte, non cerca e non ferma. In realtà, è quasi impossibile che un cane da caccia non sia in grado di superare la paura dello sparo o sia negato per fare il suo lavoro: è solo una questione di tempo, i cani non sono macchine, hanno la loro individualità, bisogna avere pazienza e non scoraggiarsi, pensando che il cane non sia buono e magari abbandonandolo. Certi atteggiamenti "consumistici" vanno esattamente nella direzione opposta al vero spirito venatorio, bisogna riscoprire la lentezza. "Festina lente", è il motto della maggiore federazione di caccia. E non a caso. In bocca al lupo a tutti.

da Martino, Bologna 09/08/2011 9.37