Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani morsicatori. Black list solo per gravi episodi


mercoledì 19 gennaio 2011
    
Le disposizioni in vigore lo scorso anno a difesa della pubblica incolumit�dall'aggressività canina prevedono una sorta di black list, un elenco in cui le aziende sanitarie locali sono tenute ad iscrivere i cani che si siano resi protagonisti di episodi di aggressione, ma solo a condizione il cane venga ritenuto problematico. Il cosiddetto giro di vite sui padroni, responsabili dell'educazione e della custodia dei loro cani scatta quindi a discrezione della valutazione "psicologica" dell'animale. Ne deriva quindi che un cane che ha aggredito può non essere sottoposto a nessuna delle misure attivate dalla legge Martini (corsi di formazione obbligatori, esami di valutazione sull'indole del cane, che può essere effettuata da un veterinario privato, obbligo di museruola e guinzaglio, assicurazione obbligatoria) e che quindi nessuna misura cautelativa possa essere messa in atto a difesa delle persone.

“L’inserimento dell’animale nell’elenco dei cani morsicatori discende da un primo evento di aggressione, che deve essere di una certa gravit�– spiega Alessandra Raffo responsabile della struttura di Veterinaria dell'Asl 4 in Liguria al Secolo XIX – Basti pensare che, nel 2010, nel nostro territorio di copertura, si sono verificati 74 casi di morsicature, da cane a cane o da cane a uomo. Ma di questi solo due hanno determinato l’inserimento dell’animale nel registro”.
 
Le precedenti ordinanze (Sirchia e Turco) avevano invece individuato in alcune razze il maggior pericolo e per queste erano state attivate specifiche tutele. Se è vero che a questo sistema sfuggivano molti cani non catalogati per la loro razza e ugualmente pericolosi (i meticci), è altrettanto ragionevole pensare che per determinate razze il pericolo potenziale nei confronti dell'uomo è senza dubbio più elevato, ed è dovuto semplicemente a questioni fisico strutturali dell'animale.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Cani morsicatori. Black list solo per gravi episodi

bravo max 60 rossonero vai a spalare merda dai canili va saluti

da francuzzo59 la spezia 20/01/2011 13.26

Re:Cani morsicatori. Black list solo per gravi episodi

per max 60. la tua ignoranza cinofila è seconda solo alla cretinaggine del suddetto Bigazzi. La museruola la farei portare a te quando vai a caccia. E visto che sei tanto interessato all'eliminazione dei cani randagi, vai nel ragusano che lì, all'apice della civiltà, stanno cercando cacciatori che facciano i boia nel massacrare la popolazione canina (randagia per colpa degli imbecilli che li abbandonano...). Poi se proprio vuoi dare un senso alla tua passione, mettiti d'accordo con qualche veterinario, che ti chiamerà quando deve sopprimere qualche animale.

da RossoNero 19/01/2011 23.49

Re:Cani morsicatori. Black list solo per gravi episodi

Giovanni, qualche giorno fa un mio amico mi ha recitato un detto ligure:"Un tale diceva sentendo litigare ferocemente fuori dalla sua porta di casa. La cosa non mi tocca sin quando il sangue non passerà sotto la porta. E fuori da quella stavano scannando i suoi figli."

da Ezio 19/01/2011 20.26

Re:Cani morsicatori. Black list solo per gravi episodi

Queste razze continueranno ad ammazzare la gente, ormai questo modo di morire è entrato di prepotenza nelle "umani disavventure", come cadere dal balcone, o essere investiti, quindi inevitabile.L'importante è che ad essere sbranati siano sempre gli altri.Questo è il mondo che ci meritiamo,in verità ce lo siamo votato.

da Giovanni59 19/01/2011 19.13

Re:Cani morsicatori. Black list solo per gravi episodi

"....del cane e del gatto che sono assuefatti da migliaia di anni alla convivenza con l’uomo, il coniglio è sempre stato una preda e quindi sensibile sul piano emotivo, con un apparato scheletrico fragile ed esigenze alimentari particolari. Se volete che viva a lungo e felice attenetevi alle istruzioni del vostro veterinario.* Presidente dell’Ordine dei veterinari di Torino”" E CHISSA' PER QUANTO ED A A QUANTI ALTRI ONESTI CITTADINI TOCCHERà L'EPURAZIONE!! :-((

da Ezio 19/01/2011 17.39

Re:Cani morsicatori. Black list solo per gravi episodi

1)tutti i cani,e dico tutti,al guinsaglio e no,devono avere la museruola.chi sgarra una sonora multa.2)tutti i cani randagi devono essere tolti di mezzo,con qualunque mezzo.sappiamo molto bene che questo dei cani e un businnes,ma avete anche rotto di sprecare i soldi dei cittadini per queste stronzate.un cane morde una persona,si prende e si elimina,la prossima volta non morderà più nessuno.

da max 60 19/01/2011 13.29

Re:Cani morsicatori. Black list solo per gravi episodi

...e intanto in questa continua inerzia (o paura) del legislatore gli uomini vengono feriti e donne e bambini muoiono a causa delle morsicature di cani randagi e non. Come cittadino mi indigno per questo, ma mi indigno molto di più a pensare ai soldi, migliaia e migliaia di euro che sarebbe stati più utili magari a qualche ospedale, spesi per VALUTARE LA PSICOLOGIA DI UN CANE (??!!) . Abbiamo davvero superato il limite ..un cane vale di più delle persone. Sapete che c'è ? Se questa e la situazione come uomo mi sento comunque in DOVERE di difendere LA MIA SPECIE...se un cane feroce morde un bambino di fronte a me lo apro in due come una zucca...prima lui poi prendo a calci nel c..o il suo padrone ...e questo è sicuro algro che leggi del cavolo che non tutelano più la gente!!

da ninurta69 19/01/2011 12.03

Re:Cani morsicatori. Black list solo per gravi episodi

PAGHEREI ORO PER VEDER MORSICATO AL FONDOSCHIENA DURANTE LA LORO DOMENICALE PASSEGGIATA QUESTI PERSONAGGI CHE CI GOVERNANO... E CHE DI CINOFILIA, COMPRESO SELEZIONE DI RAZZE CANINE NON NE CAPISCONO UN CA@@O...

da POLLO 19/01/2011 11.59