Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati


lunedì 11 ottobre 2010
    
Un'ingiustificabile e stupida azione fai da te ha acceso i riflettori sulle campagne di Frosinone, dove in seguito a 6 casi di cani avvelenati,  pare siano apparsi numerosi volantini che invitano i contadini della zona a confezionare bocconi killer per difendere i propri allevamenti dagli attacchi dei predatori. Il contenuto del volantino, deprecabile da ogni punto di vista, dà indicazioni precise come "imbottire le polpette con vetri rotti, lamette, ami da pesca a tre uncini, filo spinato, avere cura di fare delle polpette piccole in modo che vengano ingoiate in un boccone solo, senza essere masticate".

L'autore del gesto evidentemente disperato ma non certo giustificabile, se la prende con i gestori dei parchi “vergognatevi – scrive - affamati di potere e di denaro, con le vostre idee di tutela dell'ambiente avete innescato un conflitto irreversibile che porterà alla distruzione totale della fauna selvatica".
"I guardiani, gli impiegati, i presidenti, i direttori, i veterinari - continua l'autore del volantino - tutti lautamente pagati con stipendi da capogiro mentre il contadino non puo' nemmeno mangiare la propria pecora perche' e' servita a sfamare il lupo e la volpe".

Sull'argomento è intervenuto anche il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini che ha parlato di “atti di istigazione alla commissione di maltrattamenti sugli animali”. Dopo l'ordinanza, spiega la Martini “è prevista una collaborazione piena di tutti i livelli istituzionali per deterrente verso gravissimi reati", aggiunge il sottosegretario. E proprio dei reati contro gli animali si parlera' lunedi' prossimo a Perugia: "si svolgera' un convegno - annuncia Martini - che vede a dialogo, per la prima volta nel nostro Paese, il ministero della Salute, le procure, i comandi e i nuclei operativi dei carabinieri del Nas, le associazioni: ci confronteremo proprio su come affrontare in un'ottica di rete i reati contro gli animali".

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati

Se continuano così non potremmo più portare fuori i nostri ausiliari,ma che giustificazione volete per un'azione come questa da condannare a priori. Una cosa è certa, questa è la riprova dell'esasperazione di tutti, Cacciatori,Agricoltori e Allevatori. Chi gode, sono sempre i ladroni che usurpano i territori in nome della tutela animale....Buffoni.

da Hunter Fabio 13/10/2010 10.51

Re:Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati

ecco a cosa servono i parchi

da robertone 12/10/2010 18.35

Re:Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati

Cacciatore Piacentino: veramente la Martini pensava agli animali già quando era in Regione Veneto...solo per la cronaca.

da Inforziato 12/10/2010 18.26

Re:Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati

Bè caro Fromboliere ex-iettatore, credo che la Martini non pensi alla caccia e ai cacciatori, semplicmente perchè non lo ha mai detto, oltre al fatto che è diventata "animalista" da quando è stata eletta sotto-segretaria alla medicina veterinaria, non vi sono mai stati impegni pregressi di nessun genere in campo animalista. Sostanzialmente, prima, non gliene fregava più di tanto (quindi vedrei le sue esternazioni più come un dovere istituzionale che altro), al contrario della Brambilla che è una taleban-ambientalista, nel vero senso della parola. Oltretutto, nel caso odierno, la Martini è intervenuta indirettamente a difesa dei cacciatori proprietari dei cani ammazzati. Credo, ora, di essermi sforzato abbastanza, o sbaglio?

da Cacciatore Piacentino 12/10/2010 15.41

Re:Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati

X Cacciatore Piacentino: sforzati un po di più e spiegami come lo dimostri, a fronte dei fatti riportati che la Martini non ce l'ha con noi: ne avrebbe forse il motivo?

da Fromboliere 11/10/2010 21.03

Re:Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati

IL CONTADINO NON PUO' NEMMENO MANGIARE LA PROPRIA PECORA PERCHE' E' SERVITA A SFAMARE IL LUPO E LA VOLPE.Di questo nessuno ne tiene conto,gli diamo torto? forse sbaglia,ma da come vanno le cose,visto i fanatismi di chi non conosce la realtà VERA,ognuno dovrà proteggersi in qualche modo.Anche se questi bocconi sono veramente disumani.

da vince50 11/10/2010 20.47

Re:Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati

Io cogito.E mi allarmo.Oggi tocca al benessere animale d'affezione,non e' che domani tocca ai boschivi?Oggi per un cane senza guinzaglio, e l'autista che ha cercato inutilmente di frenare e' in coma,domani cosa ci riserva?Martini,Brambilla docet.

da Lupus in fabula IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 11/10/2010 20.25

Re:Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati

Come volevasi dimostrare: l'ennesima riprova che la Martini sarà pure l'unica animalista della Lega (è Sottosegretario alla Medicina Veterinaria), ma non ce l'ha mai avuta coi cacciatori.

da Cacciatore Piacentino 11/10/2010 19.45

Re:Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati

Certo che questi allevatori non sono mai contenti. Vedono assottigliarsi il capitale.Non vengono rimborsati dei danni subiti.Subiscono la beffa delle spese per lo smaltimento delle carcasse,e si incaz...no pure!In che mondo viviamo.

da Lups in Fabula IncazzatoSchiappaHunter Vico Frosinone 11/10/2010 18.33

Re:Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati

Gli estremi antipodici. Ma questo non è certo il modo di far valere le proprie ragioni.

da Silvano B. 11/10/2010 16.02

Re:Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati

invece di fare incontri per discutere sugli animali, perche' non fate una bella riunione su come mai gli ospedali non funzionano le scuole idem la disoccupazione galoppa la sicurezza e' allo sbando e via dicendo? certo questi menti governative pensano bene prima di risolvere il benessere animale e poi forse quello umano, ecco in che stato siamo finiti, poi sbraitano se qualche persona esce di testa!!!!!!!!

da gianni 11/10/2010 14.51

Re:Frosinone: volantino invita a spargere bocconi avvelenati

abbiamo detto più volte che con questo andazzo,cioè continuando a fare parchi,si arriverà a un punto che gli animali non saranno più gestibili.ieri mentre andavo a caccia o visto un cinchiale che rovistava tra i rifiuti di una casa,aveva sparso le buste dapertutto.in quanto alla gestione dei parchi sappiamo come funziona e gli interessi che ci sono dietro,altro che protezzione dell'ambiente,per questo proliferano come i funghi.sign.Martini,è inutile che fate questi tavoli,tanto si sa come vanno queste cose,per risolvere il problema a monte dovete ridurre la superficie delle aree protette,e non crearne delle altre,ma ormai penso che la situazione non sia più sotto controllo,per questo la gente inizia a fare il "fai da te."

da max 60 11/10/2010 12.02