Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Enci: Balducci Commissario del Libro genealogico


martedì 13 luglio 2010
    
Balducci commissario EnciCon decreto del 15 giugno 2010 il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha revocato l'incarico di Commissario ad Acta a Marco Lusetti conferendo la nomina al Presidente dell'Enci Francesco Balducci.

L'ex commissario, nominato dall'allora Ministro all'Agricoltura Luca Zaia, che avrebbe dovuto “assicurare l'applicazione del disciplinare del libro genealogico del cane di razza”, è stato rimosso in seguito ad alcune note dell'Enci con le quali vengono sottolineate violazioni rispetto delle delibere (poi annullate) adottate da Lusetti su aspetti organizzativi, amministrativi ed economici.

Dall'esame della documentazione – si legge nel decreto del Ministero - “emergono comportamenti eccedenti il mandato di Commissario ad acta e in alcuni casi contrari al diritto, pregiudicando così anche l'immagine del Ministero. Tra le motivazioni della revoca si menzionano infatti “gravi disfunzioni registrate nell'espletamento dell'incarico di Commissario ad acta, concretatesi in una serie di comportamenti e di atti illegittimi, adottati in violazione del potere conferito ed in spregio alle procedure”.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Enci: Balducci Commissario del Libro genealogico

Il Commissario Lusetti ha operato nel pieno potere conferitogli dall'allora Min. Zaia, quale Ente preposto alla supervisione del Libro Genealogico Canino Italiano. Il problema è che Lusetti ha ricevuto decine e decine di richieste che esulavano dal suo potere, ma che dimostrano quanto di marcio ci sia dentro alla cinofilia. Si chieda a Lusetti di render noti tutti i documenti e pubblicate quelli sui giornali, vedrete cosa verrà fuori!!! L'Enci è un Ente che funziona esattamente come la Politica e con la politica ed è ben poco democratico: tant'è vero che la nomina dell'attuale presidente Balducci è avvenuta con una sola LISTA alle elezioni per il rinnovo delle cariche, che gran parte degli articoli statutari che l'Enci promulga, poi non le rispetta e così pure le Società Collettive che sono allo sbando o alla mercè dei poteri di un presidente che, il più delle volte, è eletto in difformità delle regole statutarie o è amico di qualcuno, come pure i Commissari di Collegamento che dovrebbero vigilare e relazionare all'Enci, ma altro non sono che personaggi che favoriscono qualcuno, piuttosto che l'interesse della razza, ULTIMO dei princìpi veramente attuato (mentre dovrebbe esserne il cardine): l'importante è vincere sul ring a qualunque costo, come sia il cane, non importa:importa solo di chi è e gli agganci che ha. Questa è l'Enci di questi anni e che è migliorata, ora, solo nella tempistica del rilascio dei documenti...probabilmente a seguito e per merito del Commissario Lusetti...?

da Un allevatore di CANI 13/07/2010 16.20

Re:Enci: Balducci Commissario del Libro genealogico

Misteri tra Enci e politica...12-07-2010 IlGiornaleDiReggio-Lusetti, espulso, attacca: Alessandri ora è il maggiore alleato del Pd - La vicenda non può non interessare la solidità della giunta di Guastalla - di Otello Incerti - REGGIO EMILIA (12 luglio 2010) - In attesa di sapere se il ministro Giancarlo Galan abbia o meno riscontrato reati nell’operato di Marco Lusetti quale commissario all’Enci, e se abbia perciò fatto denunce, un’esplorazione su internet rivela che, sconosciuta a chi non si occupa di cani, di caccia o di allevamenti, in questo ente, ed attorno ad esso, si è svolta nei mesi scorsi una feroce battaglia dopo la nomina a commissario dell’allora leghista reggiano e futuro vicesindaco di Guastalla. Una nomina decisa dal ministro dell’epoca, il leghista Luca Zaia, e quasi subito contestata dall’Enci, che fece ricorso al Tar del Lazio ottenendo ragione. Il tribunale amministrativo, al termine di una lunga motivazione, annullava il commissariamento, e anche i compensi decisi per Lusetti, in quanto "illegittimi", perché "viziati da violazione di legge ed eccesso di potere sotto diversi aspetti". Considerava inconsistenti le motivazioni portate dal ministero di Zaia. Nononostante la netta sentenza del Tar, la figura del commissario venne inserita nella pletora dei provvedimenti ”milleproroghe” che il parlamento, con imposizione della fiducia, votò nel febbraio scorso, quando Zaia era ancora ministro. Con questa fiducia, Lusetti veniva riconfermato commissario fino al 30 aprile 2011. A Zaia, ora governatore del Veneto, doveva interessare molto il commissario Lusetti. Al punto che nell’estate del 2009 cacciò via dal Cda dell’Enci Marco Ciarafoni, un allevatore nominato rappresentante del governo dal precedente ministro, perché si era opposto al commissariamento. Ma, cambiato ministro, sono cambiate anche le sorti di Lusetti: il Pdl Giancarlo Galanlo ha silurato contestandogli l’irregolarità, e in alcuni casi l’illegittimità, di

da max 13/07/2010 12.56

Re:Enci: Balducci Commissario del Libro genealogico

"in una serie di comportamenti e di atti illegittimi, adottati in violazione del potere conferito ed in spregio alle procedure" ha ha ha ha!... è per quello che è stato nominato commissario il presidente, eletto in lista unica...

da EX allevatore enci 13/07/2010 11.47

Re:Enci: Balducci Commissario del Libro genealogico

Sinceramente non si è capito che cosa abbia fatto MARCO LUSETTI di così grave per essere cacciato!... QUALCUNO MI VORREBBE ILLUMINARE??? grazie

da POLLO 13/07/2010 11.44

Re:Enci: Balducci Commissario del Libro genealogico

Certamente la vigilanza del commissario Balducci sarà eccellente sul presidente balducci e scommetterei in un pieno appoggio del commissario balducci sulle politiche proposte dal presidente balducci. grande galan!

da allevatore oltre l'incredulo 13/07/2010 11.37