Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

FIDASC: LA BASILICATA E' SALITA SUL TRONO DEL CINGHIALE


martedì 18 maggio 2010
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
La grande sorpresa, in questo 10° Campionato Italiano per Conduttori di cani da seguita in muta su cinghiale, è stata la riscossa della cinofilia meridionale. Dopo anni (ma si può parlare anche di secoli, senza paura di esagerare) la grande esperienza degli uomini della Maremma, nulla ha potuto contro la preparazione del conduttore del “Profondo Sud” (provincia di Potenza) Gennaro Giampietro che, con la sua muta di Ariegeois, ha dimostrato che questa affascinante disciplina sportiva non ha più dominatori esclusivi e non è più una prerogativa di Toscana e Lazio ma interessa tutto il Paese.
 
Una vittoria ancora più significativa se si pensa che non è avvenuta in campo neutro ma proprio nel cuore del grossetano, patria indiscussa di Butteri e Cinghialai. Questa edizione del Campionato Italiano, che coincide in maniera significativa con il decimo compleanno della Fidasc, si è corsa in un maggio piovoso (14, 15 e 16) in due delle più famose aziende del grossetano: quella di Monte Bottigli, nel territorio di Magliano in Toscana, di proprietà del Principe Ricciardo D’Ardia Caracciolo; e le Sementarecce del Dr. Mario Mencarelli: migliaia di ettari di folta macchia mediterranea accorpata, circondati da coltivi, con un orizzonte dominato dal lungo profilo ondulato del Parco dell'Uccellina con le sue torri, oltre il quale, verso settentrione, brillano le acque del Tirreno e si intravede l'Isola d'Elba.

La finale del Campionato, organizzata dal Presidente Provinciale Luciano Poli e coordinata dal Delegato
Fidasc Sestilio Tonini, è stata giudicata dagli Ufficiali di Gara Raffaello Braccianti di Perugia, Giovanni Cardinali di Siena e Antonio Politano di Benevento. Delle dodici mute previste dal regolamento, provenienti dalle tre eliminatorie interregionali dei raggruppamenti di Nord, Centro e Sud, ne sono arrivate solamente nove: sei dal Centro (Arezzo, Grosseto e Siena), due dal Sud (Caserta e Potenza) e una dal Nord (Parma).

Sotto la pioggia persistente che ha caratterizzato in special modo la giornata di sabato, si è imposto il conduttore Giampietro con una muta di Ariegeois che ha peccato solo nella fase iniziale (la qualifica di MB testimonia questa lacuna) per poi riprendersi nel prosieguo, dopo aver reperito la traccia. La canizza, pur se non molto incalzante nelle prime battute, è risultata ben vocalizzata e caratterizzata da voci molto tipiche. Ai vari salti della “cessa” la muta si è sempre presentata estremamente compatta e
non si è mai disunita per tutti gli oltre quarantacinque minuti della seguita.

Il Vice Presidente Vicario Domenico Coradeschi, che ha seguito da vicino l'intera competizione, ha avuto parole di elogio per gli organizzatori, per i proprietari delle Aziende e per i loro validissimi collaboratori, in particolare David Casini e sua moglie Giuseppina.
 
“A vincere -ha affermato Coradeschi- è stata tutta la Cinofilia federale che ha dimostrato, ancora una volta, di riuscire a valorizzare anche gli atleti che non utilizzano cani blasonati, come spesso avviene nella normale attività venatoria su cinghiale praticata in tutta Italia. La categoria B, che una volta si correva nei recinti, è ormai diventata adulta e le grandi Aziende estese per migliaia di ettari sono diventate il campo di gara ideale per questi grandi conduttori e le loro mute”.

Molto soddisfatto, ovviamente, anche il Delegato Ufficiale della Fidasc, Sestilio Tonini che ha sottolineato la grande sportività dei concorrenti che hanno affrontato i disagi di una gara ostica ma ricca
di fascino e suggestione.

La classifica finale è la seguente:

1° classificato, Campione Italiano 2010 Gennaro Giampietro, con la muta di Ariegeois che si è
qualificata con MB e punti 155,83;

2° classificato, Fausto Carmignani, con una muta di Segugi Italiani che si è qualificata con MB e 154,
83 punti;

3° classificato Mauro Bergamaschi con una muta di Sefugi Maremmani, non qualificata.
Roma, 17 maggio 2010

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...