Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Leishmaniosi: in Lombardia a rischio un cane su 10


venerdì 7 maggio 2010
    
Allarme rabbia: vaccinazione obbligatoria per i cani nell'area del contagioAnche in Lombardia, che finora era stata pressochè immune al fenomeno, la leishmaniosi è in costante aumento. In alcune aree il contagio arriva fino al 10 per cento dei cani. La situazione è ancor più aggravata dalla vasta ignoranza dei proprietari rispetto alla malattia. Secondo quanto enunciato durante l'ultimo congresso dei veterinari in regione, solo il 15 per cento di loro la conosce. Di questi, il 70 per cento l'ha solo sentita nominare, il 20 per cento ha appreso alcune nozioni frammentarie e solo il 10 la conosce molto bene. Non tutti sanno che la malattia è trasmissibile anche all'uomo.

“L’aumento della temperatura insieme al fenomeno del turismo con cane al seguito, stanno favorendo la diffusione della leishmaniosi anche al nord, che oggi sta diventando endemica anche al di fuori dei focolai tradizionali", precisa Luigi Gradoni, responsabile del Dipartimento di Malattie infettive, parassitarie e Immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il metodo più efficace per controllare la diffusione della malattia, secondo la presidente dell'Ordine dei Veterinari milanesi Carla Bernasconi, è quello di applicare al cane un collare a base di deltametrina, che impedisce la puntura dell'insetto (pappatacio) responsabile della trasmissione del virus, per almeno cinque mesi.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Leishmaniosi: in Lombardia a rischio un cane su 10

vorrei dare un consiglio a tutti gli amici: un ottima profilassi per combattere l'insorgenza di questa malattia sono i prodotti repellenti da applicare ai cani ma un metodo molto efficace da coaudivare a questi ultimi è istallare una lampada a cri-cri (per capirci quella che hanno i macellai nella bottega contro mosche e zanzare) da installare dentro il box appesa a una distanza che non possa essere addentata dai cani

da capitani72 11/05/2010 11.53

Re:Leishmaniosi: in Lombardia a rischio un cane su 10

Vista l'alta percentuale qui in Sardegna ormai arrivata al 95% il veterinario mi ha consigliato oltre expot o advantix di applicare anche il collare scalibor che dovrebbe coprire il cane per 5 mesi contro i flebotomi.. tieni conto che una fiala di expot o advantix copre contro i flebotomi solamente per due settimane

da filippo 10/05/2010 14.36

Re:Leishmaniosi: in Lombardia a rischio un cane su 10

Abito in provincia di Roma,e mi sono morti 2 cani per colpa della Leismhaniosi,ora, con l'aiuto di un prodotto(expot),spero di aver risolto il problema.Se qualcuno avesse dei consigli da dare,sarebbe il benvenuto.

da hunter.ss 09/05/2010 11.43

Re:Leishmaniosi: in Lombardia a rischio un cane su 10

Forse così si cercherà una soluzione definitiva a questo problema.. speriamo bene

da fj 08/05/2010 20.11

Re:Leishmaniosi: in Lombardia a rischio un cane su 10

"Finalmente" Brutto da dirsi ma finalmente questo problema tocca una regione come la Lombardia..Qui in Sardegna ormai la Leishmaniosi è arrivata a coprire il 95% del territorio.. Qualche anno fa proprio in Sardegna degli studiosi avevano iniziato a trovare una prevenzione a livello della filariosi.. Ma poi fino ad ora il silenzio più totale..

da Filippo 08/05/2010 9.03

Re:Leishmaniosi: in Lombardia a rischio un cane su 10

Ma considerando che spesso per non dire quasi semrpe le staffette e abbiamo svisto anche per tv i randagi dal sud vanno proprio a Milano...ma no quelli sono onlus quindi esente lehismania, sicuramente stra controlllati, invece lo yorkino di casa che nn va mai fuori, quello si che facendo turismo è un pericolo per la pubblica sanità, giusto dr.ssa bernaasconi?

da Free Pass 07/05/2010 11.54