Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Lupo si aggira nel cortile di una scuola


mercoledì 17 febbraio 2010
    
 Due giorni fa nel cortile di una scuola materna di Barrea (AQ), si è aggirato indisturbato un lupo adulto proveniente dai boschi del Parco nazionale d'Abruzzo. Il fatto ha suscitato l'entusiasmo dei bambini che dalle finestre hanno potuto osservarlo ammirati fino all'intervento degli agenti della Forestale, i quali hanno tentato di catturare l'animale con l'ausilio di narcotici ma senza successo. Dopo vani tentativi, così come era arrivato, il lupo se ne è tornato nel suo habitat naturale. 
 
Sulla questione si registrano alcune polemiche e perplessità. I lupi si stanno spingendo verso i centri abitati? Come mai si avvicinano così tanto all'uomo senza temerlo? Secondo alcuni dipende dal fatto che quell'esemplare in realt�non è un vero lupo ma nel suo dna ci sono molte attinenze con il cane. Lo spiega per esempio Dino Rossi, fondatore del movimento allevatori abruzzesi Cospa, che addirittura suggerisce in questi casi l'abbattimento dell'animale.
 
"La loro genetica è stata nel tempo modificata a causa del mutamento delle condizioni ambientali e dei contatti con i cani inselvatichiti. Nei branchi dei veri lupi ad accoppiarsi per la prosecuzione della specie sono solo gli esemplari più forti e autoritari, i capobranco. Cosa che non avviene più perchè molti animali si sono imbastarditi, sono diventati più cani che lupi e quindi tendono a non aver paura dell’uomo, a diventare più domestici".
 
"I vari interventi protezionistici, dice Rossi, li hanno pensati e compiuti negli ultimi decenni dei politici incompetenti, dei burocrati che vivono a Roma o altrove e dei lupi veri non sanno praticamente nulla. le aree protette stanno diventando “serbatoi di animali inutili” o addirittura dannosi per le aziende agricole, per gli allevatori e per le persone che vivono nella natura e di natura".

(In Abruzzo)

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Lupo si aggira nel cortile di una scuola

Voleva iscrivere i cuccioli all'asilo

da Asterione 18/02/2010 19.42

Re:Lupo si aggira nel cortile di una scuola

hihihihihi mitico Fromboliere hihihihi

da Claudio Mangini [email protected] 18/02/2010 17.21

Re:Lupo si aggira nel cortile di una scuola

nnnnooooo......!!!!!! max1964 era in cerca di "CAPPUCCETTO ROSSO" da quel che si vocifera.... simpatizzante partito PD........

da stefano l. br. 18/02/2010 11.51

Re:Lupo si aggira nel cortile di una scuola

Faccio una premessa. A me il lupo non riesce proprio ad essermi antipatico. Anche perchè lo considero un collega a tutti gli effetti: chi più di lui è da sempre cacciatore e perseguitato? Detto ciò, il problema della ibridazione è vecchio di decenni, e molto grave: l'ibrido è più prolifico e non teme l'uomo. Soluzioni? Lapalissiana: combattere SERIAMENTE il randagismo. E questo anche a costo di essere "forcaioli", ossia colpire duramente penalmente e civilmente chi si rende responsabile di abbandono di quadrupedi, ma allo stesso tempo eliminare, anche se sembra crudele, i randagi già in giro. Che negli ultimi anni si sono rsi responsabili di ben altri problemi, oltre a quello dell'ibridazione col lupo (vedi aggressioni varie e razzie di bestiame). Anche il lupo preda il bestiame domestico, ma per lui non è la norma, bensì l'eccezione. E per tenerlo a bada bastano un paio di italianissimi cani da pastore abruzzese, come dimostrato dal successo strepitoso ottenuto dai nostri cagnoni negli States, dove se permettete il problema lupo è un pelino più serio che da noi. Per quanto riguarda l'episodio specifico, ho vissuto abbastanza in Abruzzo per ricordare casi analoghi, vedi l'orso che faceva visite notturne sistematiche in un paese del comprensorio del parco (mi pare Villavallelonga) o le linci avvistate dai pastori ad Opi, o ancora i lupi nei dintorni di Civitella Alfedena. Il lupo è un alleato dei cacciatori, non un nemico. le popolazioni di ungulati predate dal lupo sono tendenzialmente più forti, per ovvii motivi di selezione. Pericolo per l'uomo? Via, non scherziamo! qualcuno sà darmi notizie attendibili di attacchi di lupi negli ultimi 50 anni? Il lupo è un animale sciamanico, odiato spesso, amato di rado. Io, almeno nella realtà attuale, tifo per lui

da Doktorcash 17/02/2010 21.23

Re:Lupo si aggira nel cortile di una scuola

forse era uno dei cani della Brambilla,in cerca di affetto............

da max1964 17/02/2010 15.36

Re:Lupo si aggira nel cortile di una scuola

Questo discorso della genetica e salvaguardia delle specie, deve andare a dirlo ai sigg. anticaccia, quando è stato aggiunto alla proposta di modifica della legge 157/92 l'articolo che prevedeva la salvaguardia delle specie autoctone e scoppiato un casino, non intervenendo sulle specie non autoctone nel tempo avremo lupi che non sono più lupi, cinhiali che non sono più cinghiali, conogli ch non sono più conigli selvatici ecc.ecc. tutto questo comporterà un cambiamento del DNA delle specie autoctone che, nel tempo perderanno la forza di sopavvivenza allo stato selvatico con il relativo calo di presenze.

da Sparviero 17/02/2010 14.48

Re:Lupo si aggira nel cortile di una scuola

X flavio hai ragione, forse voleva solo studiare, magari pensava di prendere la licenza elementare, visto chi ci governa forse anche lui voleva studiare, per mettersi in politica

da Hilly Billy 17/02/2010 14.18

Re:Lupo si aggira nel cortile di una scuola

caro flavio penso che nessun cacciatore sia interessato all'abbatimento di un lupo, di un'aquila, di un orso etc. se leggi bene l'articolo non si parla di lupi ma di cani inselvatichiti e di inconpetenza parola che più ti si addice.

da dodo 17/02/2010 13.44

Re:Lupo si aggira nel cortile di una scuola

Solita demagogia per poter sterminare i lupi che concorrono con i cacciatori pe ri cinghiali e gli altru ungulati.... . quel povero lupo si era solo perso ...e non ha fatto nulla di male...e voi volete sterminarli..lasciateli in pace...

da Flavio 17/02/2010 12.46

Re:Lupo si aggira nel cortile di una scuola

Era un lupo che chiedeva 'asilo'

da Fromboliere 17/02/2010 12.45