Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre


giovedì 19 novembre 2009
    
Branco di cani aggredisce capreIl randagismo, insieme alle amare conseguenze che porta con sé, è diffuso in maniera capillare in tutta Italia, con punte particolarmente preoccupanti al centro sud. Un episodio di questi giorni ha portato l'attenzione dei media sul problema anche al nord. A Cascina Comolli, una frazione del comune di Brugherio (MB), un branco di cani ha aggredito e ucciso un gruppo di capre chiuse in un recinto, trovate sgozzate dai proprietari del terreno. La sera prima lo stesso branco aveva ucciso anche un cane meticcio di proprietà delle stesse persone.
 
Secondo i primi rilievi delle autorità competenti, pare che il branco fosse stato già avvistato nei dintorni dell'appezzamento recintato giorni prima. Potrebbe facilmente trattarsi di cani padronali lasciati incustoditi, cosa che spiegherebbe i vani tentativi di ricerca da parte degli accalappiacani chiamati dalla polizia locale. Secondo quanto riporta il quotidiano locale Il cittadino, sul luogo dei fatti nella giornata di sabato, è stato chiamato anche il veterinario che ha disposto il trasferimento delle carcasse presso un inceneritore, per tutelare le condizioni igieniche del posto.

Interessante l'interrogativo posto dalla giornalista Valeria Pinola: “All’indomani della vicenda, un inquietante punto interrogativo resta: e se il branco si fosse imbattuto in una persona, magari sola? Sulla non aggressività di questi animali nei confronti dell’essere umano, a questo punto, sarebbero in pochi a scommettere”.
Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Giovanna ha pienamente ragione !!!!

da Nibbio 27/11/2009 17.11

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Dopo quello che ho scritto e nel tono in cui l'ho scritto leggere una risposta del genere è scoraggiante... sono d'accordo con Fra... quanta ignoranza e grettezza che c'è in sto paese!!! Saluti

da Giovanna 27/11/2009 14.47

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Basta!!! I branchi di cani randagi sono più pericolosi dei lupi. E l'aggressività non è data da maltrattamenti subiti dall'uomo: si consideri che molti di questi cani ormai sono addirittura nati all'interno del branco. I fattori dell'aggressività sono a mio parere essenzialmente due: 1) la fame, il branco è aggressivo perchè ha fame; 2) la mancanza di paura, sono cani e non hanno più la paura atavica per l'uomo: anzi, l'uomo solo è una facile preda. Detto questo, sono favorevole ad ogni soluzione, purchè sia una soluzone: abbatterli; metterli nei canili, purchè pagati da chi vuole mantenerli a tutti i costi; farli rieducare, a sue spese e cure, a qualcuno che parla a vanvera su questo sito e parla di randagismo solo per darla contro i cacciatori; metterli nel giardino della Ministra Brambilla o della Martini.

da polenta&oséi 26/11/2009 16.15

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Un Cacciatore,ama il suo cane,e non lo farebbe mai soffrire cosi',quelli che riducono i cani in queste condizioni sono i cittadini che pensando che la bestia sia un giocattolo ne fanno regalo ai loro bambini,poi,scoperto che il giocattolo,cresce e caga,allora lo si getta,questa e' la vostra cultura maledetta,usa e getta!.Non venite a scrivere idiozie su questo sito,frequentato da gente intelligente e consapevole della propria posizione.Essere cacciatore non significa odiare gli animali,anzi tutt'altro,l'odio e un sentimento tutto vostro,perche siete dei disperati,alienati,compressi nelle vostre citta' come sardine,se non sapete con chi prendervela prendetevela con voi stessi che non avete le palle per cambiare il vostro penoso stato esistenziale.

da Vermi 25/11/2009 13.18

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Esempio di lotta al randagismo concreta,poche parole da bar ed inutili luoghi vcomuni e molti fatti. 130 CANI ADOTTATI AL NORD di Silvia Crepaldi A distanza di 8 mesi dai tragici fatti dei cosiddetti cani assassini del Pisciotto, il comune di Scicli raccoglie i primi risultati, decisamente incoraggianti, della lotta intrapresa contro il randagismo. Sono 124 i cani che scorazzavano per le strade del territorio sciclitano che hanno trovato casa nelle famiglie del Nord e addirittura anche all´estero. Mantova, Modena, Pisa, Pescara e anche oltralpe, a Grenoble, in Francia, i cani sciclitani sono "emigrati" per vivere sotto un tetto. Un respiro di sollievo anche per il comune sciclitano, dato che un cane ospitato da un canile ha un costo di circa 130 euro al mese. 53 dei cani adottati sono stati trasportati grazie ai fondi del Movimento Brancati. Nell´ambito della lotta al randagismo, le guardie zoofile, incaricate dall´amministrazione di Scicli, insieme ai volontari della Lav, hanno condotto un´indagine che ha portato alla scoperta di una diffusa illegalità, soprattutto nelle campagne. Infatti su 75 cani di proprietà privata, 55 sono stati trovati senza microchip.

da Francesca 23/11/2009 12.59

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Scusate ma bestie sono anche quelli che in brabco stuprano per diletto ammazzando dignità e futuro di ragazze/i annocenti. Non sono esseri umani,ma visto che sono bipedi allora perdoniamoli. Mah. E cmq tengo a sottolineare che il randagismo è un fenomeno,sbagliato e pericoloso,ma creato dall'uomo e lasciato irrisolto sempre dall'uomo che prende i cani come giocattoli per poi abbandonarli che crea innesti di razze per soldi senza sapere che con la natura non si scherza. Per cui invece che fare subito la solita caccia alle streghe e voler bruciare i randagi sul rogo riflettete sul perchè sono lì.

da Roberto 23/11/2009 12.11

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Sig. Roberto, sicuramente anche gente come gli stupratori e i killer meriterebbero una brutta fine, ma visto che non stiamo parlando di persone ma di bestie, anche se sembra che per voi siano loro la specie che deve sopravvivere in ogni caso, non si può fare il discorso da lei fatto. Saluti

da L'Uomo Anonimo 20/11/2009 18.37

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

A robbe' ma chi l'ha detta sta cosa?,Cambia Spacciatore!

da Gabriele M. 20/11/2009 18.21

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Ma scusate,sui giornali per cacciatori ci sono pagine e pagine che lodano i cani e la loro utilità ma leggo solocommenti di disprezzo verso questi animali! Quindi non capisco,li volete con voi come compagni utili e fidati perchè ve li portate a caccia ma li odiate e li considerate delle bestiacce? Bho.

da Daniele 20/11/2009 18.18

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Ma scusate,sui giornali per cacciatori ci sono pagine e pagine che lodano i cani e la loro utilità ma leggo solocommenti di disprezzo verso questi animali! Quindi non capisco,li volete con voi come compagni utili e fidati perchè ve li portate a caccia ma li odiate e li considerate delle bestiacce? Bho.

da Daniele 20/11/2009 18.18

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

E quindi siete anche per la soppressione immediata di quei branchi di uomini,o presunti tali,che vagano ovunque assaltando e non per fame o per istinto,ma per divertimentimento e consapevolmente,povere ragazzine indifese violentandole e ammazzandole???

da Roberto 20/11/2009 16.23

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

forse non mi sono spiegata bene o forse NON AVETE VOGLIA DI CAPIRE BENE E CHIARO quello che ho scritto e che intendo dire...ma non importa se vi fa comodo cosi .......

da paola -arca 20/11/2009 14.38

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

X annafirenze: beato chi ti capisce! cosa volevi dire con quelle sconnesse parole? <<<<<<<< X PAOLA –ARCA: giustissimo quello che dici; tu si che sei furba, mica la volpe!!! “ammazziamo l’uomo che è la bestia più feroce al mondo” così fai due cose contemporaneamente: fai felici le due protettrici dei cani killer e nel contempo inciti ad ammazzare l’uomo (ovviamente inteso come essere umano) quindi te stessa, i tuoi genitori,parenti, amici e via dicendo! Complimenti, proprio molto perspicace !!!

da [email protected] 20/11/2009 14.22

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

sguinzagliamoli a porta a porta, che ci siano tutti a cominciare da quei quattro fenomeni di ieri l'altro in piu' ci manderei anche bocchino gasparri frattini il nostro caro pres del cons e via dicendo, ahhhh........ una cosa, che sia bene affamati.

da gianni 20/11/2009 14.16

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Straconcordo con nino con fabrizio e con JO 68, fare discorsi come quelli di PAOLA-ARCA significa avere una mente distorta da persone che vivono nel mondo dei sogni, quali sono gli animalisti, è non dubito del fatto che se uno di questi cani aggredisse un parente di "gente come PAOLA-ARCA", dimenticherebbero ogni idea di protezione con suddetto animale. Saluti.

da L'uomo anonimo 20/11/2009 14.00

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

infatti,come ben dite,e si può verificare,gli animalisti hanno dichiarato,senza ombra di dubbio che se dovessero scegliere tra la vita di un essere umano o di un cane,non avrebbero nessun dubbio,10 100 1000 volte un animale!!! la colpa del comportamento animale è da addebitare esclusivamente all'uomo!!!

da JO 68 20/11/2009 13.33

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

i cani sono animali predatori e in branco sono ancora piu' pericolosi dei lupi, perche' hanno perso l' atavico terrore dell' uomo che caratterizza il lupo, nostro competitore e nella predazione da sempre. solo nel contesto di una sensibilita' etica distorta e inficiata di odio contro l' umanita' si puo' paragonare alla violenza la soppressione di animali di altra specie. ammazzare gli animali e' un diritto naturale, perche' noi siamo specie predatrice e non siamo fatti per un regime alimentare buono per i ruminanti. A maggior ragione e' lecito quelli pericolosi per l' incolumita' pubblica. C' e' chi vive in una "casa delle bambole" e vede troppi film di Walt Disney, preferisce vedere sbranati i bambini che sopprimere i cani pericolosi......cio' dimostra che qualsiasi dialogo e' inutile con certa gente.

da fabrizio 20/11/2009 13.10

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

X Celticus e BeccacciaoSenese Cari amici cacciatori, perdonatemi la domanda: dove vivete? Possibile che non sapete che i cani randagi, specialmente quelli killer, sono una specie particolarmente protetti dalla sottosegretaria alla SANITÀ e dalla ministra per il TURISMO? Altro che aquile, poiane, ecc.! Non vedete quanto tempo prezioso e quanto denaro pubblico dedicano alla tutela di questi poveri cani che, in fin dei conti, che male fanno? Si, avranno pure ucciso qualche bambino, aggredito e figurato qualche donna indifesa, avranno sgozzato qualche centinaio di ovini, qualche cane domestico, ma suvvia, in fin dei conti, sono dei giocherelloni, non lo fanno mica perché sono aggressivi! Allora, amici miei, non dite queste brutte: sparare a questi poveri cani! Sono cose che fanno arrabbiare molto le nostre due sensibili ed accorate donne, aiutatele, invece ad essere felici: se potete a questi poveri cani killer giocherelloni, portategli un bel gregge da sgozzare, vedrete che gioia darete alle nostre parlamentari animaliste! (mica tanto se è vero quello che si dice in modo particolare della ministra!!!). Un caro saluto da Nino <<<<<<

da [email protected] 20/11/2009 13.07

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Cagnacci??? Bestiacce??? Uccidiamoli??? Dio mio,povera Italia! Quanta ignoranza e grettezza che c'è ancora,purtroppo!!!

da Fra 20/11/2009 13.07

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

SI PARLA TANTO QUANDO SUCCEDONO QUESTI CASI .....MA DELLE VIOLENZE CHE SUBISCONO OGNI GIORNO GLI ANIMALI (E SONO VIOLENZE ATROCI )CAUSATE DALL'UOMO (SECOSI SI PUO' CHIAMAre)NON SE NE PARLA MAI .......

da PAOLA-ARCA 20/11/2009 12.53

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

SE I CANI DIVENTANO AGGRESSIVI O MORDACI LA COLPA E' DI CHI LI ABBANDONA O LI GESTISCE MALE QUINDI ABBATTIAMO I PADRONI XCHE' LA BESTIA PIU' FEROCE AL MONDO E' SENZA OMBRA DI DUBBIO L'UOMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da PAOLA -ARCA 20/11/2009 12.47

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

SE I CANI DIVENTANO AGGRESSIVI O MORDACI LA COLPA E' DI CHI LI ABBANDONA O LI GESTISCE MALE QUINDI ABBATTIAMO I PADRONI XCHE' LA BESTIA PIU' FEROCE AL MONDO E' SENZA OMBRA DI DUBBIO L'UOMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da PAOLA -ARCA 20/11/2009 12.47

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

mai sentite tante cazzate tutte insieme. tutti CT della nazionale, al bar dello sport. tutti bravi amministratori dal computer di casa

da annafirenze 20/11/2009 12.40

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

non stò qui a scontrarmi con voi, penso che ognuno ha le proprie idee e sbagliate o giuste debbano essere accettate... dico solo che dietro ad ogni cane aggressivo o mordace cè sempre la mano dell'uomo... molto probabilmente chi ha lasciato i commenti sopra non ha mai posseduto un cane o meglio non è mai stato a contatto con loro... senza polemiche grazie!!!!!

da serenav82 20/11/2009 12.38

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

In India hanno le vacche sacre. Da noi in Italia stanno diventando sacri i cani che azzannano o uccidono i ragazzini a spasso. Si facciano dei bei salassi economici ai responsabili, e in ogni caso di permetta legittimamente l'eliminazione di 'ste bestiacce.

da BeccacciaoSenese 20/11/2009 10.24

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Cambiamo la legge 189/04, e si consenta per legge l'abbattimento immediato dei cagnacci pericolosi e mordaci (vaganti e senza padrone certificato), invece che caricare la spesa dei canili sulla schiena dei contribuenti, anche quando ci scappa il morto umano. Quei soldi usiamoli casomai negli ospedali per curare anziani e bambini.

da Celticus 20/11/2009 10.17

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

Spero che abbia giardino molto grande perche' tempo fa' voleva adottare quel famoso cinghialino smarrito ecc. ecc. Povera classe politica e poveri noi Appassionati in che mani siamo andati a finire!!

da p.alias 19/11/2009 17.15

Re:Brianza: branco di cani libero di uccidere fa strage di capre

sarebbe opportuno chiuderli nel giardino della Ministra Brambilla.

da il lupo 19/11/2009 16.32