Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Randagismo: la regione Marche sceglie la sterilizzazione


venerdì 11 settembre 2009
    
Randagismo e sterilizzazioni: incentivi nelle MarcheLa Regione Marche distribuirà entro dicembre complessivamente 150.000 euro ai Comuni per incentivare la sterilizzazione dei cani (femmine) dei proprietari appartenenti alle fasce più deboli, ossia titolari di pensione minima o pensione sociale; possessori di un reddito annuo lordo non superiore a 15mila euro; disoccupati o non occupati. Si tratta di fondi che provengono da risorse ministeriali con destinazione vincolata alla lotta al randagismo, che verranno elargiti ai comuni in relazione al numero dei cani iscritti all'anagrafe canina regionale.

Un impegno in questo senso è stato preso anche dai medici veterinari delle provincie marchigiane che hanno assicurato tramite i propri Ordini di appartenenza di garantire tariffe agevolate.
 
"Molti proprietari non sterilizzano i propri animali perchè non hanno le informazioni adatte o si basano su luoghi comuni che non hanno riscontri scientifici", dichiara l'assessore alla Veterinaria Almerino Mezzolani. "Fra tutte le motivazioni - ha aggiunto l'assessore - il costo dell'intervento è quello che, però, incide maggiormente, alimentando cosi' il randagismo. Di conseguenza, per favorire le sterilizzazioni occorre incentivare economicamente i proprietari, specie coloro che appartengono a fasce socialmente deboli. Queste persone potranno ora ottenere il contributo, sempre se sono in regola con l'iscrizione all'anagrafe canina'', ha spiegato l'assessore.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Randagismo: la regione Marche sceglie la sterilizzazione

Caro JO 68, il fatto è che loro "vogliono" occuparsene. Attenzione!: non "risolvere" ma "occuparsene" e mai con i loro soldi!...

da max 13/09/2009 23.23

Re:Randagismo: la regione Marche sceglie la sterilizzazione

si potrebbe dare questo compito alle varie associazioni animaliste,così dimostrerebbero di essere capaci di fare qualcosa di utile e costruttivo x il bene animale,invece di spendere risorse solo x bloccare la caccia!!!

da JO 68 12/09/2009 23.40

Re:Randagismo: la regione Marche sceglie la sterilizzazione

Innonzitutto, bisognerebbe sapere quante siano effettivamente le nascite "indesiderate" poi, tra la mancanza di informazioni ed i luoghi comuni, io aggiungerei il comune sentire che: "tanto, qualcuno se ne occuperà!..."

da max 11/09/2009 13.37