Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale


martedì 7 luglio 2009
    
Sottosegretario alla Salute Francesca Martini a LondraIl sottosegretario alla salute Francesca Martini ha partecipato il 6 luglio 2009 alla prestigiosa manifestazione internazionale cinofila International Symposium on the dog, organizzata a Londra dal Kennel Club. La responsabile al Wealfare nel suo intervento ha parlato dell'impegno del Governo italiano nell'affermare i diritti degli animali attraverso le nuove disposizioni legislative realizzate ed altre in cantiere.
 
“Attraverso le nuove norme – ha spiegato la Martini alla platea internazionale -  ho voluto anche dare una spinta in avanti al fine della creazione del corretto rapporto uomo - cane, affermando il  concetto più moderno del “possesso consapevole degli animali d’affezione”, che scaturisce dall’informazione e responsabilizzazione dei proprietari. L’effetto indotto della presa di coscienza da parte dei proprietari/detentori di animali d’affezione consiste sia nella riduzione degli abbandoni, che nel miglioramento del benessere animale. Innovativa è stata l’impostazione data alla norma emanata a tutela dell’incolumità pubblica, anch’essa basata sulla creazione del corretto rapporto con il cane”.
 
Tra le tante iniziative il Sottosegretario ha evidenziato l'istituzione di un tavolo di lavoro permanente in cui sono rappresentate le istituzioni, i medici veterinari, le associazioni animaliste ed esperti di settore.
 
Sul problema del commercio illegale dall'est Europa la Martini ha dichiarato “vi è stata una intensa discussione in seno al Governo italiano, tuttavia tale problema oltrepassa i confini nazionale e richiede un forte intervento da parte dell’Unione europea. In ogni caso nella legge di ratifica della Convenzione sulla protezione degli animali da compagnia, in lavorazione, saranno previste sanzioni penali per commercio illegale di cuccioli”.
 
“Verrà presentato – ha poi annunciato Martini - entro breve tempo al Parlamento italiano un disegno di legge per garantire il benessere animale. In particolare saranno stabilite disposizioni relativamente ai requisiti strutturali e gestionali dei rifugi, addestramenti, allevamento, commercio, attività di toelettatura, all’impiego di animali nello spettacolo, agli interventi sanitari di pronto soccorso, ai cimiteri per animali nonché agevolazioni fiscali per chi adotta un cane”.
 
 
(Ministero della Salute)
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale

il commento della sig.ra martini è profondamente razzista nei confronti delle categorie animali meno fortunate, e mi risulta che metre la sig.ra predichi bene, in effetti compia delle vere e proprie stragi di poveri ed incosapevoli insetti, quali mosche e zanzare,se non anche di blatte e formiche, utilizzando strumenti di sterminio di massa quali insetticidi e trappole elettriche/chimiche. che a questo punto la signora sia fino in fondo coerente e adotti una colonia di blatte o di formiche a casa sua.

da [email protected] 08/07/2009 23.36

Re:Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale

Qualcuno di voi ha per caso raccolto i commenti degli allevatori inglesi? cosa avranno detto in merito alla visita del nostro Sottosegretario? Lo humor inglese a volte è tagliente, chissà se le hanno offerto l'aperitivo: no Martini, no party!!!

da [email protected] 08/07/2009 21.05

Re:Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale

x fabrizio. Caro CACCIATORE, fai come faccio io, non vale la pena inveire adesso che questi cialtroni sono dove noi non vorremmo che fossero e spero che tanti, ma dico tanti, della nostra famiglia(CACCIATORI,PESCATORI,AMBIENTALISTI,AGRICOLTORI e tutte quelle persone che credono in una gestione piu' equa e responsabile della natura e dell'ambiente, seguano la strada che stiamo aprendo per il nostro movimento NATURALMENTECACCIA. Un saluto a tutti gli iscritti.

da p.alias 08/07/2009 15.50

Re:Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale

...quando una persona perde il rispetto per gli esseri umani,finisce per amare troppo o solo gli animali. Preoccuparsi dei diritti degli animali anzichè di quelli degli esseri umani dimostra di come si possa smarrire il lume della ragione. Possiamo solo constatare che anche la Lega Nord ha la sua Brambilla da gestire...

da SERGIO BERLATO 08/07/2009 10.37

Re:Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale

senza parole, c'e' gente che muore nelle corsie di un ospedale senza che nessuno si preoccupi di niente, e lei si va a pavoneggiare per come in italia esiste un benessere animale! non che sia contro gli animali visto che pratico la caccia alla lepre percio' posseggo dei cani , ma ultimamente anteporriamo gli animali prima dell'essere umano, e questo mi sembra davvero troppo!!!!!!!

da gianni 07/07/2009 22.33

Re:Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale

Ma in questo paese di m.... c'e' chi tutela gli esseri umani??? ma e' possibile che se ammazzi un uomo non vai neanche in galera invece se dai un calcio ad un cane buttano la chiave?? ma da chi siamo governati? Sapete quanto ci costera' questa stronzata????

da colombaccio 68 07/07/2009 20.53

Re:Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale

cari amici cacciatori affermare che gli animali sono soggetti di diritto, cioe' hanno dei diritti, e' affermazione semplicemente delirante. la cosa piu' assurda e' che ci sia chi occupa le istituzioni perdendo tempo e spendendo soldi del contribuente per gli animali, anziche' per gli esseri umani. un ministro della sanita' deve fare il ministro della sanita', non il ministro animalista!!! se nella Lega Nord c'e' un minimo di serieta' e dignita' politiche, i provvedimenti che verranno proposti da quella donna dovranno solo essere rigettati. Che la signora dia le dimissioni celermente e lasci spazio a persona piu' competente di lei, possibilmente che abbia voglia di fare qualcosa di buono per i suoi simili!! mi vergogno di avere votato per far entrare in parlamento certi soggetti, e se avessi previsto di avere tale ministro della sanita', sarei rimasto a casa, anziche' andare a votare.

da Fabrizio 07/07/2009 18.49

Re:Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale

UAAAAGAHUAHUAHUAHAHAUAHGUAHGAHAHAHAH la redazione 'diverrebbe di parte' AAAAAHAHAHAHAHAHGUAHGUAHUAHUHAHSCIUHIUHIUHUHUHAHAHSGUAHSGUAHSCIUAHAHAH!!!!!!!!!!

da andrew 07/07/2009 18.29

Re:Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale

X stefano l. -br- Caro Stefano, la Redazione, che come sempre è molto attenta ai problemi dei Cacciatori e su tutto ciò che ruota attorno ad essa, sente il dovere morale di dare ogni tipo di informazione, anche se poco gradita alle nostre passioni, altrimenti non sarebbe una redazione libera, imparziale e quindi onesta, ma diverrebbe di parte e quindi oggetto di critiche. Sta a noi come prendere in esame ed in considerazione l'informazione. Un caro saluto, Nino

da [email protected] 07/07/2009 16.53

Re:Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale

da CACCIATORE ED AFFEZIONATO CLIENTE BIG HUNTER.... vi prego evitate di presentare... per poi commentare.... le gesta... inutili...alla societa' di quest'altro esemplare insignificante.....che si presenta in EUROPA con queste STRONZATE.......che al mondo venatorio non interessano.

da stefano l. -br- 07/07/2009 16.25

Re:Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale

Non voglio scrivere nulla sul sottosegretario alla salute e sulle sue apparizioni e decisioni divulgate dalla redazione che sembrano un atto istigatorio verso quelle persone che hanno un rapporto quasi umano con i loro AUSILIARI. Non mi interessano e non voglio tantomeno spettegolare su decisioni che a mio parere trovo povere al confronto di quanti problemi abbiamo oggi nel nostro paese. A mio parere ci sono quesiti piu’ importanti da presentare. Un cordiale saluto alla redazione.

da p.alias 07/07/2009 15.04

Re:Francesca Martini a Londra: presto norme su benessere animale

insieme al benessere animale, la sottosegretaria dovrebbe garantirci anche quello di tutti quei cittadini che hanno paura a inoltrarsi in campagna per il rischio di essere aggrediti da cani inselvatichiti. E di tutti quegli altri, sempre cittadini di serie A, che pestano cacchine di cane sui marciapiedi, mentre i relativi padrono invece di pulirla - almeno - fanno finta di niente. E di quei cittadini, spesso bambini indifesi, aggrediti e a volte purtroppo anche uccisi da cani di razze messe all'indice in tutta Europa e da noi autorizzati a circolare più o meno come se fossero dei chiwuawua. Chi ama i cani non deve di menticare che ci sono anche i diritti degli altri. Che cani non sono. Sono uomini. E cittadini che pagano le tasse.

da bingo 07/07/2009 10.53