Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Toscana: come e quando l'addestramento cani


lunedì 10 agosto 2020
    

In una nota la Confederazione Cacciatori Toscani ricorda le modalità di svolgimento dell’addestramento e allenamento cani:

E’ consentito dal giorno 16 agosto 2020 al giovedì precedente la terza domenica di settembre (ovvero giovedì 17/09/2020), nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dal sorgere del sole alle ore 11,00 e dalle ore 14,00 alle ore 19,00 (ora legale) su tutto il territorio regionale;

Inoltre l’art. 5 L.R. 20/2020 stabilisce che:

L’allenamento e addestramento dei cani è consentito ai soli cacciatori iscritti all’ambito territoriale di caccia (ATC). L’allenamento e addestramento NON è consentito nelle aree interessate dalle produzioni agricole soggette a danneggiamento di cui all’art.42 comma 2 della l.r. 3.94 e alla delibera del consiglio regionale 20 dicembre 1994 n° 588, anche se prive di tabellazione.

In sostanza si ribadisce la necessità di osservare le limitazioni indicate dalla legge di seguito riportate:

Art. 42 comma 2 l.r. 3.94:

Sono da ritenersi in attualità di coltivazione i terreni con coltivazioni erbacee da seme, i frutteti specializzati, gli impianti vivaistici, i vigneti specializzati(impianti con almeno 1.500 piante ad ha) e gli uliveti specializzati (impianti con almeno 200 piante ad ha) fino alla data del raccolto, terreni coltivati da soia e riso, nonché mais per la produzione di seme fino alla data del raccolto e i terreni rimboschiti da un periodo di tempo inferiore a tre anni.

Gli uffici delle Associazioni Confederate restano a disposizione degli associati, anche in questi giorni di agosto, per consentire a chi ancora non lo avesse fatto, di mettersi in regola per poter addestrare ed allenare i propri ausiliari, controllando anche la validità dei relativi versamenti e della propria polizza assicurativa.


Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Toscana: come e quando l'addestramento cani

C.C.T. FAI ATTENZIONE QUANDO DICI "SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE" NELL'INTERO COMUNE DI AREZZO E' VIETATO L'ADDESTRAMENTO DEI CANI FINO AL 27. C.M. CAUSA UN VIRUS CHE HA COLPITO UN GATTO.

da Gattaccio/cane 10/08/2020 21.20