Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cinofilia: nuovo disciplinare dell'Enci sulla displasia nel cane di razza


martedì 19 maggio 2009
    

displasia cane di razzaL'Ente Nazionale della cinofilia Italiana (Enci) ha pubblicato il nuovo disciplinare per il controllo ufficiale della displasia dell'anca e della displasia del gomito dei cani di razza iscritti al libro genealogico.

Si stabiliscono una serie di valutazioni atte a tenere sotto controllo queste due malattie di origine ereditaria e soprattutto un preciso protocollo per la diagnosi in accordo con i protocolli internazionali promossi dalla FCI. Il disciplinare obbliga la registrazione sul registro del libro genealogico e la valutazione ufficiale della displasia per ogni cane.

Ci si potrà rivolgere a qualsiasi veterinario che effettui il controllo ufficiale della displasia, la verifica verrà poi attribuita alle centrali di lettura, autorizzate dall'Enci.

L'esame potrà essere ripetuto qualora ci siano dei sospetti, all'articolo 15 del disciplinare si legge: “L'Enci si riserva la facoltà di procedere a delle verifiche su cani già giudicati, sia per controlli randomizzati, sia per motivato sospetto di irregolarità, richiedendo la ripetizione dell'esame radiografico, con la presenza di un delegato Enci e del proprietario del cane”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Cinofilia: nuovo disciplinare dell'Enci sulla displasia nel cane di razza

E sarebbe ora che tutte le Società di Razza imponessero un limite di grado di displasia al grado HD/B e non oltre!

da Paola 01/07/2009 22.24

Re:Cinofilia: nuovo disciplinare dell'Enci sulla displasia nel cane di razza

Era ora!!! Così forse smetteremo di vedere cani che ancora nel fiore degli anni si trascinano le zampe posteriori per colpa di qualche persona poco seria che ha deciso di accoppiare cani displasici! Speriamo che questo nuovo disciplinare serva davvero a qualcosa!

da Alessandra 20/05/2009 15.12