Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Il collegamento: l'importanza del rapporto con il cucciolo


venerdì 29 luglio 2016
    

Il nuovo intervento sul blog Il cane questo conosciuto, curato da Daniele Ubaldi, ci parla di quel profondo rapporto tra cane e cacciatore, il collegamento appunto, che si traduce  in buona pratica sul terreno.

Eccone un estratto:  "Se
nei cani da caccia di 40 anni fa si poteva anche tollerare una scarsità di collegamento, nei moderni ausiliari – specialmente quelli inglesi, ma non solo – votati alla cerca più ampia possibile, ai limiti dell’esasperato eppure l’unica in grado di far loro incontrare qualche selvatico – almeno sul terreno libero, il collegamento è condizione imprescindibile se si vuol pensare anche solo di uscire di casa per provare a sciogliere. Quante volte, in montagna, ci si imbatte in colleghi disperati alla ricerca del proprio cane da ferma, magari “migrato” a chilometri di distanza dietro a chissà che cosa…".
 
Chi volesse approfondire trova qui il nuovo intervento di Daniele Ubaldi

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Il collegamento: l'importanza del rapporto con il cucciolo

Cana fra i piedi serve a poco,cane a chilometri a nulla. Ci vuole il giusto equilibrio come in tutte le cose.Collegamento e ferma solida. E' cosi semplice...

da AL 29/07/2016 13.45

Re:Il collegamento: l'importanza del rapporto con il cucciolo

Merito delle folli selezioni e della volonta' di venderti un cucciolo di nobili ? origini? con annesso collare ad " impulso elettromagnetico"" . e del riporto spontaneo quarant'anni fa ' ne vogliamo parlare??

da toni el cacciator 29/07/2016 13.23

Re:Il collegamento: l'importanza del rapporto con il cucciolo

Su questo argomento lo scarso anno sono successe tragedie per aver esposto il mio pensiero. Certo che il collegamento è importante direi determinante per avere successo. Per questi galoppatori, cani eccellenti, ma troppo galoppatori si è dovuto ricorrere alla tecnologia con radiocollari e altre diavolerie che io aborro perché sviliscono la vera caccia col cane. Concludo per non farla troppo lunga riguardo il collegamento i galoppatori non sono cani adatti se si cerca il contatto con il proprio ausiliare, bisogna virare su altre razze che il collegamento lo hanno spontaneo.Questo è il mio pensiero.

da Carlo rm nord 29/07/2016 13.23