Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Ibridi o lupi nel centro di Saturnia


lunedì 8 settembre 2014
    

“Una famigliola di predatori è stata vista in pieno centro a Saturnia. Se continuiamo così presto li avremo nelle nostre case”. Lo ha detto negli scorsi giorni il presidente di Confagricoltura Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna dopo che, nel mancianese, ha fatto la sua comparsa un gruppo di canidi o lupi; "tre esemplari, probabilmente un maschio, una femmina e il suo piccolo”.

“I testimoni, che hanno anche scattato foto per documentare questo incontro – aggiunge Vivarelli -, escludono che si tratti di cani abbandonati e peraltro la presunta femmina ha mostrato anche un atteggiamento non molto conciliante. Fatto questo che ci deve fare seriamente riflettere, soprattutto se ragioniamo in termini di sicurezza e di incolumità delle persone. Non vorremo mai, come accaduto recentemente, che qualcuno sia costretto a rifugiarsi per tutelarsi dall’aggressione di un branco di predatori, o cosa ancora peggiore che qualche bambino sia azzannato. Credo che se non interessa a nessuno tutelare i pastori che ormai quotidianamente perdono decine di capi, si abbia almeno la buona creanza e il buon senso di mostrare interesse nei confronti della salute pubblica messa a repentaglio da possibili, quanto realistici, attacchi, tenuto conto che, in caso di scomparsa degli allevamenti ovini e in presenza del crescente numero di esemplari di canidi o lupi che dir si voglia, questi siano spinti sempre più nei nostri paesi e nelle nostre aziende, a contatto dell’uomo, mettendone in serio pericolo anche l’incolumità”.

“Potrei essere tacciato di allarmismo, ma dobbiamo in ogni caso essere consapevoli che certi equilibri stanno cambiando e anche i progetti messi in campo non mi pare, sinceramente, che sortiscano gli effetti sperati e siano esaustivi alla risoluzione della questione. A questo punto – conclude il presidente di Confagricoltura Grosseto – occorre la seria presa di coscienza che il problema sta dilagando. Non aspettiamo e non permettiamo che ci scappi qualche aggressione o, caso ancora peggiore, il morto. Non possiamo sempre agire sugli effetti, cerchiamo di intervenire sulle cause per non gridare poi “al lupo al lupo” quando ormai, parafrasando il famoso detto, le pecore sono fuggite dall’ovile”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Ibridi o lupi nel centro di Saturnia

ALDILà DELLE FAVOLE, IL LUPO E' UN PROBLEMA. COME TUTTA LA FAUNA ITALICA E' UN PROBLEMA. LA RAGIONE PRINCIPALA STA NEL CERVELLO DEI NOSTRI DIRIGENTI CHE PER UN ATTEGGIAMENTO POLITICAMENTE CORRETTO DANNO RETTA DA MEZZO SECOLO A QUESTI IMBECILLI, DEI QUALI MATRE A PANSE' SI CELEBRANO ANCHE I COMPLEANNI. L'ECOLOGIA E' UNA SCIENZA, NON UNA FILOSOFIA O UNO STILE DI VITA. SE CON LA 394 SI STABILISCE CHE IN UN TERZO DEL TERRITORIO ITALIANO NON SI CACCIA, E NON SI PUò CONTROLLARE LE POPOLAZIONI ANIMALI COME FANNO INVECE IN TUTTO IL MONDO, IL RISULTATO E' QUELLO CHE E' DAVANTI AGLI OCCHI DI TUTTI,. SQUILIBRI A NON FINIRE. SE POI CI METTI GENTE COME QUELLO DI TREVISO O QUELLA DI LECCO, LA FRITTATA E' COTTA. I FURBACCHIONI INTERESSATI AL DEBNARO CI VANNO A NOZZE E NE INVENTANO DI TUTTI I COLORI. COME AL SOLITO E' SEMPRE UNA QUESTIONE DI SOLDI, HAI VOGLIA CHE FARE IL PURITANO, ANZI, IL CONCETTO DEI PURITANI E' ALLA BASE DI TUTTO IL VIERE OCCIDENTALE DA ORMAI TRECENTO ANNI.

da MAYFLOWER 09/09/2014 11.33

Re:Ibridi o lupi nel centro di Saturnia

Gente, prima di fare allarmismo inutile e rischiare di fare il gioco di ambientalisti e verdognoli vari che non vedono l'ora che il mondo venatorio si schieri contro i lupi per poterci sparare contro ad alzo zero informiamoci sempre e bene.... quelli visti e fotografati a Saturnia erano tre cani lupo cecoslovacco per di piu' accompagnati dal proprietario..... esiste un problema lupo per il mondo agricolo e dell'allevamento? Che se lo risolvano da soli, lasciamo fuori la caccia da queste beghe!!

da Iacopo 09/09/2014 11.11

Re:Ibridi o lupi nel centro di Saturnia

Ma quante storie...più se ne parla e meno si fa niente. In silenzio si risolvono queste cose visto che nessuno se ne vuole o può occuparsene,

da tordaiolo .....ex 08/09/2014 20.43

Re:Ibridi o lupi nel centro di Saturnia

quando ci scappa il morto? si cattura 10 animalari e si mettono nel bosco cosparsi di sangue e legati, poi vediamo se riescono a convincere i lupi a non divorarli........

da dardo 08/09/2014 16.32

Re:Ibridi o lupi nel centro di Saturnia

quando ci scappera il morto voglio proprio vedere cosa diranno gli ambientalisti ?

da Lorenzo 08/09/2014 15.01

Re:Ibridi o lupi nel centro di Saturnia

Nei Paesi civili anche i lupi sono soggetti a controllo faunistico, e i cani randagi vengono catturati e soppressi !!! NEI PAESI CIVILI !! Per il resto, se qualche personaggio di quelli che ci lanciano insulti quasi quotidianamente, finisse sbranato dai lupi o dai cani inselvatichiti ..... io non ne gioirei affatto, ma nemmeno mi commuoverei....eventus magister stultorum.

da Fabrizio 08/09/2014 14.30

Re:Ibridi o lupi nel centro di Saturnia

piombo piombo piombo e solo piombo, ma solo grosso, ecco cosa succede quando si dà retta a 4 imbecilli.

da gianni 08/09/2014 12.56

Re:Ibridi o lupi nel centro di Saturnia

Da quelle parti durano poco.

da giusva 08/09/2014 12.22