Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

100 cani alla seconda edizione del Trofeo Campaccio Massa Carrara


giovedì 7 agosto 2014
    
Riceviamo da Stefano Cattani il resoconto della seconda edizione del Trofeo Campaccio organizzato dal Circolo comunale Libera Caccia di Massa.

Domenica 3 agosto alle 5 del mattino mentre aspettavo il giudice Salvatori Giorgio  all’uscita dell’autostrada i tuoni e i fulmini riempivano il cielo facendo presagire una mattina da tregenda, solo salvatori con il suo dialetto pisano mi dava coraggio esordendo dicendo, si va io sono pronto a prendere l’acqua non potevo essere da meno e rinfrancato da un vecchio cinofilo come lui siamo andati sul campo gara dove tutto lo staff aspettava noi ,cosa facciamo? Mi chiede Sandro quello che dobbiamo fare, gli rispondo oggi si chiude il secondo trofeo Campaccio pioggia o no la classifica si decide oggi , i ragazzi (si fa per dire) sono scattati come molle (si rifa per dire), Diana ci deve aver visto e le nuvole si sono aperte, i concorrenti hanno messo da parte le loro remore e hanno cominciato a presentarsi sul campo ,dando il via a  ferme sfrulli, guidate qualche moccolo, “il giudice non capisce niente” la parola usata è un’altra, come vogliamo bene ai nostri cani è difficile accettare un giudizio negativo ma cosi vanno le gare.

Consegnate le classifiche di giornata dai giudici,  voglio segnalare soltanto la setterina Zara condotta da
Fruzzetti Marco seconda nei giovani Inglesi che ha emozionato anche un inflessibile come Salvatori  per
la sua ferma flessuosa ed espressiva, terminata la lettura delle classifiche ci siamo dati appuntamento per la cerimonia di premiazione il pomeriggio presso l’albergo ristorante da Zeno a Cinquale.   

Alla fine sono stati più di 100 i cani che hanno partecipato alla seconda edizione del trofeo campaccio organizzato dal Circolo comunale Libera Caccia di Massa,     anche questa edizione si è articolata su tre giornate di gare  la novità di questa edizione è stata la seconda prova che si è svolta il 20/07 nello ZAC di Logarghena nel comune di Filattiera, rendendo la gara ancora più impegnativa e completa quest’anno a differenza dell’edizione passata i dominatori della prova e vincitori della classifica assoluta sono stati due cani da cerca precisamente due springer; primo assoluto con 30 punti Eolo condotto da Ferrarini Angelo  cane che ha dimostrato una continuità impressionante con due primi con la valutazione di eccellente e un 5° posto sempre comunque con la valutazione di eccellente, secondo assoluto la springer fly di Leonardi Alessandro mai scesa sotto il giudizio di eccellente realizzando il punteggio di 28, Al terzo posto troviamo il Setter Leone condotto da Tornaboni che solo all’ultima prova dopo due fantastici 2° e 1° con la valutazione di eccellente ha trovato una giornata negativa classificandosi 4° molto buono totalizzando il punteggio complessivo di 25.

Da segnalare la grande sportività dei concorrenti che dopo tre turni di gara impegnativi hanno accettato la classifica e si sono salutati dandosi una stretta di mano sincera e spontanea.

Durante lo svolgimento delle gare  sono stati molti i cani che hanno entusiasmato da segnalare nei giovani continentali, Konan kurzhaar di 10 mesi che lega il selvatico con una catena quando va in ferma, parole di Salvatori,  condotto da Gabrielli  Gianni, buone anche le prove dei breton di Vignali con Dado primo nei giovani e primo assoluto nei continentali dove si sono distinti anche i bracchi francesi condotti da Maloni , e il giovanissimo E. Breton Scossa  condotto da Tenerini .

Buone  prove anche per gli inglesi con Leone condotta da Tornaboni più costante degli altri ma impegnato duramente dai setter Leo di Galeotti e Dana di Tonazzini.

Nei giovani inglesi la setter Dolly di Ciregia,soltanto 10 mesi, oppure nei giovani della categoria cerca Mimi Koker di Coli Alessandro o Zufola condotta da Del Giudice Pietro, Gina Condotta da Della Tommasina Gianni, soggetti che hanno un brillante futuro, comunque queste sono le classifiche oltre la già annunciata classifica assoluta:

Giovani inglesi:
1°Dolly setter di Ciregia Beppino
2° Vasco pointer condotto da Moscardini
3° Jek condotto da Sbrana
Inglesi
1° Leone setter condotto da Tornaboni
2° Leo setter condotto la Galeotti
3° Dana Setter condotta da Tonazzini
Giovani continentali
1° Dado e. breton condotto da Vignali
2° Konan kurzhaar condotto da Gabrielli Gianni
3° Scossa E. Breton condotto da Tenerini
Continentali
1° Dado condotto da Vignali
2° Togo kurzhaar condotto da Gabrielli Gianni
3° Gina Bracco francese condotto da Maloni
Giovani cerca
1° Mimi koker condotta da Coli Alessandro
2° Zufola springer condotta da del giudice
3° Gina spirger condotta da Della Tommasina Gianni
Cerca
1° Eolo springer condotto da Ferrarini Angelo
2° Fly springer condotta da Leonardi Alessandro
3°Argo springer condotto da Ferrarini angelo

Sono stati premiati inoltre i due conduttori più giovani
Tenerini Luca e Bonuccelli Marco due ragazzi di 16 anni , che hanno dimostrato tanta passione e ci hanno riscaldato i cuori.

Durante la manifestazione la famiglia Baria ha consegnato un premio speciale  al miglior giovane nella categoria Inglesi in memoria del caro Enrico scomparso nel Natale 2013  ,quando la madre ha consegnato la coppa la sala e stata percorsa da un brivido e un grande applauso è partito dalle oltre 70 persone partecipanti alla cerimonia che hanno  salutato cosi Enrico “Grande cinofilo” che non ha mai fatto mancare la sua presenza alle nostre gare e che la nostra associazione ricorda con profondo affetto.


E infine i ringraziamenti

Un grazie all’ATC MS 13 per la collaborazione e disponibilità dimostrata. Tutte le aziende che ci hanno aiutato in particolare l’armeria Adler ,  l’emporio centro cinofilo di Massa le carrozzerie, Maggiani e Ianni , le agraria Battistini e Donadel, Giuntoli Armaiolo , l’albergo ristorante da Zeno , 2 M ricambi, Agip di Antonioli e Grassi, Panificio Pelliccia, Autofficina Marcuccetti.

Tutti i partecipanti ei  giudici ma soprattutto Giorgio Salvatori  Giudice Federale Federcaccia che dimostra che è possibile andare oltre le differenze di opinione tra associazioni portando il suo grande contributo alla riuscita della manifestazione  portando in alto i valori della caccia, e tutti i volontari che hanno reso possibile questo evento, arrivederci al 2015.

 
Stefano Cattani

 
(foto  Vitalino Rocca)

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:100 cani alla seconda edizione del Trofeo Campaccio Massa Carrara

springer numero 1 so con che accanimento, rissolutività, vigore, ma sopratutto passione cacciano gli springer.....quello che ho è un asso alle becche, quando un cane ti guarda mentre traccia una becca e te la fa involare contro, secondo me......non ha neccessità neppure di commento.....

da dardo 07/08/2014 12.44