Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

“Trofeo Monte Pozzoni” 2014: vince Gian di Lupi, Kos in fuga


martedì 8 luglio 2014
    
Una giornata stupenda, arricchita da tante risate, numerosi incontri con le starne e voglia di stare insieme in un posto fantastico. Si è svolta nel migliore dei modi la seconda tappa del “Trofeo Monte Pozzoni 2014”, la manifestazione cinofila amatoriale di montagna che è ormai divenuta un “must” per tutti gli appassionati della caccia a starne con il cane da ferma inglese. Ben 31 i soggetti presentati domenica scorsa, 6 luglio, al punto di ritrovo sul valico di Civita di Cascia, all’ingresso della zona addestramento cani “Monte Pozzoni” che dà il nome al Trofeo. Piacevole sorpresa che ha onorato organizzatori e partecipanti, uno dei giudici della prima prova, l’allevatore e beccacciaio Giancarlo Bravaccini, si è presentato come concorrente iscrivendo il suo setter inglese Bosco, giunto Secondo Molto Buono nella sua batteria dietro al setter Iso di Marchionne – Primo Molto Buono. Questi gli unici due cani in classifica nella batteria “bassa”, malgrado la presenza di starne in gran quantità. A volte, paradossalmente, molti selvatici limano la classifica anziché ampliarla, dato che l’errore – sfrullo o trascuro che sia – è sempre dietro l’angolo. Un po’ meglio è andata nell’altra batteria, quella più in quota, con il romano Lupi che ha fatto la parte del leone grazie ai suoi setter inglesi Gian (Primo Eccellente) e Crek (Secondo Eccellente). Dietro di loro Terzo Molto Buono per il vincitore della prima tappa e attuale leader della classifica, il setter inglese Kos di Alessandrini, davanti al Quarto Molto Buono della pointer Sara di Fiorelli. Emozioni a non finire anche durante i barrage finali, che hanno incoronato Gian di Lupi (a sinistra nella foto) vincitore della tappa, Nembo di Raponi miglior setter inglese, Fly di Bellò miglior pointer e il setter inglese Sacco di Bravaccini miglior soggetto giovane.
Terminati gli ultimi turni, come sempre, partecipanti, giudici e organizzatori si sono trasferiti al “tavolo delle meraviglie”, dove le fatiche del mattino sono state ampiamente compensate da un pranzo favoloso, a base di spaghetti al tartufo, salsicce e grasso e magro alla brace. Le bevande e la passione comune per la cinofilia hanno fatto il resto, e la giornata si è conclusa nel migliore dei modi con le relazioni dei giudici, gli applausi e le premiazioni.

La classifica generale dopo le prime due tappe è la seguente: Kos al comando con 17 punti, 12 punti per Gian, Daisy e Meggy, 11 per Crek, 10 per Zeno, 8 Iso, 7 Arrim e Bosco, 5 punti per Axen e Sara. Gli occhi di tutti sono ora puntati verso l’ultima tappa, in programma per domenica 3 agosto, sempre nella zona addestramento cani di “Monte Pozzoni”.


Ufficio Stampa Federcaccia Umbra

 
Leggi tutte le news

0 commenti finora...