Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani da lavoro e gestione fauna in un convengo Enci


venerdì 14 febbraio 2014
    

Convegno Enci cani da lavoroL'Enci e il Gruppo Cinofilo fiorentino organizzano per sabato 22 e domenica 23 febbraio 2014 a Figline Valdarno (Palazzo Pretorio, Piazza San Francesco d'Assisi 16) un convegno di sicuro interesse per i cultori delle razze da caccia e per i cacciatori in genere. Il simposio tratterà il tema della Selezione delle attitudini psichiche e morfo funzionali del cane da lavoro e ruolo della cinofilia nella gestione della fauna problematica.

Durante la m attinata di sabato 22 si susseguiranno gli interventi di Mauro De Cillis (esperto giudice Enci) su La selezione delle razze mirata al lavoro: morfologia funzionale in relazione all'utilizzo specifico e in seguito su La selezione specializzata delle razze in seguito alla sequenza predatoria e i vari impieghi attuali del cane. L'allevamento responsabile, Carlo Ciceroni (veterinario comportamentalista) su I test comportamentali nei cuccioli di cani da lavoro: quali caratteristiche selezionare e su Le stimolazioni sensoriali e il gioco nei cuccioli di cani da lavoro quali facilitazioni per la loro futura attività. Seguirà una discussione pubblica moderata dalla giornalista Viola Carignani.

Gli interventi di domenica 23 saranno concentrati sulla problematica della predazione e annessi all'utilizzo di cani da lavoro. Gaetano Riviello (tecnico faunistico) relazionerà su La predazione attuata dal lupo in Toscana, problematiche connesse; Paolo Damiani (esperto giudice Enci) su L'utilizzo del cane da pastore a difesa delle greggi. Analisi comportamentale del cane da difesa del gregge, caratteristiche psichiche dei cani guardiani; Vito Mazzarone (ufficio difesa fauna Provincia di Pisa): possibilità di utilizzo dei cani nelle azioni di controllo e gestione faunistica; Gabriele Stagi (tecnico faunistico) sulla selezione dei cani da tana per il controllo dei piccoli predatori; Marco Ferretti (ufficio caccia Provincia di Pistoia) parlerà dell'Impatto del cinghiale sull'agricoltura in Toscana; Vincenzo Soprano (esperto giudice Enci) interverrà su Il segugio specializzato nella gestione del cinghiale-Caratteristiche psico fisiche del cane da limiere- Confine tra attitudine ed addestramento; Giovanni Brajon (Istituto Zopporofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana): parlerà delle problematiche sanitarie connesse al mancato recupero di ungulati feriti; Serena Donnini (esperto giudice Enci) infine tratterà l'argomento Il cane da traccia come servizio pubblico per il recupero della fauna ferita.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e registrazioni: [email protected]; www.gruppocinofilofiorentino.it

 

 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Cani da lavoro e gestione fauna in un convengo Enci

Avete sbagliato nome...Non Andrea ma Marco Ferretti

da ds 15/02/2014 14.09