Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto


venerdì 29 novembre 2013
    
Entra in vigore ufficialmente la norma che consente l'ingresso dei cani in ristoranti e negozi. La postilla è contenuta nel manuale sulle norme igienico sanitarie della Fipe, la Federazione che raggruppa 200 mila gestori pubblici in Italia, redatta con il benestare del Ministero della Salute.

Questa norma fa quindi decadere i divieti legislativi e le ordinanze comunali che finora hanno potuto vietare l'ingresso degli animali nei locali pubblici.  I cani per essere ammessi “devono semplicemente essere condotti al guinzaglio e muniti di museruola”. Ad ogni modo ogni gestore privato può decidere di non autorizzare la presenza di animali, con un apposito avviso sulla porta d'ingresso.

Ma rimane il fatto che per la legge non esiste alcun motivo per farlo. "Anche il Ministero della Salute ha avallato che non esistono motivi igienici per vietare l’ingresso di un cane in un locale pubblico - conferma il direttore generale della Fipe, Marcello Fiore - quindi se il negoziante non lo vuole, lo fa per motivi suoi, ma così perde tanti clienti. Abbiamo promosso questo provvedimento perché stimolati anche da tanti turisti indignati, ma oltre ad essere una misura anticrisi e contro l’abbandono, migliora il rapporto uomo cane". Saranno contenti i tanti allergici ai peli degli animali, a cui in molti locali di fatto sarà inibito l'ingresso.

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

A Roma: cacciatore porta il proprio cane a passeggiare in un parco; lo smarrisce ma grazie al microchip,a seguito di sua denuncia,lo ritrova un signora che lo porta ai carabinieri ma,la stessa,quando sa' che appartiene a un cacciatore,non glielo restituisce.Indagata dalla Procura per appropriazione indebita e abbandono di animale( in quanto sostiene di non esserne piu' in possesso); notizia riportata da un quotidiano.

da pietro 2 02/12/2013 22.19

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Se mi dovesse capitare che mentre mangio in un ristorante , qualcuno facesse entrare un cane, semplicemente mi alzerei e me ne andrei senza nemmeno pagare il conto e se il proprietario intendo il ristoratore mi direbbe qualcosa lo prenderei a calci nel sedere.

da VDM 02/12/2013 19.22

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Io sono di Roma,nella Capitale molti locali vietano espressamente l'ingresso, una minoranza no. Vedo sempre piu' spesso cani nel centro commerciale dove accompagno mia moglie a far spesa,mi lascia perplesso,il fatto che urinino ad ogni angolo tra un negozio e l'altro,all'interno del sito e ci son molti bimbi.Spesso fanno anche la cacca,viene si raccolta...I peli del cane, nel ristorante, possono finir nel piatto del vicino. L'urina non si raccoglie. La raccolta delle feci nei pavimenti dei locali lascia sempre una traccia di stafilococchi fecali.Ho avuto tre cani, sempre tenuti bene, ma come cani. Se entro al ristorante e, vedo un cane disdico la prenotazione, cambio locale.E' una follia codesta...

da Alessandro.Cannas. 02/12/2013 14.31

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

sono pienamente d'accordo con max 60. inoltre credo si stia a discutere sul nulla. se un ristoratore non vuole i cani, è sufficiente metta un cartello di divieto. eravamo la culla del diritto, ne stiamo diventando la tomba. dobbiamo prendere esempio dagli inglesi. tutto quello che non è espressamente vietato dovrebbe essere lecito. si potrebbero (e si dovrebbero: il centrodestra ha fallito, tra l'altro, non riuscendo a realizzare la semplificazione burocratica promessa)riscrivere tutte le leggi in italiano comprensibile a tutti. Anche ai cani più intelligenti...

da fm 02/12/2013 13.19

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Ebbravo Renzo! IL cambiamento però c'è ed è radicale, perché la prospettiva come ho spiegato nel mio post precedente viene ora diametralmente ribaltata: ciò che finora è stata l'eccezione ora rischia seriamente di divenire regola, con l'approvazione di questa norma e viceversa. Se prima, infatti, un ristoratore era legittimato dai propri rappresentanti di categoria a non ammettere i 4 zampe all'interno del proprio locale, d'ora in poi non sarà più così. Non mi pare poco.

da 100%cacciatore 02/12/2013 11.46

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Esiste un altro problema che forse non viene descritto nei post. Non sono capace di scriverlo in dialetto napoletano ma recita più o meno così: ogni scarrafone è bello a mamma sua . Quindi che differenza esiste tra il mio Breton , educatissimo e docile e di taglia medio/piccola e un Maremmano incazzoso o un Alano enorme ? Nessuna : sono cani ! Va da se che se mi permettono di entrare e tenere il breton sotto il tavolo sono costretti a farlo anche con altre razze di canidi molto più grandi, invasive e a volte potenzialmente pericolose. Perche il mio si e gli altri no ? Più semplice sarebbe NON ENTRANO e restano in macchina ad attendere il ritorno del proprietario.Oppure stanno nella loro comoda e dolce casa ad aspettare nello stesso modo. Imporre PER LEGGE certi comportamenti è una cosa assurda e tipicamente Italica. PRIMA della ""legge "" come si faceva ? . Non mi risultano rivoluzioni in tal senso .

da Renzo 02/12/2013 11.28

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

E' solo campagna elettorale, i cacciatori vivono con i cani ma senza brillantini cappotti ecc.. Io al ristorante il cane sotto al tavolo o vicino alla sedia non lo metto per il rispetto degli altri.

da Johnny 02/12/2013 8.55

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

@Felice modica.nel nostro ristorante cani di piccola taglia li abbiamo sempre fatti entrare.devo dire,che ci veniva chiesto con molta educazione.penso inoltre che come dice lei,di problemi non c'è ne fossero in italia,così come ell'estero(altra mentalità).allora chiedo...se non c'erano problemi a far entrare cani in ristoranti,camping etc...che bisogno c'era di fare questa legge?.ecco dov'è il problema.imporre...che sa tanto di dittatura.non era forse megli come dice lei"lasciare al buon senso".

da max 60 02/12/2013 1.26

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

certo, caro Felice, ha detto benissimo: a casa sua! In un locale aperto al pubblico dovrebbe essere un po' diverso, a mio modesto parere.

da 100%cacciatore 01/12/2013 23.52

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Probabilmente mi sono espresso male. Credo ci siano regole non scritte, nella umana convivenza, ben più importanti di quelle scritte, perché affidate al buon senso, al l'educazione, al rispetto altrui. Io ho sempre organizzato gli spostamenti della mia famiglia (quando avevo i figli piccoli), anche in base al cane che ne costituiva parte integrante (pur se gerarchicamente subordinato). Non ho trovato difficoltà in nessuna parte d'Italia o d'Europa. Ovviamente, sono sempre stato attento a non disturbare gli altri. Un cane maleducato mi disturba quanto un bambino (o un adulto) maleducato. Se la stragrande maggioranza della popolazione italiana è oggi maleducata, la misantropia ne è conseguenza. Non nasce certo da atteggiamento animalista. Grazie per le cose gentili che dice sul mio conto. Rispetto comunque le sue idee. Se fosse ospite a casa mia, dovrebbe mangiare col mio bassotto sotto il tavolo. Non la disturberebbe. Cordialità

da Felice Modica 01/12/2013 23.13

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

x100% cacciatore, hai praticamente detto tutto e nel modo giusto.

da gianni 01/12/2013 21.53

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

@Felice Modica: Gli altri esempi da me citati c'entrano nella misura in cui sono uno stravolgimento di quelle che, per millenni, sono state le convenzioni sociali imposte, fondamentalmente, dalle leggi naturali, le quali, per restare in tema, ad esempio vogliono che l'uomo dorma in un letto ed il cane in una cuccia. A quando, di questo passo, l'obbligo per gli alberghi di consentire a certi malati mentali (alcuni purtroppo li conosco) di far coricare il cane sul letto, come fanno a casa loro? A casa mia i cani sono sempre stati riveriti come principi, per loro al momento del distacco (vendita o morte) sono sempre scorse lacrime copiose da parte mia e dei miei familiari, ma in tutto questo i nostri amici a 4 zampe restavano e restano al loro posto: in cortile i bastardini, nel serraglio quelli da caccia. Facciamo così da generazioni, e ne vado fiero. Sicuramente Lei ha viaggiato molto più di me, in fondo ci vuole anche poco dato che son sempre stato sedentario per scelta, ma di ristoranti nella mia zona (provincia di Cuneo), ne ho girati tanti in quasi trent'anni di vita e mai mi è capitato di vedere cani accucciati sotto il tavolo. Lei dice che nulla cambierà, perché chi vorrà continuare ad impedire l'ingresso dei cani potrà farlo, però non credo sia così ingenuo da non capire che ora, rispetto a prima, la situazione è diametralmente ribaltata, e quella che fin qui era la regola rischia seriamente di divenire l'eccezione. Quanto al discorso dei marmocchi ineducati, mi permetta ma mi pare il classico (s)ragionamento animalista di stampo misantropo secondo cui i 4 zampe sono, di default, migliori dei bipedi umani brutti e cattivi quindi dobbiamo accordare loro (in realtà ai loro padroni) ogni sorta di concessione, tesi che ovviamente non condivido nemmanco lontanamente. Cordialità, è comunque un piacere scambiare opinioni con Lei, anche perché sono solito leggerla sui periodici di cui è apprezzato collaboratore.

da 100%cacciatore 01/12/2013 20.37

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Quindi portiamo la merda di cane anche nei ristoranti altrimenti si perde l'abitudine al puzzo capito signor pulito, mi sa che lei non ci aveva pensato ma questi sono dei geni.

da canacci 01/12/2013 18.47

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Premetto che sono un cacciatore, ho due cani e guai a chi li tocca.Mio nipote traumatizzato da padrone di cane lupo scemo con guinzaglio allungabile proibito, cane nel ristorante che lecca il piatto,non entreremo mai più li, siamo sicuri che abbiano,anche se fà schifo, lavastoviglie adeguata. Cani in spiaggia, i nostri figli/ nipoti giocano con la sabbia, allora riservate per legge loro dei luoghi o locali come con i fumatori,perchè dovremmo rinunciare noi per colpa di padroni maleducati. Alcuni politici ci marciano.Fate prima gli Italiani i cani non hanno colpa.

da fulvio13 30/11/2013 17.50

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

EGREGIO MINISRO CI SONO TANTI MODI DI FARE CAMPAGNA ELLETTORALE,IL CANE MERITA,MA SONO I PROPRIETARI CHE SONO UNA MASSA DI SPORCAGGIONI.L'ITALIA E PIENA DI MERDA DI CANI NEI PARCHI DOVE GIOCANO I BAMBINI.QUINDI?

da PIETRO PULITO 30/11/2013 17.27

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

in realtà non è cambiato nulla. in uno stato di diritto quello che non è espressamente vietato è permesso. liberissimo il gestore di un locale pubblico di vietare l'ingresso ai cani ma, se non appone idoneo cartello di divieto, l'ingresso è consentito. diverso il discorso della responsabilità del proprietario, che è sempre tenuto a rimborsare gli eventuali danni causati dal suo animale di proprietà. ho girato il mondo col mio cane, senza alcun problema. a volte, solo quando sono uscito da un ristorante, si sono accorti, con sorpresa, che avevo un quattrozampe con me. essendo bene educato e abituato a stare in casa, aveva trascorso il suo tempo sotto il tavolo, senza dare nell'occhio e senza disturbare nessuno. perchè noi cacciatori, vittime delle più assurde intolleranze, dobbiamo sempre farci riconoscere? la regola civile è che ognuno fa quel che gli pare, a condizione di non disturbare gli altri.

da felice modica 30/11/2013 12.45

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Finalmente,ero stufo dei soliti cibi.

da CONTENTO 29/11/2013 22.29

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Io al guinzaglio e la museruola, aggiungerei anche la tolettatura fresca e la visita veterinaria non più vecchia di una settimana con tanto di analisi delle feci per evitare contagi elmintici col cibo degli umani!!! Praticamente farei preferire loro di lasciare il cane a casa!!!

da Carmelo Hunter 29/11/2013 21.07

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

x lupo mi hai fatto fare una bella risata, hai propio ragione ci manca più che gli diamo il fucile per andare a caccia, prendere la patente della macchina e riuscire ha metterci nel trasportino, io ho avuto per anni assieme ad un mio amico cani da seguita ed eravamo su una media di circa 7/8 cani, poi per motivi di carattere ho lasciato tutto, ora posseggo uno springer che è un fenomeno, gli voglio un bene dell'anima, ma lui è un cane ed io lo tratto da cane con tutte le accortezze che un essere vivente ne ha diritto, ma è pur sempre un cane, questi 4 scemi di animalari non si rendono conto che fanno solo danni, un ultima cosa parlando con il mio veterinario mi ha fatto l'esempio del cappottino che metteno a queste povere bestiole, sapete che mi ha detto e che come se da noi umani ci mandassero nudi sulla neve, tanto per capirci, e cmq nel mio locale non entrano(il 90% ha condiviso la mia scelta) così come esco io se loro stanno nei ristoranti, semplicissimo!!!!!

da gianni 29/11/2013 21.01

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

entro in un ristorante e vedo un cane semplice esco e cambio ristorante. premetto ho due cani ma loro mangiano nel serraglio e io a tavola con i miei famigliari altrimenti loro pagano il mutuo e io vado nel serraglio .vogliamo umanizzare cio che natura non ha fatto siamo noi ridicoli no i cani.

da lupo60 29/11/2013 20.40

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Io ho due cani e un gatto che amo moltissimo, ma frequento quei locali dove sul vetro hanno attaccato il cartello di divieto per loro di entrare, e sono sicura che come me la pensano tanti altri. Stiamo rasentando la follia.

da niki 29/11/2013 18.40

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Per come la vedo io gira e rigira alla fine non cambia nulla,il gestore rimane comunque libero di decidere se far entrare o meno il cane nella propria attivita',basta mettere il solito cartello di divieto all'entrata!!

da Luca atc11tv 29/11/2013 18.37

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Turisti indignati ? per cosa ? per i cani nel ristorante o perché non possono entrare con i cani? L'indignazione per quanto a conoscenza è perché ci siano cani dentro. Comunque in questo paese del Kaiser la legge è legge il problema non mi tocca elimino il problema alla base NON CI VADO PIU' i ristoratori lavoreranno con turisti indignati, con fipe, con la rossa, con gli animalari. Intanto quest'anno a differenza degli altri anni onde evitare discussioni anche perché non ho voglia di incazzarmi il giorno di Natale lo faremo a casa sicuramente stando meglio e in famiglia alla faccia di chi ci vuole male. il panettone lo mangeranno insieme ai loro fidi FIDO !! Auguri a tutti !!!

da falco 29/11/2013 18.23

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

vogli vedere finoa che punto si spingono...per me stanno tirando troppo la corda.quando gli avventori inizieranno a lamentarsi,per peli,sbavate,pisciate,abbai,etc...voglio vedere come la mettono.devo dare ragione a Gianni,la maggior parte delle persone non li vuole nei locali.basta fare una indagine...es.già è stato detto che il 95% dei ristoratori Romani,i cani non li vuole.

da max 60 29/11/2013 17.06

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

le norme di legge che urtano contro la logica e il buon senso, non le osserva nessuno e finiscono presato nel dimenticatoio.

da Fabrizio 29/11/2013 16.29

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Ripeto(visto che per qualcuno e' oscuro),il problema,casomai,potrebbe essere rappresentato dall'esatto opposto:farli uscire,almeno come sono entrati!

da pietro 2 29/11/2013 15.04

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

ma una legge magari che ci faccia risparmiare qualche euro in più per andare noi umani al ristorante oppure a prendere un treno? Nooo!!! Se non arrivo a fine mese e mi porto a lavorare il mio springer, che è abuso di potere??

da gm3 29/11/2013 14.49

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

@LOrenzo cacciatore toscano , scusa se mi permetto ma in Cina MANGIANO i cani....oltre a topi serpenti , insetti ecc....ma non dobbiamo paragonarci al quel paese...........già ci fottono con la manodopera a bassissimo costo.....saluti......

da cacciaforever 29/11/2013 14.32

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

io nel mio negozio già ho messo il cartello di divieto tempo fà, e udite udite, il 90% di persone che mi frequenta ha condiviso questa scelta, e non è come dice quel cazzaro della fipe che si perdono clienti semmai è l'esatto contrario, co.........e!!!!!

da gianni 29/11/2013 14.21

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

...e no! L'importante è che non entrino dalla cucina sottoforma di varie portate!!!

da s.g. 29/11/2013 13.21

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

in cina mangiano come i cani qiundi non mi meraviglio , gli animali sono e rimangono animali.

da Lorenzo cacciatore toscano 29/11/2013 12.56

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Siamo sempre gli ultimi per le conquiste sociali;in Cina questo principio lo osservano da secoli...

da pietro 2 29/11/2013 12.50

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Visto che ho il figlio allergico ,evitero quei locali che ammettano i cani, meglio un cane in un locale che un bambino questa è l'italia figlia di demenza .

da Lorenzo cacciatore toscano 29/11/2013 12.23

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

Io ho due cani fantastici ,ma non li vorrei mai a pranzo con me !! Perche solo io so dove vanno e quel che fanno .

da Mauro Roma 29/11/2013 12.22

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

risolto un problema di vitale importanza. Ora per par condicio dovrebbero far entrare tutti gli animali da affezione, quali serpenti, porcellini d'india,topini bianchi, porcellini asiatici, caprette ecc.ecc.. Mi chiedo cosa farà il ristoratore se entra un povero cristo che chiede qualche tozzo di pane, anche in questo caso la fipe ha predisposto qualche manuale??? e se entra un pensionato a 500 euro al mese cosa fanno?? e se entra un giovane disoccupato lo cacciano??? Paese di me... il nostro.

da rex 29/11/2013 12.11

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

... e mica solo per le allergia da pelo, abbiamo già discusso ampiamente su questo, anche con interventi dei soliti noti che arrampicandosi sugli specchi, pretendono che la gente senza cane al seguito se ne stia a casa . Democrazia da tutte le parti , se un gestore non vuole i cani dentro al locale, è già minacciato di diminuzione di clientela . A quando il via libera anche ai bovini, suini, ovini e tutto l'ambaradan ? Sono animali anche questi ! E personalmente sono affezionato ad un toro di 700 kg , un poco esuberante tanto che persino il proprietario ne ha timore .......

da Renzo 29/11/2013 12.08

Re:Cani nei ristoranti, da oggi nessun divieto

eh, meno male........abbiamo risolto un problema che pregiudicava tutto il sistema politico-economico-finanziario-giudiziario ecc.ecc......se ne sentiva proprio il bisogno......ovviamente il ristorante dovrà dotarsi -PER LEGGE- ovviamente Europea, di appositi WC per cani e altri animali, altrimenti il povero FIDO sarà costretto a farla sotto il tavolo...e non può aspettare....altrimenti sarebbe maltrattamento di animali......e ovviamente i cosidetti animalisti da strapazzo comincerebbero con le denunce....non c'è che dire il progresso è inarrestabile........

da cacciaforever 29/11/2013 12.03