Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Norme esagerate su animali a Prato, l'Enci locale dice la sua


martedì 16 luglio 2013
    
E' il presidente della delegazione pratese dell’Enci, Francesco Bini, ad intervenire sulla delibera del Consiglio Comunale che detta norme su detenzione e trasporto degli animali domestici, ritenute impraticabili da molti cittadini e cinofili. “Il Regolamento – spiega Bini in una articolata lettera inviata al Sindaco di Prato, all’assessore competente e al responsabile dell’Ufficio Diritti degli Animali – è stato in questi ultimi tempi motivo di discussione e di diverse richieste di chiarimento da parte di cittadini che si sono rivolti al nostro Ufficio Enci, Delegazione di Prato”.

In particolare si contesta l'aumento degli spazi da destinare ai cani con una misura minima di ben 15 metri quadri per ogni cane di età oltre i 180 giorni, di qualunque taglia esso sia. “Non sono rare le situazioni di appassionati ed amanti dei cani che detengono più di un soggetto e nel caso ne dovessero possedere 3 –  dice il Presidente dell’Enci – si arriva a 45mq! …..Situazioni che favorirebbero solo coloro che dispongono di ampi giardini o spazi oggi rari da trovare in una città come la nostra. Molti cittadini, inoltre, in conseguenza delle misure sopra citate, nell’impossibilità di mettersi in regola, saranno costretti a consegnare i propri cani alle strutture del Comune; non è infine da sottovalutare la possibilità di un aumento degli abbandoni”.

Un'altra disposizione che appare assurda è quella di permettere ai cani libertà di movimento in grandi trasportini.  “Quando verrà emanata una norma analoga che preveda l’obbligo di consentire la posizione eretta all’interno dell’abitacolo dell’auto per gli umani se ne potrà riparlare” commenta Bini. 
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Norme esagerate su animali a Prato, l'Enci locale dice la sua

Casualmente i post su questa legge e quella, ancor peggiore, dell'Emilia-Romagna non hanno ancora visto uno, dico un commento di un qualche animalaro...stavolta l'hanno fatta davvero grossa, se nemmeno loro, che sono capaci di creare balle dal niente in quantità industriale, sanno cosa dire!

da 100%cacciatore 17/07/2013 23.20

Re:Norme esagerate su animali a Prato, l'Enci locale dice la sua

Tranquillo bn1....il problema sono solo i cani di noi cacciatori...non quelli delle animalare dementi e isteriche costretti a portare il maglioncino, il giubbottino, le scarpette, costretti a venire trasportati dentro una borsetta, obbligati a mangiare crocchette vegane...eh si sa.. sono i nostri cani a stare male e ad essere trattati male perche corrono liberi nei boschi, perche fanno quello che piace a loro e perche vengono rispettati per quello che sono

da zeta90 17/07/2013 11.47

Re:Norme esagerate su animali a Prato, l'Enci locale dice la sua

Mi chiedo: ma un cane di grossa taglia può stare in un monolocale di 40mq con una famiglia di 2 persone. Casi come questi non sono rari ormai. E legittimo o si incorre in sanzioni???? In caso affermativo tanti, troppi animalari sono in difetto.

da bn1 16/07/2013 18.00

Re:Norme esagerate su animali a Prato, l'Enci locale dice la sua

Ci sono famiglie che vivono in 30 40 metri quadri e gli animalisti pretendono che uno faccia la villa per il cane.Una volta c'èrano i manicomi ora probabilmente ci sono le varie ass.animaliste.

da IL FALCO NERO 16/07/2013 17.54

Re:Norme esagerate su animali a Prato, l'Enci locale dice la sua

Perchè,il si.Bini,non si fà ospitare in TV,e diffonde il malessere del cittadino,contro questi pappagalli che sono gli ambiantalisti-animalari,e le loro idee megalomane.Oppure organizzi un BELLA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA,CONTRO QUESTI MALATI DI MENTE.-

da MARCELLO64 16/07/2013 16.44

Re:Norme esagerate su animali a Prato, l'Enci locale dice la sua

L'enci può' fare ricorso al TAR contro la delibera...

da Gionny 16/07/2013 16.19

Re:Norme esagerate su animali a Prato, l'Enci locale dice la sua

un attimo fi928, l'enci non è la lega del cane, cioè non è un'associazione animalista bensì cinofila che, tra le altre, organizza molte prove anche per cani da caccia...probabilmente hai confuso le cose!

da 100%cacciatore 16/07/2013 15.26

Re:Norme esagerate su animali a Prato, l'Enci locale dice la sua

vede Sig Bini è colpa vostra se adesso tutti Comuni provincie Regioni fanno a gara a chi è più animalista perchè vede in un comune come quello di Prato famiglie intere che vivono nei capannoni relegate in 30/40 Mq con Bambini anziani Ecc non fanno notizia perchè la gente come lei se ne strafrega infondo sono esseri umani mica cani e quindi non degni di qualcuno che se ne interessi questo dice a che livello è la nostra povera Italia.

da fi298 16/07/2013 11.50