Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Toscana, è caos sui box per cani, decisione rimandata


giovedì 11 luglio 2013
    
Si è riaperto un serrato dibattito in Toscana sulle nuove disposizioni introdotte sul benessere animale, che hanno portato da 4 a 8 metri quadrati la grandezza dei box per un massimo di tre cani, cosa che penalizza – e non poco – i cacciatori che hanno mute numerose, ma anche tantissimi altri semplici proprietari di cani che non hanno possibilità di predisporre simili “monolocali” all'aria aperta per i loro compagni a quattro zampe.

Ad opporsi sin da subito erano state le associazioni venatorie, d'accordo invece, quelle animaliste. Ora che i termini per l'adeguamento da parte dei cittadini stanno per scadere (agosto 2013) in Regione è stato proposto di rinviare il tutto di almeno due anni (è la proposta dell'Assessore alla Salute, Luigi Marroni). Ma in Giunta le idee sono tutt'altro che chiare: da una parte l'Assessore Salvatore Allocca (che ha la delega alla casa) spinge per rendere funzionali le disposizioni, dall'altra l'Assessore all'Agricoltura, Gianni Salvadori, si schiera a favore dei cacciatori.  “Vorrei sapere – domanda Salvadori -  quali sono parametri per le case di edilizia economica popolare. Non vorrei che le dimensioni dei recinti, dei box per i cani fossero superiori alle dimensioni previste per gli umani nelle case Erp. Credo che all’epoca dell’approvazione della legge sul maltrattamento degli animali si sia un po’ esagerato nella definizione di queste norme per quanto giuste”.

Se ne riparlerà a dicembre. Il presidente Rossi ha risolto il battibecco dei suoi assessori predisponendo una mini proroga che prevede di lasciare tutto com'è fino al 31 dicembre e di costituire un tavolo con tutte le associazioni per arrivare ad un accordo e rivedere le disposizioni che, evidentemente, sono molto poco applicabili.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Toscana, è caos sui box per cani, decisione rimandata

in ospedale un paziente ha a disposizione quattro metri quadri; all'asilo un bambino ne ha appena uno, e nell'edilizia popolare un cristiano dispone della metà di quella che vorrebbero concedere come minimo a un cane. incredibile

da ghigo 12/07/2013 10.19

Re:Toscana, è caos sui box per cani, decisione rimandata

agostino, mandare via dalla toscana questi è come dire che stoppa e la brambilla sono intelligenti

da andrea88 11/07/2013 22.14

Re:Toscana, è caos sui box per cani, decisione rimandata

Guardate che questi come fanno queste proposte indecenti,così decidono per le altre MOLTO PIU' SERIE. MANNATELI VIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!

da agostino 11/07/2013 21.55

Re:Toscana, è caos sui box per cani, decisione rimandata

BRIAI !!!!!!!!!!!!!!!! Allocca !!! grande compagno che non sa come mettere al coperto famiglie povere e senza tetto e si preoccupa dei canili !!!! MA IL BUON SENSO ? PRESIDENTE ROSSI : MANDALI A CASA !!!!! NON MERITANO RICOPRIRE INCARICHI STI PERSONAGGI

da falco 11/07/2013 21.33

Re:Toscana, è caos sui box per cani, decisione rimandata

ma se uno lo tiene in casa, tipo monolocale a milano a 800 euro al mese, sono rispettate le norme?????????????????????????????????

da ge 100 11/07/2013 20.25

Re:Toscana, è caos sui box per cani, decisione rimandata

ragazzi ci costringono a smettere...io non ho questo spazio per il mio cane come faccio?nonostante tutto tutti i giorni è libero in giardino ma la rimessa non è certo 8mq non sono mica figlio di berlusconi...roba da matti solo in italia queste cose...guardassero piuttosto chi li abbandona ma si sa che secondo l opinione pubblica il cacciaotre è senza scrupoli e maltratta il suo cane...perchè non mandano stoppa a vedere come tengo il mio dove non gli manca niente e gode di ottima salute

da andrea88 11/07/2013 16.09