Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Tra prodotti locali e natura per parlare di segugio maremmano


venerdì 21 settembre 2012
    
Una giornata dedicata al segugio maremmano è stata organizzata in occasione delle Giornate Promozionali in Agriturismo sovvenzionata dalla Provincia di Roma alla tenuta Monte la Guardia di Bracciano (RM). Vi ha partecipato anche la Federcaccia del Lazio che riferisce di una folta adesione di cinofili e curiosi, che hanno colto l’occasione per trascorre una giornata all’aria aperta e conoscere una razza di cani in rapida espansione. Lo spirito dell’iniziativa era di carattere promozionale e divulgativo ma non tecnico, come emerso dalla relazione appassionata di Sestilio Tonini, Marco Di Ventura e Giovanni Cardinali che hanno toccato come temi le origini, la morfologia, l’allevamento, la versatilità a caccia e nelle gare del segugio maremmano.

In conclusione di mattinata sono stati esaminati alcuni soggetti portati dai partecipanti sui quali i relatori hanno evidenziato, in pratica, le caratteristiche morfologiche della razza soddisfacendo con nozioni tecniche anche i cinofili più esigenti.

Il successo dell'iniziativa si deve proprio all'abbinamento tra la valorizzazione di una razza canina, con la formula dell'agriturismo e dei prodotti locali più genuini. A testimonianza di come puntando sugli opportuni comuni denominatori si possa meglio comunicare anche con chi non è pratico di caccia e cinofilia. C’è solo da sperare – conclude Fidc nel resoconto della giornata - che simili iniziative si ripetano con maggior frequenza senza rimanere esperienze isolate. 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...