Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Amore per gli animali sì, ma siate civili


martedì 7 agosto 2012
    
Sulla Repubblica di oggi, nella pagina della corrispondenza, un lettore (Alessandro L., di Roma) si lamenta della mancanza di civiltà di molti padroni di cani, che spinti dall'amore per il proprio animale dimenticano di prestare attenzione ai danni che questi potrebbero causare al prossimo in fatto di aggressività, igiene e possibili incidenti. “Il bello è che adoro i cani”, dice infine.

Il punto è proprio questo: spesso l'amore per gli animali porta a perdere il senso comune delle cose e la capacità di relazionarsi agli altri. Lo spiega bene, in un'altra lettera Susanna B., Roma: “domenica – dice – ho assistito a Roma ad una vera guerriglia urbana tra animalisti e vetturini. Botte da orbi in nome degli animali con cui abbiamo – non c'è dubbio – un rapporto schizofrenico. Passiamo dalle favole di Bambi alle catene di distruzione di massa per imbandire le nostre tavole. Persone onorevoli, ricercatori come Veronesi, che incentivano l'abbandono della dieta carnivora e persone altrettanto onorevoli, ricercatori, che mettono in piedi dei lager per vivisezionare le bestiole di ogni tipo. Non sarà facile stipulare una pace. Tuttavia vorrei dire agli animalisti di Roma che le botticelle, i cavalli di Siena, e perfino i tori di Madrid o gli animali da circo, fanno parte di una questione diversa dalle catene di distruzione di massa. Sono parte del nostro rapporto di convivenza millenaria, di soggiogamento utilitaristico dell'animale alle esigenze di lavoro, di compagnia e di divertimento dell'uomo. Un rapporto che si deve cambiare in meglio gradualmente senza scorciatoie guerrigliere”. 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

gli animalari metropolitani sono quello che sono perchè per farsi un idea non hanno altro che la tv dove fanno di continuo programmi spazzatura come bau boys e compagnia bella e cartoni della disney di chiaro stampo animalista...questa gente non capisce che questa insistenza sugli animali la fanno solo perchè va di moda e per fare odiens! quindi ne fanno una missione di vita! anche perchè quando escono dalla porta di casa vedono solo macchine e marciapiedi! quindi non possono sapere come gira il mondo in realtà sti qua un animale "cacciabile" non lo hanno manco mai visto! gli unici che vedono sono quelli pucciosi dei "pet shop" poi non voglio fare di tutta l'erba un fascio ci sono anche quelli che pur sapendo com è la storia sono cmq animalari! (sono i peggiori)

da francesco sp 09/08/2012 14.02

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

aida,cosa pensi dei pescatori?....

da max 60 09/08/2012 4.07

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

radames, le persone come te per fortuna sono in via di estinzione (cioè i cacciatori).

da aida 09/08/2012 0.03

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

.......................mah ! .................

da renzo 08/08/2012 20.13

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

....ogni tanto una buona notizia: Dall'alba di oggi i Carabinieri del Ros e dei comandi provinciali di varie città stanno effettuando, in diverse regioni italiane ed in Germania, trenta perquisizioni disposte dalla Procura della Repubblica di Bologna a carico di 21 persone ritenute responsabili di una serie di incendi e danneggiamenti aggravati dalla finalità di terrorismo. L'indagine, chiamata Mangiafuoco, riguarda un gruppo di matrice anarco-ambientalista, impegnato da anni nell'ecologismo, contro la sperimentazione animale e convinto della necessità dell'attacco al sistema tecnologico e industriale. E' stato individuato, in particolare, un nucleo organizzato a Bologna, collegato ad affini gruppi nazionali ed esteri, che ha fatto ricorso all'azione diretta con danneggiamenti di aziende impegnate nei settori della ricerca e della sperimentazione, della moda, dell'intermediazione finanziaria, delle banche, delle telecomunicazioni e del nucleare, come mezzo di protesta antisistema.

da Festinalente 08/08/2012 13.45

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

... un cane è se stesso quando fa tutto quello che vuole il suo padrone, da 30000 anni.... è un transfer alter ego. Il contadino sgobba sotto il sole, suda e fetenzia, alla sera si fa la doccia, barba, profumi vari e a ballare si mette in passerella anche lui, anche il suo cane gli andrebbe volentieri dietro, comunque.

da Fromboliere 08/08/2012 11.51

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

......a comando!

da pietro 2 08/08/2012 8.28

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

... comunque è sempre meglio sentire abbaiare un cane, che ragliare un branco di asini... buona notte.

da Fromboliere 07/08/2012 22.14

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

Arciere, permettimi di rispondere anche se non sono ancora un veterinario. L'atteggiamento di caccia è dato da un'istinto naturale presente in tutti i soggetti, solo che in alcuni viene (attraverso l'addestramento, ma anche agendo con la selezione) favorito oppure limitato. In base a come viene allevato/addestrato un'animale questo diventa più portato per un'attività piuttosto che per un'altra. La relazioni che stabiliamo con lui, il modo in cui noi ci comportiamo, il tipo di lavoro che vogliamo dall'animale e "l'utilizzo" che ne facciamo portano il cane ad apprendere determinati comportamenti per associazione di idee (in base al discorso premio/castigo). Grazie a questo filing che si crea con l'animale (cambiando conduttore di solito non si ottengono gli stessi risultati) e grazie all'addestramento si può ridurre il loro istinto, riuscendo quasi a "snaturarli". Quindi se per "è più se stesso" s'intende un atteggiamento naturale fatto dal cane senza alcuna costrizione, indubbiamente la rispostà più corretta sarà la prima. Ciò non toglie che un cane possa per "compiacere al padrone" anche "sopportare pazientemente" i bigodini e il profumo che in natura allo stato selvaggio non ci sarebbero poichè sono "feticci" rispetto alla sopravvivenza. Assumono importanza nel momento in cui qualcuno ha a disposizione tempo ed energie da poter "spendere" per tale scopo. Insomma un po' come avviene anche per gli umani.

da Laura x L'ARCIERE 07/08/2012 20.08

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

Max 60 , tipica risposta da chi sta scivolando sugli specchi ......

da renzo 07/08/2012 19.15

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

radames le persone come te purtroppo sono in via di estinzione. cordialità.

da skippy 07/08/2012 16.33

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

Sono un cacciatore proprietario di cani. I miei cani guai a chi li tocca perchè per me sono come figlioli. Tante volte mia moglie, scherzando s'intende, dice di esserne addirittura gelosa. Vorrei però precisare che i miei cani stanno nel loro canile, comodo,ampio, con tutto ciò che a loro serve , ma sempre nel canile e in casa non entrano. Non sono nè profumati nè trattati a cremine e biscottini ma con normali mangimi per cani. Peratanto il cane è il cane e sta nel canile e i miei figli (quelli veri) stano in casa. Ora pur essendo un grande amante dei cani, mi accorgo come questa nostra società stia perdendo la testa. Non passa giorno che TV, Radio, Giornali e chi più ne ha e più ne metta, non si parli di canini o di gattini ma non nel senso logico della questione ma quasi ad umanizzare questi animali. Ma non ci si vergona. In un mondo dove ci sono bambini che muoiono di fame(secondo dati ONU,nel mondo muore di fame o per mancanza di cure, un BAMBINO ogni pochi secondi e noi RAI e MEDIASET in testa si fanno trasmissioni pietosistiche per parlare di cani e gatti. Siamo messi proprio male quindi credo che sia doveroso darsi una ridimensionata e ricordarsi che cani e gatti sono pur sempre animali e pur trattandoli con tutte le cure del caso, sempre animali DEVONO RIMANERE.

da Radames 07/08/2012 16.25

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

ARCIERE ti piace vincere facile ? Ma che domanda è ? Io qnado lascio ( quando è consentito, lo dico prima così non faccio straparlare i soliti )il mio quattrozampe gli leggo la FELICITA' negli occhi , e la trstezza quando lo faccio risalire in auto per il ritorno ...

da renzo 07/08/2012 16.19

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

Vorrei che un veterinario esperto anche in psicologia animale mi rispondesse,DOMANDA:e'piu'se stesso un cane in atteggiamento di caccia o un cane profumato,pettinato,e con bigodini ad una sfilata di bellezza?

da L' ARCIERE 07/08/2012 14.49

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

al sottoscritto se piscia un cane sui miei cerchi in lega della mia macchina minimo prende un paio di calci aivoglia loro a benessere animale!!!!!! sta razza di rincoglioniti

da gianni 07/08/2012 14.12

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

ma i pesciolini rossi,chiusi in una boccetta di 10cm cosa dovrebbe dire?i delfini che saltano nelle vasche x far felice chi PAGA il biglietto NON SONO SFRUTTATI?animalari cosa fate x quelli?

da francuzzo la spezia 07/08/2012 12.51

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

Amore per gli animali si, ma con logica. Vorrei chiedere ad un animalista, ad uno di quelli che dicono che gli animali sono meglio degli uomini : "Se tu facessi un incidente automobilistico nel quale, oltre te, rimanessero coinvolti il tuo cane e tuo figlio entrambi in maniera grave che faresti? Porteresti prima tuo figlio in ospedale o il cane dal veterinario? E se l'unico mezzo a disposizione fosse un calesse o una carrozzella tirata da un cavallo ti rifiuteresti di usarla?" Sono straconvinto della risposta che avrei. Allora voglio dire a questa gente "prima di blaterare a c.... di cane pensate bene a ciò che dite e a quali sono i veri valori a cui tenere.

da Sergio 59 - Hunter for passion. 07/08/2012 12.41

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

Gran parte di quelli che portano il cane a spasso con la magliettina o la mutandina, sono quelli che si definiscono animalisti ma che non disdegnano di abbandonare il cane per andare in ferie. Tra questi ci sono individui che vogliono umanizzare i cani ad ogni costo, in prevalenza e gente che si definisce animalista ma che da attenta analisi emerge il loro difficile rapporto verso altri esseri umani, caratterizzati da un netto rifiuto al dialogo ed alla convivenza, gente che spesso pronuncia la frase " gli animali sono meglio degli uomini", infatti, alcuni di loro così presi da tanto amore,(si sono sco@@@i il cane). Altra specie umanoide è rappresentata da cannaioli, a volte tossicodipendenti,obbiettori di coscienza o che grazie al nano, non hanno fatto il militare, che presi dal loro essere paranoici si improvvisano amanti degli animali, vegani e vegetariani, in gran parte atei che nel loro modo di agire vogliono imporre ad altri il loro stile paranoico esistenziale. Unendosi in piccoli gruppi si trasformano in facinorosi spaccamaroni mettendo il sindaco di quel paese o un politico nel parlamento a sottostare alle loro luride ideologie facendo credere alla controparte che la maggior parte del popolo la pensa come loro. Se il politico e provvisto di attributi (assai raro) non abbocca, in caso contrario, pur di non perdere qualche consenso si sottomette agli ipocriti !!!Il Palio di Siena un giorno amplierà la sua fama e i suoi ricordi, perchè sono sicuro che qualche animalaro/a ciarlatano sostenuto da queste piccole orde animalare, prenderanno una tale mazziata in pubblico che non se la scorderanno più!!L'amore per gli animali è ben altra cosa e se si stabilisce che l'uomo è uomo e l'animale è animale, sicuramente aggressività e igiene non saranno mai messi in discussione !!

da Gimessin 07/08/2012 12.10

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

Nel 68 era di moda essere di sinistra, ma spesso, se chiedevi ad un sessantottino perchè protestatava non sapeva risponderti. Ora è di moda fare l'animalaro, presto passerà, è resteranno solo i veri amanti degli animali, quelle persone razionali,rispettose si degli animali, ma sopratutto delle persone e senza radicalismi. Come diceva il grande Eduardo "adda passà a nuttata". Su un sito animalista ho letto di festeggiamenti per persone suicidate con fucili da caccia, senza sapere se le stesse erano cacciatori. Da rabbrividire: questi sarebbero amici degli animali?? Si ma sono nemici dell'umanità

da Urlo 07/08/2012 12.03

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

animalisti, proprietari di cani......raccogliete le cacche dei vostri cani......portatevele a casa.......e fate pisciare i vostri cani sulle gomme delle VOSTRE automobili.... purtroppo in Italia chi tocca gli animali muore.....grazie.....

da begallo 07/08/2012 11.45

Re:Amore per gli animali sì, ma siate civili

LA CIVILTA DI QUE SIGNORI NON ESISTE NEL MIO PAESE E LIMITROFI SI PORTANO I CANI A SPASSO NEI GIADINI PER FARE PROPRI COMODI I VIGILI FANNO FINTI DI NON VEDERE ABBIAMO SUPERATO IL SENSO DEL PUDORE E DI ESSERE CIVILI!

da PAOLO DI MARTINA 07/08/2012 11.28