Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario Venatorio

News Caccia

Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia


lunedì 14 novembre 2011
    
Non sono chiari i motivi della morte improvvisa di un tordo da richiamo di proprietà di un cacciatore di Darzo (TN), fermato alcuni giorni fa dalla Forestale per un controllo di routine. Stando alle ricostruzioni del Corriere delle Alpi, il sassello è morto proprio a seguito delle manipolazioni degli agenti, durante le manovre per la lettura degli anelli identificativi. Ora il cacciatore ha deciso dii sporgere denuncia e di chiedere il risarcimento del danno subito. “L'assenza di quel tordo dal resto del coro - dice al quotidiano - non solo mi danneggia, ma mi addolora perché in famiglia al canterino eravamo tutti quanti affezionati”.

Da parte loro gli agenti si dichiarano dispiaciuti dell'accaduto e stupiti per quel decesso tanto repentino. “Sappiamo fin troppo bene che il nostro mestiere spesso irrita e infastidisce la gente – sottolineano le due guardie - ma non potevamo fare diversamente. Al di là delle scuse formali – dichiarano ancora -  abbiamo da subito rassicurato il proprietario del tordo della nostra disponibilità affinché egli possa essere in tempi ragionevoli adeguatamente indennizzato”.

In casi simili a questi l'indennità concessa dall'ente pubblico ai cacciatori varia dai 150 ai 300 euro, ma il proprietario ne ha richiesti 500.

Leggi tutte le news

49 commenti finora...

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Sai animal raro se nn ci fosse la selezione cosa succederebbe?

da Paolotn 17/11/2011 0.24

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

@ Federico.se tuo Padre avesse chiesto il verbale di perquizione,che cosa gli avrebbero dato........?niente,perchè loro non lo possono rilasciare,al contrario di C.C e P.S.l'automobile è come una casa,cioè una propietà privata,e come tale per perquisilla ci vuole un mandato,tranne nei casi citati da cacciator cortese.

da max 60 16/11/2011 12.12

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Sono sicuro che i guardiacaccia non possono perquisire niente personalmente perchè una volta ero a pescare e volevano perquisire la macchina ma loro materialmente non possono ha dovuto mostrrare tutto mio papà aprendo pure il cofano motore e la borsa degli attrezzi, naturalmente senza trovare nulla.

da Federico Danesin 16/11/2011 8.01

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

@ Animal raro,due di meno.......@ Riccardo.forse è meglio che ti ripassi un pò le leggi,sembri un pò confuso.....!

da max 60 15/11/2011 23.57

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

x Riccardo se vogliono perquisirmi mi portino in caserma e lì aspettiamo il mandato. La perquisizione personale o dell'auto è permessa solo in caso di fondato sospetto che si stia commettendo o che sia abbia già commesso un reato di traffico d'armi o didroga. NON PER ALTRI CASI

da cacciator cortese 15/11/2011 23.16

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Senti animale raro,cerca di non rompere le palle capito?purtroppo ogni giorno muoiono persone per incidenti vari e questo è un dramma.Ma le vostre menti contorte registrano solo quelli di caccia,addirittura alcuni fanatici settaioli ne sono contenti,e non mi dilungo oltre perchè dovrei essere molto esplicito.

da vince50 15/11/2011 20.32

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Bel discorso, mi sembra però cle la base del Diritto rimane sempre la stessa x tutti: chi cagiona danno sia volontariamente che involontariamente deve risarcire il danneggiato.... e qui si discute appunto in che misura e con le attenuanti e/o aggravanti di legge ; sia per noi cittadini "borghesi" che per loro cittadini in "divisa".Saluti

da Festinalente 15/11/2011 18.16

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Le guardie hanno tutti i diritti di prendere in mano i richiami, controllare le loro fascette od anelli, verificarne le dimensioni e l'effettiva inamovibilità, controllare il numero ed eventuali taroccamenti effettuati. Troppo comodo trincerarsi dietro altre questioni: se porti fuori il cane o il fucile, si deve tenere conto che potrà essere verificata la presenza del microchip dell'ausiliario o la matricola e il potenziale n° di cartucce contenute nel serbatoio dello schioppo; se si hanno dei richiami vivi, non ci si può opporre al loro effettivo controllo, così come si deve acconsentire al controllo della fauna in qualsiasi tasca dell'abbigliamento indossato e dell'eventuale detenzione di fonofil o similari (lettore MP 3, Ipod, cellulari e altri apparecchi riproduttori di suoni). Se ce l'hai o meno dietro o in tasca, devi comunque permettere il controllo (a meno che sia nelle mutande o negli stivali, ovviamente!).

da Riccardo 15/11/2011 18.03

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Animal raro perfavore fai meno uso di sostanze proibite Grazie.

da Federico Danesin 15/11/2011 15.38

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

A HUNT67 caccio nella provincia di Bergamo comunque è un episodio che è successo alcuni anni fà forse c'era meno odio mediatico nei nostri confronti e meno amimalismo che io considero falso ma conveniente per coloro che lo cavalcano.

da Flavio1961 15/11/2011 15.11

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

A HUNT67 caccio nella provincia di Bergamo comunque è un episodio che è successo alcuni anni fà forse c'era meno odio mediatico nei nostri confronti e meno amimalismo che io considero falso ma conveniente per coloro che lo cavalcano.

da Flavio1961 15/11/2011 15.03

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Bravo Fesinalente!!!! Solidarieta' al povero Uomo.... NON DIAMO ASCOLTO A COLORO CHE TENTANO DI PROVOCARCI PER AVERE SODDISFAZIONE!!!! GLI STOLTI COME GLI IMBECILLI NON MERITANO RISPOSTE ITELLIGENTI NE CONSIDERAZIONI PERCHE' OFFENDONO LA NOSTRA GRANDE INTELLIGENZA!!!....

da ARMERIA 2000 15/11/2011 13.03

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

queste considerazioni "profonde" fanno il paio con chi chiede di abolire la caccia perchè Tosi ha impallinato uno nelle vicinanze. E' la vita intera che è fatta di imprevisti... da Hulko 14/11/2011 14.55 ----Caro Hulko, senza nessun astio e solo nel caso il tuo post di cui sopra si riferisse anche a ciò che io ho scritto, ti dico che un'ora fa un camion guidato da un rumeno attraversando il mio paesino(transito vietato ai camion!! e strada nel centro larga si e no 6 metri) è passato sopra(uccidendolo) ad un pover'uomo anziano nato con problemi psichici.Tutto il Paese può testimoniare che in tanti anni egli non ha MAI attraversato imprudentemente la strada e che,anzi, passeggiava SEMPRE rasente ai muri.L'autista non avrà praticamente conseguenze (ed ancor meno gliene frega)Lui non lo vedrai mai in TV..ma il cane della Brambilla si!!!.Infine essendo figlio di chi ha fatto l'agente venatorio per tutta la vita..so distinguere alla perfezione coloro (i pochi rimasti)che ancora sanno fare il loro lavoro dai Geometri raccomandati che mettendo una divisa hanno trovato un impiego pubblico e stipendietto sicuro.Saluti

da Fesinalente 15/11/2011 12.49

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

@ Animal raro.ho cercato da tutte le parti e non ho trovato nulla.se la morte di una persona per colpa dei cacciatori non fa più notizia,tu dove l'hai presa....?forse nelle riunioni che fate voi "setta"......'quale essere umano avete sacrificato in nome di.......Dio degli animali ?.

da max 60 15/11/2011 11.39

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

x Flavio 1961 ____ In che provincia cacciavi?

da HUNT 67 15/11/2011 10.48

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

A mè successo non glie lo fatto prendere in mano l'uccello volevano toglierlo dalla gabbia mi sono opposto, dicendogli che quel richiamo io l'avevo pagato 800 euro e se mi fosse morto qualcuno lo avrebbe pagato, mi anno messo un piombino sulla gabbia cosi non avrei potuto aprirla e sono venuti alla fine della caccia e lo anno controllato , ma non li ho fatti entrare in casa perchè avrebbero voluto vedere anche gli altri uccelli e gli ho risposto quando venite con un mandato vi faccio entrare, controllato che l'anellino era della provincia se ne sono andati e non ho visto più nessuno. Penso che cosi sia la migliore soluzione ti pionbano la gabbia e poi controllano.PS era il wwf

da Flavio1961 15/11/2011 10.39

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Tutta sta gente morta per colpa dei cacciatori la sente solo animal raro, io stamattina ho sentito di qualche alpinista della speleologa intrappolata e basta se fosse vero canale 5 noto canale anticaccia avrebbe fatto addirittura una edizione speciale.

da Federico Danesin 15/11/2011 9.37

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

non ho parole...a me non è mai capitato un controllo in quanto vado in posti infognati e dove vi è molto da camminare...tuttavia non sapevo potessero prendere il richiamo in mano..ho sempre sentito dire che guardano attraverso le sbarre..tuttavia fa bene a esporre denuncia!!! Loro non ti perdonano mai niente...siamo sempre visti come criminali!!!

da baba 15/11/2011 6.56

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Bastava che il cacciatore prendesse lui il tordo e mostrasse l'anello agli agenti,essendo lui il proprietario non doveva permettere ai uddetti di toccare la gabbia,se avesse agito in tal senso ora non ci sarebbero tanti discorsi che lasciano il tempo che trovano.

da franchi 500 15/11/2011 2.34

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

@ Animal raro.all'incrocio vicino casa,una macchina non hs rispettato lo stop finendo in pieno contro uno scooter mandando al creatore i due che erano in sella.c'entrano con il nostro problema......

da max 60 15/11/2011 0.37

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Qualche fesso ha messo in giro la notizia che gli agenti addetti alla vigilanza venatoria dovrebbero avere un fantomatico patentino per il maneggio dei richiami. Poiché la legge prevede che i richiami siano dotati di anello inamovibile come potrebbe verificarlo una guardia senza controllare l'idoneità dell'anello? Altra fesseria che gira: i controlli può farli solo il veterinario! Ma le leggi qualcuno se le inventa?

da Luigi 15/11/2011 0.30

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

A me due volontari mi anno contestato il fatto che con i segugi si deve andare al guinzaglio e non liberi, di effettivi non ne ho mai visto uno solo volontari arroganti, maleducati e completamente irragionevoli, ma a qualcuno per avere il voto fa comodo mandarli in giro pagati a spese nostre.

da Federico Danesin 14/11/2011 22.11

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Ma figuriamoci se può essere prevista la manipolazione di tordi in pieno estro amoroso, così facendo si rischia di farli morire come del resto è successo al nostro amico capannista. Se vogliono andare oltre la semplice constatazione della presenza dell'anello, vorrà dire che dovranno munirsi di una lente di ingrandimento per decifrare il numero di anello, a volte non facilmente riconoscibile in quanto ricoperto di escrementi del volatile. L'operazione deve compiersi in modo celere, perchè loro hanno il diritto di controllare ma noi quello di cacciare onde ovviare comportamenti della vigilanza che potrebbero sfociare in vere e proprie azioni di disturbo.

da Tordo aretino 14/11/2011 21.21

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

caro capannista questa volta hai il coltello dalla parte del manico non farti perdere questa occasione fai il possibile per fargli pagare quello che hanno fatto ricordati che loro con il suo cappello in testa si sentono super uomini sempre pronti a salvare il mondo e non te l'avrebbero perdonata. in bocca al lupo

da doriano 14/11/2011 20.47

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Io caccio (tranne quest'anno)dal 1980 di controlli ne ho visti parecchi,ma di guardie cortesi non ne ho mai viste.Ti biombano addosso come se dovessero fare un blitz antimafia,come se fossero i padroni del mondo ma sono solo fanatici se indossano quello straccetto.Dal momento che sono mantenuti dai cacciatori dovrebbero essere più civili nonchè educati,sa tamarrescamente hanno fatto dei danni devono pagare,ed imparare ad essere più educati,rispettosi e meno arroganti.

da vince50 14/11/2011 20.28

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

xzero assoluto, non sono mica stupidi a fare gli arroganti con chi non ha niente da perdere! noi come proviamo a dire qualcosa piu del normale ma basta poco ci salta il porto d'armi, e giù spese, mentre con questi citati da te, puo anche darsi che gli facciano saltare i denti!!!! ecco la diversita di trattamento caro mio.

da gianni 14/11/2011 20.24

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

A chiedere la licenza di pesca ai " siluristi " rumeni e co. non ci va nessuno. Hanno delle postazioni di pesca con sedili recuperati da auto sfasciate e lasciano CUMULI di lattine di birra cartoni di tavernello stracci indumenti ed altro ad un metro da dove pescano.( mi riferisco ai fiumi Tanaro e Borbida nell'alessandrino )ho un fucile in mano e mi sento tranquillo ( per ora )

da ZERO ASSOLUTO 14/11/2011 18.35

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

CHIEDI LORO 5 MILIONI DI EURO DI RISARCIMENTO.... VEDRAI CHE DOPO PRESTANO PIù ATTENZIONE A QUELLO CHE FANNO.... NON LO SANNO CHE ANDARE A PRENDERE IN MANO UN TORDO O STARE VICINO ALLA GABBIA SI AGITA E INCOMINCIA A DIVENTARE FRENETICO??????? 5 MILIONI DI EURO DI TASCA PROPRIA!!!!

da CECCHINO 14/11/2011 18.27

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

porchi!!!!!!!!!!!!!

da peppe 14/11/2011 18.22

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

qualsiasi agente non in malafede è al corrente che un soggetto in gabbia non può essere preso in mano nel periodo del suo impiego venatorio,pena l'interruzione del canto per ovvi motivi di stres.ritengo che anche gli agenti preposti debbano essere abilitati al maneggio dal famoso istituto per antonomasia ISPRA che seguito a dei corsi seguiti da esame ne attestino lla sua idoneità.Per quanto mi riguarda bisogna che i cacciatori si rifiutino di lasciaseli manipolare,perchè se questi sono competenti,non serve prenderli in mano.Ritengo comunque che durante la giornata di caccia si pretende quantomeno di rimanere in santa pace,controllo sereno e poi ...lasciami cacciare e..tante grazie.Informate comunque e se potete pure filmare questi controlli di agenti che che oltrepassano i limiti della decenza,tutelandovi co l'avvisarli del costo di ogni presiccio,che perdendo penne,schiacciato inopportunamente potrebbe morire anche in seguito.Cari certi agenti cercate anche voi di non essere sempre in malafede co qualsiasi che incontrate.Grazie!!

da attilio 14/11/2011 18.07

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

hulko dove vivi?? cosa cacci? quante volte vai a caccia in una stagione? ( due volte?)... forse vivi e cacci in Paradiso...ahahah

da mart 14/11/2011 17.23

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Maltrattamento animali questo è il reato che si configura non il risarcimento danni reato di natura penale queste cose devono finire lo sa anche un balordo che manipolare gli uccelli selvatici può portare a morte il soggetto denunciare l'eroe che ha fatto questo gesto è il minimo che si possa fare ed è questo balordo che deve pagare non risarcire con i soldi degli altri

da gino 78 14/11/2011 16.25

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Vengo controllato, in appostamento, una volta a stagione, in media, e non ho mai incontrato agenti provinciali o forestali scortesi.

da Hulko 14/11/2011 16.09

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

x Gianni. Come sottolineavo l'atteggiamento normale degli organi di vigilanza in genere è di supponenza e su questo concordo con il tuo parere come quello di altri ma seppur accadutomi una sola volta in quasi 30 anni di licenze sicuramente lo ricorderò. Nessuno vuole fare finta di niente, tutt'altro, ma solo ricordare positivamente 2 persone e un episodio ancor più perchè isolato.

da HUNT 67 14/11/2011 15.55

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

vero gianni... mai visti agenti gentili... anzi arroganti, prepotenti e decisi ad applicarti il massimo della pena per qualsiasi cosa... SI PUO UN ATTEGGIAMENTO DEL GENERE?? NO.. eppure in Italia funziona cosi...

da mart 14/11/2011 15.46

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

x hunt 67, si contano sulle dita di una mano, quelli che usano una certa diplomazia per i controlli, poi se vogliamo far finta di niente bene così. in bocca al lupo.

da gianni 14/11/2011 15.14

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Hanno preso l'uccello in mano....ma sto agenti erano maschi o femmine???

da gionny 14/11/2011 15.09

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Spesso l'atteggiamento da parte di coloro che effettuano controlli ha l'arroganza ricordata e molti di noi lo hanno vissuto e lo sanno. Voglio però ricordare positivamente 2 giovani agenti del cfs in controtendenza che un mese fa circa effettuavano controlli in località Andora (SV). Un sincero plauso per l'atteggiamento di estrema cordialità dimostrato.

da HUNT 67 14/11/2011 15.02

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

queste considerazioni "profonde" fanno il paio con chi chiede di abolire la caccia perchè Tosi ha impallinato uno nelle vicinanze. E' la vita intera che è fatta di imprevisti...

da Hulko 14/11/2011 14.55

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

denuncia penale...questo deve fare..per maltrattamento... devono subuire lo stesso iter al quale siamo NOI sottoposti... perchè uno con la divisa può eludere la legge??perchè a me per un penale mi ritirano la licenza e sono interdetto a molte possibilità e a loro nulla?? ma siamo in Italia o nello Zimbabwe con mugabue?? ahahah ma cosi funziona... dobbiamo reagire...

da mart 14/11/2011 14.52

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

irrita e infastidisce!!! soloooooooooooooooo!!! basta guardare con quale arroganza ti chiedono la licenza,e non solo la forestale, ha fatto non bene ma benissimo a sporgere denuncia e chiedere il risarcimento dei danni!

da gianni 14/11/2011 14.11

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Mauro: sono d'accordo! purchè si riconosca al tizio che ha sepolto il cane ancora vivo che egli era convinto che fosse morto,riconoscendogli quindi l'incompetenza ma non la malafede;stessa cosa per quel chirurgo che "dimentica" un ferro nell'addome di un paziente;idem per chi non ripetta uno Stop ed investe qualcuno.no?..mi fermo per non annoiarvi...!!

da Festinalente 14/11/2011 14.03

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Se il tordo è morto competenza ne hanno messa pochina,la verità è che NOI siamo carne da cannone SEMPRE!!! Che bel controllo e soprattutto che sonni tranquili per la popolazione e per la salvaguardia della natura sapere che la forestale agisce e vigila come nella fattispecie.

da ZERO ASSOLUTO 14/11/2011 13.56

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

CMQ LE GUARDIE DEL CORPO FORESTALE STAVANO FACENDO IL LORO LAVORO E SE SI SONO COMPORTATE BENE, NON CREDO CHE BISOGNA COLPEVOLIZZARLE + DI TANTO. ALTRA COSA E' SE HANNO AGGITO SCORRETTAMENTE, SENZA COMPETENZA E IN MALA FEDE

da mauro 14/11/2011 12.01

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

se io uccido un animale protetto e al controllo della forestale faccio "scuse formali"va bene.........

da max 60 14/11/2011 11.54

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

bisogna fare una denucia penale per maltrattamento...e richeidere l'espulsione delle guardie dal corpo forestale...serve un buon avvocato

da marino 14/11/2011 11.46

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

La lipu ne avrebbe fatto una fogna!... visto che erano usati per scopi venatori, VA BENE TUTTO!..

da POLLO 14/11/2011 11.20

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

Ho sempre sentito dire che durante i controlli le guardie non possono prendere in mano i richiami ma non l'ho mai letto da nessuna parte.(francamente non me ne sono interessato approfonditamente). Qualcuno sa per certo se sia così e quale legge lo confermi?

da Giulio - Ge 14/11/2011 10.53

Re: Richiamo muore durante controllo. Cacciatore sporge denuncia

....allora quà bisogna mettere in chiaro un piccolo particolare,,,ma da quando possono prenderti in mano....il richiamo? Ma lo sa anche uno stolto che manipolare un richiamo a volte ,se non è il suo padrone,il trauma che subiscono è pesantissimo,alcuni smettono di nutrirsi,perdono penne fuori stagione,anticipano la muta ma cosa ben più grave...SMETTONO QUASI SEMPRE DI CANTARE. Da noi in romagna ci guardano attraverso la gabbia,eventuali controlli più precisi si possono poi fare a caccia chiusa,a febbraio,quando insieme al propietario e dalle sue mani si possono controllare tutte le anelle del mondo....ritengo che il risarcimento danni sia troppo basso,non devono solo contare il valore reale del pennuto,se un richiamo è creduto o da gara...il valore potrebbe essere quintuplicato,ma il fatto stesso del mantenimento,le cure ,la chiusa la luce artificiale e di quel monte di ore e sudore della fronte che ogni capannista dedica alla sua squadra di ausiliari,per renderla così perfetta e speciale e questi arrivano e....lo fanno morire,apposta,non credo proprio ma sono stati troppo incauti...troppo veramente. Ti sono vicino,sono cose che non dovrebbero accadere...

da Mirco Costa Imola. 14/11/2011 10.43