Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale Macerata

News Caccia

Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti


mercoledì 13 luglio 2011
    
Nessuna penalizzazione nel calendario venatorio Veneto per l'Assessore alla Caccia Daniele Stival, che risponde così alle polemiche prodotte da Berlato e Caretta (Confavi).
 
"Sulla caccia alla migratoria - e durante le audizione l'Acv era d'accordo - c'è un aumento delle giornate cacciabili: non più il 31 gennaio, ma il 9 febbraio. Quanto alla caccia stanziale, - continua Stival - ripetiamo il calendario "federalista" dello scorso anno: si accolgono, cioè, le richieste dei singoli Ambiti di caccia attraverso le Province". Stival risponde anche sul ritardo dell'emanazione del calendario. "Il termine del 15 giugno non è perentorio - fa notare l'Assessore -, una volta si approvava nei termini la delibera salvo poi confermarla a metà luglio. Io ho fatto una delibera unica. E con venti pagine di supporto tecnico".

"Alla signora Caretta - aggiunge Stival -  che mi risulta essere del Pdl, dico però che farebbe meglio a interessarsi alle "sue" ministre Brambilla e Prestigiacomo: dobbiamo a loro il fatto che la Consulta si pronuncerà sulla "illegittimità" legislativa del Veneto per la caccia in deroga".
 
(Il Gazzettino)
 
Ecco i contenuti esplicati dall'assessore:
 
“L’insieme di disposizioni che abbiamo approvato – afferma l’assessore Stival – è frutto del lavoro di confronto assiduo attuato con tutti i soggetti che operano in campo venatorio. La Regione è stata capace in questi anni di affinare costantemente le normative in questa materia delicata e spesso controversa, contemperando le esigenze di salvaguardia dell’ambiente e della risorsa faunistica con le legittime aspettative dei numerosi appassionati a questa disciplina che, voglio ancora sottolinearlo, rappresenta nel Veneto un importante patrimonio di cultura e tradizione”.   

Un periodo di preapertura è stato individuato nelle giornate 3, 4, 10, 11 e 17 settembre 2011, durante le quali sarà consentito il prelievo venatorio da appostamento di esemplari di fauna selvatica appartenenti alle specie merlo, tortora, ghiandaia, gazza, cornacchia nera e cornacchia grigia. Il carniere massimo per cacciatore per il merlo è di 5 capi, per la tortora di 10 capi. Il 3 e 4 settembre sarà consentito il prelievo anche del colombaccio (carniere massimo di 10 capi). Un posticipo del prelievo venatorio da appostamento sarà invece consentito nelle giornate 1, 2, 4, 5, 6, 8 e 9 febbraio 2012 per le specie colombaccio (carniere massimo giornaliero di 10 capi), ghiandaia, gazza, cornacchia nera e grigia.

L’apertura generale è stata fissata, invece, il 18 settembre 2011 e si protrarrà sino al 30 gennaio 2012. In questo arco temporale saranno cacciabili, sia in forma vagante che da appostamento (con esclusione, per quest’ultima, delle specie beccaccia e beccaccino), le seguenti specie: combattente (dal 18.09 al 31.10); starna, fagiano, allodola e quaglia (dal 18.09 al 31.12); tortora e merlo ((dal 18.09 al 24.12); beccaccia, cesena, tordo bottaccio, tordo sassello (dal 18.09 al 19.01); ghiandaia, gazza, cornacchia nera e grigia (dal 18.09 al 14.01); germano reale, folaga, gallinella d’acqua, alzavola, mestolone, moriglione, canapiglia, porciglione, fischione, codone marzaiola, moretta, becaccino, frullino, pavoncella, volpe (dal 18.09 al 30.01); colombaccio (dal 01.10 al 30.01); lepre comune e coniglio selvatico (dal 18.09 al 30.11). Inoltre, saranno cacciabili da 1 ottobre al 30 novembre, esclusivamente sulla base di piani di prelievo numerici formulati sulla base di censimenti specifici, la lepre bianca, la pernice bianca, il fagiano di monte, la coturnice; da 18 settembre al 31 dicembre, solamente nelle aziende agri-turistico-venatorie ed esclusivamente su soggetti provenienti da allevamento, sarà cacciabile la pernice rossa.

 
Per quanto riguarda la caccia alla fauna stanziale, si applicheranno le seguenti disposizioni a livello provinciale:

Padova
Atc 3 e 4: le giornate settimanali ammesse sono mercoledì, sabato e domenica;
Atc 1, 2 e 5: le giornate settimanali ammesse sono mercoledì, sabato e domenica dal 18.09 al 16.10; lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, dal 17.10 a fine periodo ammesso.

Rovigo
tutti gli Atc: la caccia alla fauna stanziale viene realizzata sulla base di piani di prelievo sperimentali approvati dalla Provincia di Rovigo, da predisporre previo censimento o stima della consistenza faunistica e con verifica dei dati relativi ai prelievi effettuati al termine della stagione venatoria. Ai fini della realizzazione dei piani di prelievo è disposta l’elevazione a 8 capi del carniere massimo stagionale alla lepre, fermo restando il limite giornaliero di 1 capo. L’orario della giornata venatoria dal 18.09.2010 al 05.10.2010 è fissato in via sperimentale dalle ore 07.00 alle ore 13.00 limitatamente alla specie lepre.

- Treviso
Tutti gli Atc: le giornate ammesse sono mercoledì e domenica.

- Venezia
Atc 1 e 2: le giornate settimanali ammesse sono mercoledì, sabato e domenica; limitatamente al solo ATC 1, nel periodo compreso tra il 18.09.2011 e il 09.10.2011 il termine della giornata venatoria è fissato alle ore 14.00.

La settimana venatoria inizia il lunedì. Sono giorni di divieto per ogni forma di caccia il martedì e il venerdì di ogni settimana anche se festivi. Fatto salvo quanto previsto per il periodo di preapertura e limitazioni dell’attività venatoria e dell’addestramento e allenamento dei cani nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS), ogni cacciatore, indipendentemente dal tipo di caccia esercitato, può cacciare per tre giorni settimanali a scelta, con integrazione di due giornate per la sola caccia alla fauna migratoria da appostamento nei mesi di ottobre e novembre limitatamente al territorio soggetto a gestione programmata della caccia.

Gli orari della giornata venatoria, fatto salvo quanto previsto dalle disposizioni a livello provinciale, sono i seguenti:
 
 
 
Per quanto concerne i carnieri, sono consentiti, fatte salve altre disposizioni, i seguenti abbattimenti massimi per singolo cacciatore:

- selvaggina stanziale
: 2 capi giornalieri con un massimo di 35 capi stagionali, con le seguenti eccezioni: per la lepre 1 capo giornaliero con un massimo di 5 capi stagionali, per la starna 2 capi giornalieri dalla terza domenica di settembre al 30 novembre ed 1 capo giornaliero nel mese di dicembre;

- selvaggina migratoria: 25 capi giornalieri (di cui non più di 10 codoni, 10 canapiglie, 5 morette e 5 combattenti) con un massimo di 425 capi stagionali (di cui non più di 50 codoni, 50 canapiglie, 15 morette e 15 combattenti), con le seguenti eccezioni: per la beccaccia 3 capi giornalieri con un massimo di 20 capi stagionali, per l’allodola 10 capi giornalieri nel mese di settembre.

La caccia agli ungulati delle specie daino, camoscio alpino, capriolo, cervo, muflone è autorizzata e regolamentata dalle Amministrazioni provinciali il cui territorio ricade interamente o in parte nella Zona faunistica delle Alpi, esclusivamente nella modalità di prelievo selettivo (basato su piano di abbattimento quantitativo e qualitativo per classi di sesso ed età), nei termini già definiti con precedenti provvedimenti della Giunta. L’eventuale gestione a fini venatori del cinghiale per la prossima stagione venatoria verrà autorizzata con successivo provvedimento su presentazione di specifica richiesta da parte delle Amministrazioni provinciali interessate e sulla base degli indirizzi regionali già approvati.

 
Norme specifiche sono previste per le aziende faunistico-venatorie e per le aziende agri-turistico-venatorie. Nelle prime il cacciatore può praticare la caccia per un massimo di tre giorni settimanali a propria scelta, con esclusione del martedì e del venerdì. Fermo restando quanto stabilito per il carniere concernente la selvaggina migratoria,  per la selvaggina stanziale, fatti salvi i piani di abbattimento autorizzati dalla Provincia territorialmente competente, valgono i seguenti limiti:

fagiano 10 capi giornalieri, 100 capi stagionali; starna 5 capi giornalieri, 50 capi stagionali; lepre comune 3 capi giornalieri, 15 capi stagionali. Nelle aziende agri-turistico-venatorie, ove vige il divieto di caccia alla selvaggina migratoria, sono consentiti l’immissione e l’abbattimento di soggetti di esclusiva provenienza da allevamento appartenenti alle sole specie quaglia, fagiano, lepre, starna e pernice rossa. Il prelievo è consentito dal 18 settembre 2011 al 30 gennaio 2012 con esclusione del martedì e venerdì. Non ci sono limitazioni di carniere.

Ulteriori disposizioni particolari riguardano l’addestramento e l’allenamento dei cani e le limitazioni nelle zone di protezione speciale (ZPS), l’uso di richiami, gli interventi di foraggiamento dell’avifauna e l’utilizzo del tesserino venatorio.

“Segnalo – conclude l’assessore Stival – che, rispetto al passato, ci sono due opportunità in più per i cacciatori: sarà possibile, per alcune specie, esercitare l’attività venatoria anche nei primi nove giorni di febbraio e inoltre, in particolare gli appassionati di caccia alla beccaccia, avranno a disposizione le prime due decadi di gennaio”.

 

 (Regioni.it)
 

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

Ma come fà Stival a dire che non ci saranno restrizioni quando la caccia al colombaccio fa fà incominciare il 01 ottobre?

da stefano 19/07/2011 21.01

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

RAPINATORE mi risulta, mi posso sbagliare, che alcune richieste, sono state fatte da alcuni ATC alle Provicie e queste le hanno mandate avanti non sò se le ass. venatorie come la pensassero, anche in Provincia di Verona da qualche ATC sono state fatte, ma associazioni venatorie e Provincia non le hanno accolte. In bocca al lupo.

da Franco 17/07/2011 23.14

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

Per Franco: Quello che tu hai detto sembrerebbe quasi, dico quasi la verità! Franco caro in questi giorni stai molto attento ai siti interessati alla caccia e scoprirari cosa hanno confabulato per il Veneto gli amici di merenda, Lega e Federcaccia! Pensa solo che hanno, in certi A.T.C. di questa stupende regione a vocazione del 90% venatoria, programmato il tipo, modo e orario di caccia alla stanziale, questo grazia a: l'Assessore Stival. Evvivva! Finalmente in c..o, il nostro. Franco ricorda, cambiano le carote ma i c..i sono sempre gli stessi!

da RAPINATORE 17/07/2011 21.08

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

VERGOGNA

da Claudio De Paoli 17/07/2011 11.13

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

X Bekea sono d'accordo con te sulle giornate fisse, sono d'accordo anche sugli ATC, non sono d'accordo che nessuno impugni quanto è stato fatto di inlegale.

da Franco 15/07/2011 22.49

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

X Franco: le giornate fisse è un atto illegale perchè contrario all'art. 16-b legge regionale. Perciò l'ass. doveva rifiutarsi di applicare una simile richiesta, perchè in contrasto con la legge regionale.E poi da quando in quà gli atc hanno il diritto di imporre limitazioni sul calendario, questa sarebbe democrazia????

da Bekea 14/07/2011 23.23

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

Vedrai nei prossimi giorni quale sara' la reazione delle associazioni ( venatorie e non ) e dei loro associati. Sentirete direttamente dalla loro viva voce se sono stati consultatine quale sia il loro parere.

da SERGIO BERLATO 14/07/2011 23.18

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

In Veneto le Provincie almeno le più serie, hanno chiamato Ass. Venatorie e ATC per sentire se avevano proposte sul calendario venatorio, infatti vi sono Provincie dove restrizioni di orari o di giornate non sono state fatte, chi le ha fatte è una volontà di ATC e Ass. Venatorie, penso sentiti i loro associati.

da Franco 14/07/2011 23.10

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

Rudy: "ma fatela finita! Cominciate a ragionare su una politca seria sul territorio, con i cacciatori che gestiscono davvero,vedrete che il calendario è l'ultimo problema. Eppure il Trentino e l'Alto Adige ce l'avete a un tiro di schioppo. Imparate da loro. Là, in pratica nessuno contesta e i cacciatori sono soddisfatti". E cosa dovremmo fare, tacere mentre ci tolgono specie e periodi? Mentre parcellizzano la caccia? Mentre i veneziani dell'atc 1 vanno a caccia fino alle 2 del pomeriggio e i loro amici dell'altro atc fino a sera? Mentre si costringono i cacciatori a scegliere più atc o a cambiare atc se per caso i giorni fissi non coincidono con il loro giorno di riposo? Sarebbe in questo modo che la legge nazionale e quella regionale hanno inteso legare il cacciatore al proprio territorio, obbligandolo a cambiare atc? Obbligandolo a cacciare quando vogliono gli altri? Sarebbe questa la gestione della fauna e dell'ambiente delineata dalla 157? Cosa dovrebbe andarci bene di tutto ciò? Di cosa dovremmo essere soddisfatti al pari di trentini ed altoatesini? L'era dei taciturni e dei mediatori ad ogni costo, dei non svegliare il can che dorme e degli spartisedie, è finita da un pezzo. Finiamola di sminuire chi contesta le assurde limitazioni che gli vengono imposte dandogli del retrogrado e del nemico della gestione. Ti dico solo una cosa, come l'ho già detta al mio assessore provinciale: se nella mia provincia, nel mio atc, mi mettono i giorni fissi raduno un pugno di uomini e ricorro il calendario al tar veneto se solo posso farlo, a costo di rimetterci le spese di tasca mia. Non sono aduso ad ingoiare rospi di tal fatta, ed il capo, per Dio, non lo chino di fronte a nessuno.

da Inforziato 14/07/2011 18.32

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

"Quanto alla caccia stanziale, - continua Stival - ripetiamo il calendario "federalista" dello scorso anno: si accolgono, cioè, le richieste dei singoli Ambiti di caccia attraverso le Province" Eccola qua la politica venatoria dell'assessore, far dettare le regole venatorie dai comitati direttivi degli atc, cioè da chi non ha per legge alcun potere al riguardo. Sono due anni che tenta di spacciare per federalismo ciò che invece è solamente una atomizzazione della caccia di matrice feudale. La caccia a colombaccio e corvidi da appostamento per 3 giorni a febbraio è ai limiti del ridicolo è una presa in giro, fumo negli occhi. E il fatto che i turdidi vengano chiusi con netto anticipo rispetto agli anni scorsi è la sintesi del calo di brache di fronte alle minacce animaliste post tavolo nazionale sui calendari. Sarebbe meglio che invece di fare proclami l'assessore pubblicasse gli atti istruttori relativi all'approvazione del calendario, non solo i pareri ISPRA (non vincolanti) allegati alla delibera di giunta (il cui testo aspettiamo dal 15 di giugno, termine imposto dalla legge che, se anche non perentorio sarebbe comunque politicamente opportuno rispettare). A cosa prelude, poi, la riduzione settembrina di carniere dell’allodola, a successive ulteriori limitazioni di carniere a cui andremo incontro negli anni a venire? Le giornate fisse per la caccia alla stanziale sono un sopruso perpetrato dagli aa.tt.c.. e dall’assessore regionale in violazione di legge, ed è ora che si faccia marcia indietro invece di contare sul fatto che tanto i cacciatori non impugneranno mai il calendario venatorio per queste illegittimità per non precludersi la possibilità di andare a caccia.

da Inforziato 14/07/2011 17.48

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

Certo Presidente, terro fede al suo invito. Arrivederla e Grazie

da MARCO T VICENZA 14/07/2011 15.15

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

Venga pure a trovarci nella nostra sede. Saró ben lieto di offrirle un caffè e scambiare quattro chiacchiere in tutta serenità.

da SERGIO BERLATO 14/07/2011 14.30

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

....peccato che le beccaccie, almeno qui nella provinci adi vicenza per i 2/3 se non piu vengano uccise alla posta...su questo i nostrri amministratori dovrebber essere chiamati a lavorare prima di allungare i tempi...

da marco t vicenza 14/07/2011 12.32

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

ON.BERLATO,IO NON VORREI MAI ESSERLE VENUTO MENO IN RISPETTO NEL MIO PRIMO BLOG, VOI AVETE E FATE MOLTO PER LA CACCIA, QUESTO NON LO DIMENTICHERO' NE OGGI NE' MAI.MA SOPRATTUTTO CI METTETE LA FACCIA COSA DI GRANDISSIMA AMMIRAZIONE. FORSE LA COSA CHE MI DISPIACE PIU' DI TUTTE E CHE LEI E DONAZZAN, E LO STESSO BERLUSCONI, SIATE CIRCONDATE DA CERTI COLLEGHI, CHE NON RISPECCHIANO AFFATTO IDEE CONSERVATRICE MODERATE E LIBERALI DEL ELLETTORATO DI CENTRO DESTRA...IO SONO GIOVANE, HO SOLO 23 ANNI PERO' SONO SCHIFATO DA CERTI ATTEGGIAMENTI, MA SOPRATUTTO DISORIENTATO,E ORA COME ORA NON SAPREI CHI SCIEGLIERE COME RAPPRESENTAQTIVITA'.QUESTA COME PREMESSA VERSO DI VOI. IN OGGETTO VENATORIO INVECE,A PRESCINDERE DA TUTTO, NON RIESCO A CAPIRE, FORSE BISOGNEREBBE ENTRARE NELLA QUESTIONE POLITICA, TUTTO QUESTO DISPREZZO, LOTTA VERBALE, VIOLENTA TRA LE PARTI, CIOE' TRA PDL E LEGA. E' CHIARO ORA LEGA AL POTERE QUINDI FEDERCACCIA QUINDI PIU STANZIALE CACCIA CON IL CANE E MENO MIGRATRORIA, QUESTA E' LA TENDENZA, CHE PER ME, CI PUO' QUASI STARE, SE FORMULATA CON CRITERI SCIENTIFICI E ANCHE UN PO DI PARTE; CHIARO CHE, INVECE SE BUTTATA LA, COSI, PER RIPICCA NON CI STA DI CERTO. CHE SIANO GLI AMBITI I A DECIDERE LA GIORNATA ALLA STANZIALE SECONDO ME NON è POI MALE, SE A ME NON VA BENE SEMPLICEMENTE CAMBIO AMBITO PERò QUESTE SONO IDEE PERSONALI DISCUTIBILISSIME. INTERESSANTE SAREBBE ,CMQ, CHE OLTRE CHE LAVORARE SULLA FORMA CI FOSSE ANCHE UN Pò DI CONTORNO...FORSE LA MIA E' UTOPIA GIOVANILE MA ORA VA BENE COSI', IN QUESTO TEMPO ME LA TENGO COME COMPAGNA ANCHE PERCHE DI MEGLIO NON C 'E'. ECCO, IO SONO ISCRITTO ALLA NUOVA ASSOCIAZIONE DELLA QUALE VOI SIETE PRESIDENTE, VIVO VICINO A THIENE E UN GIORNO SAREI ONORATO DI FARE LA VOSTRA CONOSCENZA E INOLTRE SE MI SARà PERMESSO VORREI COME SEMPLICE CACCIATORE MA COME SOCIO DI UN GRANDE GRUPPO(CULTURA RURALE)PORRE ALCUNI PUNTI SUL TAVOLO. CORDIALITA'

da MARCOT VICENZA 14/07/2011 12.27

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

Da giovane cacciatore ,la beccaccia a gennaio è un ottimo traguardo .peccato aver perso 10 giorni ai turdidi , se è questo il calendario , e buono. non ricordo fosse cacciabile la beccaccia a gennaio con la Donazan!!!!!!!

da Renzo B. 14/07/2011 11.32

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

Caro Marcot, se leggi il mio post, vedrai che la critica mossa a Stival non e' politica ma tecnico scientifica, argomentata nel merito del calendario fatto approvare da Stival. Se dici che la Lega e', forse, la meno peggio, rispetto la tua idea ma spero tu mi permetta, conoscendo bene questi soggetti, di non condividerla.

da SERGIO BERLATO 14/07/2011 10.37

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

Dopo queste ulteriori limitazioni... Che si aggiungono a quelle dell'anno scorso, tra 10 anni questi della LEGA arriveranno a chiudere la caccia...

da Angelo 14/07/2011 10.06

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

QUESTO è UN BATTIBECCO SOLO FORMALE UNA VERGOGNA IN CLASSICO STILE ITALIANO.UNO SCONTRO PURAMENTE POLITICO.VERGOGNA AD ENTRAMBI GLI SCHIERAMENTI. SE NON HO STUDIATO MALE, GIURISPRUDENZA DI PADOVA CONSULTA E CORTE COSTITUZIONALE SONO SINONIMI, PER INDICARE LO STESSO ISTITUTO. CMQ, VERGOGNA AL PDL, IO SONO STATO ISCRITTO PRIMA A FORZAZ ITALIA, POI SEMPRE STATO BERLUSCONIANO, E QUINDI BERLATO SIMPATIZZANTE, PERò CON I MINISTRI CHE CI RITROVIAMO PENSO CHE FORSE NON SO LA LEGA SIA MENO PEGGIO. BASTA SCONTRI SULLA POLITICA MA SULLLA SOSTANZA,,,,VERGOGNA A TUTTI E BUON LAVORO

da MARCOT VICENZA 14/07/2011 9.43

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

CARI COLLEGHI CACCIATORI VENETI FORSE FATE BENE A PROTESTARE MA COSA DOVREMMO FARE NOI UMBRI CON UN CALENDARIO VENATORIO EMANATO DALLA SIGNORA ASSESSORE CECCHINI CHE CI FA ANDARE ATORTORE SOLO UN GIORNO?SOLO IL 4 SETTEMBRE E POI SE NE RIPARLA IL 18 QUANDO NON CI SONO PIU'.COSA DOVREMMO DIRE POI CHE DA NOI DEI 10 GIORNI IN PIU' DI FEBBRAIO NEANCHE SE NE PARLA O MEGLIO DOPO UN CALENDARIO PREVENTIVATO IN CUI LA CACCIA APRIVA SOLAMENTE IL 18 SETTEMBRE ED IN CUI ERANO APPARSI I 10 GIORNI DI FEBBRAIO, DOPO CHE HANNO MESSO L'APERTURA AL 4 SONO LETTERALMENTE SPARITI!VOI FATE BENE MA NOI IN UMBRIA SIAMO MESSI PROPRIO MALE E CI DOVREMMO RIBELLARE!

da mario 14/07/2011 9.17

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

'Perchè la LEGA ce l'ha duro...'.Ben gli stà a chi ha votato 'sti buffoni!!

da Freak 13/07/2011 21.28

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

Per tutti:- Credo dobbiamo ricoverarci noi tutti Leghisti e Federcacciatori poichè affetti da strana forma di tumore. Stival, lascia l'incarico e noterai giornlamente un netto miglioramneto. Anche per l'attuale Governo della Regione del Veneto!

da RAPINATORE 13/07/2011 20.49

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

X Armeria 2000 : In politica non esiste la calunnia

da renato 13/07/2011 20.35

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

x l'On. Berlato: se l'Ass. Stival afferma il falso, quando dice che l'ACV era d'accordo, mi sbaglio o si chiama CALUNNIA???? e se si chiama CALUNNIA, non dovrebbe essere passibile di denuncia??? Inoltre, perche' continuare a sopportare queste prese im giro???

da Armeria 2000 13/07/2011 20.03

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

SDtival caro, lasci stare la bramby e la presty, quella che fin'ora ha fatto danni e grossi è del vostro partito difensore delle tradizioni, e risponde al nome della martini. Cerchiamo di non dire baggianate ulteriori e si attenga ai fatti compiuti. A, un'altra cosa, se vede il Tosi lo mandi a 441 da parte mia.

da henri (Radere igor) 13/07/2011 20.00

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

se la maggioranza di una prov. e contenta ,a chiedere limitazioni ,e la si accoglie ,perche si vietano le prov. che non chiedono limitazioni sulle specie!!! .e non si applica semplicemente la 157.!!!!

da Renzo B. 13/07/2011 19.08

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

PRENDERE LE SBERLE NON E' SERVITO A NULLA,ALLE PROSSIME ELEZIONI BISOGNA MANDARLI IN KO, NIENTE PIU' VOTI ALLA LEGA CON LA MARTINI ,AL PDL CON LA BRAMBILLA E PRESTIGIACOMO ,AL PD DI BERSANI CON I VARI DELLA SETA, MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CACCIA AMBIENTE ,PERCHE' SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI DA QUESTI FARABUTTI I QUALI NON RISPETTANO NEPPURE I LORO PROGRAMMI ELETTORALI.

da GIO' 13/07/2011 19.07

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

E MENO MALE CHE ERANO QUELLI CHE VOLEVANO CAMBIARE LA 157,BEH IN PRATICA LO HANNO FATTO....IN PEGGIO PERO......

da max1964 13/07/2011 18.59

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

non e'farina del sacco di stival ma bensi dei dirigenti federcaccia, per loro e' importante ristringere, prima o poi i tesserati federcaccia capiranno!

da leone 13/07/2011 18.53

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

ma fatela finita! Cominciate a ragionare su una politca seria sul territorio, con i cacciatori che gestiscono davvero,vedrete che il calendario è l'ultimo problema. Eppure il Trentino e l'Alto Adige ce l'avete a un tiro di schioppo. Imparate da loro. Là, in pratica nessuno contesta e i cacciatori sono soddisfatti.

da Rudy 13/07/2011 18.52

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

Stival, ma va a ca@@re!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ci hai praticamente ridato l'assurdo calendario dell'anno scorso(anche quello fatto da te e i tuoi compagni di merende)!!!e poi hai il coraggio di dire NESSUNA RESTRIZIONE!!!persona ipocrita!!

da Presidente 13/07/2011 18.02

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

Quindi è confermato chiusura alla beccaccia e tordi il 19 gennaio.... e dite che non ci sono penalizzazioni....Pinocchio era un dilettante...

da Bepi 13/07/2011 18.01

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario. Ecco i contenuti

L'assessore Stival afferma il falso quando scrive che l'ACV nel corso delle Consultazioni, si è dichiarata d'accordo con le restrizioni contenute nel calendario venatorio. Durante le consultazioni Stival si è presentato senza neppure la bozza del calendario ma si è limitato a darne una sommaria e parziale presentazione orale. Stival non conosce neppure la differenza tra un atto legislativo ed un atto amministrativo. La Corte costituzionale ( e non la Consulta come afferma erroneamente Stival ) si pronuncerà sulla legittimità della delibera regionale sulle deroghe (atto amministrativo), impugnata dal Consiglio dei ministri composto dai ministri della Lega e del PDL.

da SERGIO BERLATO 13/07/2011 17.59

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario

Stival: nessuna restrizione in calendario Che faccia da c..o

da renato 13/07/2011 17.27

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario

perchè l'avete capito solo adesso che a questi interessano solo i soldi derivanti dai voti elettorali???La caccia per sti individui è un mero serbatoio di voti

da marostica 13/07/2011 17.08

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario

Davvero, e poi dicono che lo fanno per la caccia. E' una guerra senza quartiere per accaparrarsi il solito parco buoi dei cacciatori. Cencio (con trentamila euro di stipendio al mese) dice male di Straccio (che secondo Cencio assegna a suoi amici prebende da più di centomila euro a botta). Bravi davvero.

da impannatore 13/07/2011 17.00

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario

Ma perchè restringere ciò che la legge ci permette? come darse na sbailà in tei cojoni!!

da simone 13/07/2011 16.58

Re:Stival: nessuna restrizione in calendario

Lega e pdl, che sincronia, che unicità di vedute, che amor fraterno........bbbbravi!

da Giovanni59 13/07/2011 16.53